MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 61,4 milioni di euro57 titoli positivi con una media del +5,55%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,81%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,30%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Tenax International: 66,49%

Igeamed: 34,00%

Comal: 32,35%

Osai Automation System: 26,47%

SG Company: 17,50%

Performance Settoriale

Energia ed Energie Rinnovabili: 4,8% (CMG Euro 491.994)

Industria: 3,0% (CMG Euro 75.977)

Tecnologia: 2,2% (CMG Euro 379.941)

Chimica: 1,1% (CMG Euro 49.655)

Media: 0,5% (CMG Euro 30.233)

Servizi: 0,3% (CMG Euro 67.527)

Finanza: 0,2% (CMG Euro 47.392)

Alimentare: -0,2% (CMG Euro 62.234)

Telecomunicazioni: -0,5% (CMG Euro 23.420)

Healthcare: -0,6% (CMG Euro 60.299)

Moda e Lusso: -1,3% (CMG Euro 24.992)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Industrie Chimiche Forestali sviluppa prodotto per calzaturiero per oltre 50% derivante da polimeri riciclati

Industrie Chimiche Forestali rafforza il costante impegno a favore della circular economy e la sostenibilità con lo sviluppo di una serie di articoli destinati al settore calzaturiero costituiti da una parte rilevante (>50%) di polimeri selezionati e riciclati, provenienti da scarti di lavorazione di processi di iniezione di altri settori merceologici. Per tali prodotti ICF ha avviato il processo per ottenere certificazione GSR.

“La nuova soluzione innovativa conferma quanto il tema della sostenibilità sia ormai centrale per il nostro Gruppo che da oltre vent’anni pone al centro della gestione aziendale il rispetto dell’ambiente e delle risorse umane. – commenta Marcello Taglietti, COO di Industrie Chimiche Forestali – E’ un risultato che conferma la forza e la qualità del nostro centro di Ricerca e Sviluppo che costantemente lavora per implementare tecniche e prodotti sempre più innovativi e sostenibili”.

Guido Cami, Presidente & CEO di Industrie Chimiche Forestali, aggiunge: “L’ambiente, la governance, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti sono gli elementi di cui teniamo conto nello sviluppo della nostra strategia e che riteniamo fondamento per la nostra sostenibilità economica, ovvero la capacità di crescere e creare valore per tutti gli stakeholders nel medio-lungo periodo. Perseguire principi di sostenibilità significa per ICF anche essere competitivi e operare sul mercato globale con prodotti innovativi generando la redditività che permette di investire in nuovi impianti, formazione e ricerca ma anche remunerare capitale e lavoro”.

 

Confinvest: partnership con Utego per integrare Conto Lingotto nell’app Utego

CONFINVEST sigla una partnership con Utego finalizzata all’inclusione di CONTO LINGOTTO nell’App Utego. Utego, startup innovativa e realtà fintech con sede a Milano, è il primo aggregatore finanziario indipendente dalle banche e si pone come obiettivo quello di rappresentare il punto di contatto tra utenti, istituti finanziari, assicurativi e utilities.

L’App Utego, studiata sia per IOS che per Android, attraverso le funzionalità Aggregatore Finanziario, Vetrina ed Educazione Finanziaria, si propone di esporre nel proprio marketplace dedicato i più innovativi prodotti e servizi finanziari, assicurativi, telefonici ed energetici, permettendo agli utenti di ricercarli e confrontarli  ed individuare i più adatti alle proprie esigenze.

“Proseguiamo il nostro percorso strategico volto ad individuare i migliori partner con i quali sostenere l’innovazione dell’open banking. – commenta Giacomo Andreoli, Amministratore Delegato di Confinvest – Da questa partnership emerge pienamente la nostra strategia di sviluppo omnichannel. Una strategia basata su partnership di lungo termine con banche, intermediari e Fintech come Utego. L’accordo odierno ci permette di mettere a disposizione degli utenti di Utego la nostra soluzione Conto Lingotto, con la possibilità di effettuare operazioni sull’asset class oro fisico in maniera facile e sicura. La partnership odierna risponde alla comune e sinergica volontà di fornire ad ogni utente un’offerta completa, inclusiva e di semplice utilizzo, un approccio necessario nell’ecosistema di Open Banking del quale vogliamo essere partecipi in prima linea.”

Kolinpharma consolida welfare aziendale

KOLINPHARMA rafforza la strategia di welfare con un nuovo programma interamente dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie. Il progetto prevede l’accesso ad un’ampia varietà di beni e servizi volti a favorire la conciliazione tra vita professionale e familiare, nel rispetto del c.d. “work life balance”, attraverso la piattaforma di Welfare Solutions, società dedicata al welfare aziendale con la quale è stata attivata una partnership. In occasione delle festività natalizie, KOLINPHARMA® ha  scelto di donare a ciascun dipendente un buono da 250 Euro spendibile sul portale del partner Welsol.

Kolinpharma, nel pieno rispetto dei principi ESG e della strategia sostenibile, intende rafforzare l’aspetto Social rivolto ai propri dipendenti migliorandone la sicurezza e garantendone maggiore tutela con azioni concrete volte anche a favorire il clima aziendale e ad aumentare il livello di soddisfazione del personale.

Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA, ha commentato: “tra i punti di forza di Kolinpharma c’è sicuramente la sensibilità per le tematiche ESG e in questo senso abbiamo voluto intraprendere delle azioni concrete a favore dei nostri dipendenti e delle loro famiglie. Abbiamo quindi avviato un nuovo progetto di welfare aziendale, importante e ben strutturato,   capace di combinare l’esperienza nel welfare con soluzioni digitali e integrate, al fine di gestire in maniera più efficace le nostre politiche di valorizzazione del personale.”

 

Reti al fianco di Sara Assicurazioni per ottimizzazione sedi di lavoro flessibili e sicure

Reti sigla un accordo con Sara Assicurazioni per supportarla nell’ottimizzazione dei propri ambienti nelle sedi di Roma, Milano e Napoli tramite l’implementazione della soluzione Condeco Desk Booking Software per la prenotazione di circa 600 postazioni di lavoro.

Reti vanta una collaborazione pluriennale con Condeco, leader di mercato nelle soluzioni per la prenotazione degli spazi di lavoro, per soddisfare le richieste delle aziende negli ambiti di workplace management affinché le persone possano efficacemente incontrarsi e lavorare trovando facilitata la condivisione degli spazi. Con il sistema Condeco, dal mese di novembre, i dipendenti di Sara Assicurazioni possono riservare la propria scrivania, tramite l’apposita app Condeco Desk Booking, per poter essere presenti in azienda nel pieno rispetto del protocollo anticontagio COVID-19. In questo modo Sara Assicurazioni ha la possibilità di ottimizzare gli spazi sfruttando al meglio gli uffici, riducendo i costi e salvaguardando il distanziamento sociale che è richiesto in questo difficile momento di pandemia.

I report relativi all’utilizzo degli spazi, che sono disponibili all’interno della soluzione Condeco Desk Booking, aiuteranno il monitoraggio delle prenotazioni per migliorare l’esperienza degli utenti e la gestione dei building.

“Siamo felici di questa nuova collaborazione con un cliente importante come Sara Assicurazioni; negli anni abbiamo maturato una forte esperienza nel mondo assicurativo e ci auguriamo possa nascere un reciproco scambio di conoscenze con questa realtà. Il progetto relativo alla prenotazione delle postazioni di lavoro è particolarmente significativo in questo momento di emergenza e di ricerca di una “nuova normalità” poiché garantisce l’occupazione degli spazi in base a regole di distanziamento e di fruibilità e porta nel contempo benefici sia ai dipendenti che all’azienda. Sapere di poter contare sulle nostre competenze in ambito d’innovazione tecnologica per svolgere attività a sostegno del benessere e della sicurezza delle persone, è per noi motivo di soddisfazione, in linea con la nostra missione di promuovere idee e tecnologie a servizio dell’ecosistema del quale facciamo parte”, commenta Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti.

 

Gibus: partnership con Banco BPM per cessione prosoluto crediti sconto in fattura Ecobonus

GIBUS sigla una partnership con Banco BPM per permettere ai propri clienti, in tutta Italia, di fruire dell’opzione sconto in fattura prevista per l’Ecobonus, in modo semplice e pratico. GIBUS ha scelto l’affidabilità e l’expertise di Banco BPM per la gestione dei crediti fiscali derivanti dall’applicazione dello sconto in fattura.

Questa possibilità si è aperta grazie al Decreto 34 “Rilancio” del 19 Maggio convertito con la legge n. 77 del 17 luglio 2020, di cui sono state pubblicate le linee guida dell’Agenzia delle Entrate l’8 Agosto 2020; tale Decreto ha reso possibile cedere il credito fiscale maturato attraverso l’Ecobonus (50% nel caso delle schermature solari) anche agli istituti bancari, permettendo di strutturare un flusso semplice ed efficace che consenta il passaggio del credito dal privato al rivenditore, per farlo poi confluire verso l’istituto finanziario.

Grazie a questa partnership, chi acquista una pergola o una tenda da sole potrà fruire dell’opzione sconto in Fattura 50% presso i rivenditori autorizzati GIBUS che aderiscono all’iniziativa: potrà non pagare l’importo detraibile, cedendo il credito d’imposta al rivenditore, e l’intera pratica relativa allo sconto sarà gestita dall’azienda stessa che si occuperà di tutto il processo.

“Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questa partnership con Banco BPM. La collaborazione con uno dei primari gruppi bancari nazionali permetterà a GIBUS e a tutti i nostri rivenditori autorizzati di offrire un servizio eccellente, agevolando in maniera concreta e sostanziale tutti i clienti GIBUS”, commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 6,96%

Abitare In: -1,86%

Agatos: -0,95%

Alfio Bardolla Training Group: -2,80%

Ambromobiliare: 0,83%

AMM: -0,34%

Antares Vision: -2,29%

Arterra Bioscience: 3,72%

Askoll EVA: 0,40%

Assiteca: 4,21%

Blue Financial Communication: -2,65%

Casta Diva Group: -3,24%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: -5,45%

CFT: 0,22%

Circle: -0,36%

Clabo: 0,00%

Cleanbnb: -4,26%

Comal: 32,35%

Comer Industries: -1,67%

Confinvest: -1,43%

Copernico SIM: 5,77%

Costamp Group: -1,77%

Cover 50: -1,45%

Crowdfundme: -0,44%

Culti Milano: -3,85%

Cy4gate: 5,35%

Cyberoo: 15,64%

DBA Group: 5,06%

DHH: 4,85%

Digital Magics: 1,55%

Digital Value: 5,80%

Digital360: 12,58%

DigiTouch: 1,65%

Doxee: 6,67%

Ecosuntek: 8,55%

Ediliziacrobatica: 2,33%

Eles: 4,38%

Elettra Investimenti: -3,18%

Energica Motor Company: 0,27%

Enertronica: -1,01%

Esautomotion: -6,25%

Esi: 1,82%

Euro Cosmetic: 1,60%

Expert System: -3,52%

Fabilia: 0,00%

Farmaè: -2,00%

Fenix Entertainment : 0,00%

Fervi: 3,85%

Fine Foods NTM: 0,00%

Finlogic: 1,71%

First Capital: 1,39%

FOPE: 1,71%

Fos: 0,39%

Franchi Umberto Marmi: -2,82%

Frendy Energy: -1,94%

Friulchem: -1,14%

Gambero Rosso: -2,44%

Gel: 0,00%

Gibus: 2,65%

Giorgio Fedon & Figli: -4,63%

Gismondi 1754: -1,53%

GO Internet: -0,90%

Grifal: 2,17%

Health Italia: -2,57%

H-FARM: -1,49%

Iervolino Entertainment: -1,11%

Igeamed: 34,00%

Illa: 1,71%

Ilpra: 2,11%

Imvest: -3,74%

Industrie Chimiche Forestali: -1,48%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innovatec: 12,57%

Intred: 0,00%

Italia Independent Group: 0,54%

Italian Wine Brands: 1,54%

Ki Group: -3,10%

Kolinpharma: 0,50%

Labomar: 0,15%

Leone Film Group: -3,39%

Longino & Cardenal: -1,54%

Lucisano Media Group: 3,51%

MailUp: -2,65%

Maps: -0,87%

Marzocchi Pompe: -0,67%

Masi Agricola: 2,11%

Matica Fintec: -0,92%

Mondo TV France: 1,32%

Mondo TV Suisse: -2,35%

Monnalisa: -2,50%

Neosperience: -1,29%

Net Insurance: 0,00%

Neurosoft: -3,61%

Notorious Pictures: -3,06%

NVP: -1,25%

Officina Stellare: 2,13%

Osai Automation System: 26,47%

Pattern: -1,23%

Poligrafici Printing: 0,52%

Portale Sardegna: -15,26%

Portobello: -3,04%

Powersoft: 0,00%

Prismi: 5,70%

Promotica: -2,94%

Radici: 1,22%

Relatech: 10,20%

Renergetica: -0,49%

Reti: 0,24%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 0,87%

Sciuker Frames: -2,29%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: 0,74%

SEIF: -2,92%

SG Company: 17,50%

Shedir Pharma Group: -0,53%

Sirio: 1,65%

SITI B&T Group: -1,00%

Softec: -3,41%

Sostravel.com: -5,33%

Sourcesense: 0,61%

Tecma Solutions: -5,50%

Telesia: 0,00%

Tenax International: 66,49%

TPS: -2,23%

TraWell Co: -5,74%

Trendevice: -1,08%

UCapital24: -2,56%

Unidata: 1,30%

Vetrya: 3,14%

Vimi Fasteners: 0,00%

Visibilia Editore: -2,44%

Websolute: 2,92%

WM Capital: 1,98%