MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 33,5 milioni di euro20 titoli positivi con una media del +1,91%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -1,57%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -3,38%.

  

Le 5 performance migliori della settimana:

 

Sostravel.com: 8,75% (CMG Euro 7.792)

Circle: 6,15% (CMG Euro 100.751)

DigiTouch: 3,57% (CMG Euro 8.277)

Bio-on: 2,92% (CMG Euro 3.548.922)

Safe Bag: 2,75% (CMG Euro 55.335)

 

A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Chimica (+2,9% in media).

 

Performance Settoriale

 

Chimica: 2,9% (CMG Euro 3.548.922)

Telecomunicazioni: -0,4% (CMG Euro 19.292)

Tecnologia: -1,1% (CMG Euro 32.791)

Servizi: -1,6% (CMG Euro 23.205)

Finanza: -1,9% (CMG Euro 67.949)

Healthcare: -2,4% (CMG Euro 20.876)

Moda e Lusso: -3,5% (CMG Euro 13.929)

Alimentare: -3,5% (CMG Euro 73.096)

Energia ed Energie Rinnovabili: -3,7% (CMG Euro 9.231)

Media: -4,6% (CMG Euro 17.965)

Industria: -4,7% (CMG Euro 25.561)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

Lambiase (IR TOP Consulting): AIM mercato per crescita, favorisce aggregazioni

 

Nel giorno in cui si tiene l’AIM Conference a Londra, nella quale 25 società si presentano agli investitori inglesi attraverso incontri one-to-one, emerge come l’AIM Italia resista alla volatilà meglio dei listini principali. A determinare questa capacità sono un insieme di caratteristiche illustrate nell’articolo del Sole24Ore, a firma di Lucilla Incorvati, che si sofferma proprio sull’analisi delle tipicità del listino dedicato alle PMI eccellenti, con voglia di crescere. “In un confronto trimestrale Aim Italia è sceso del 6%, rispetto a un – 11% del Midex e a un – 14% del Mib- e questo accade perché è un mercato prevalentemente fatto da investitori istituzionali, decisamente più decorrelato dal ciclo – sottolinea Anna Lambiase, Ceo di IR Top Consulting – Chi investe su queste società non compra e vende ma tende a restare nel segmento fino alla realizzazione del piano industriale annunciato in fase di Ipo. Per questa ragione Aim non è un mercato per un pubblico reatil: servono consapevolezza, informazioni ma soprattutto conoscenza delle dinamiche industriali anche perché ci si espone ad un rischio più elevato, tipico delle small cap”.

 

L’AIM è una palestra per avvicinarsi al mercato dei capitali. “Essendo un mercato per la crescita, è nel Dna di Aim quella di favorire quando ricorrono i requisiti (una capitalizzazione di almeno 40 milioni e un flottante del 25% o 35% a seconda del caso) per passare sui mercati Mta o Star – aggiunge Lambiase – ed è quanto alcune società hanno fatto con evidenti effetti sul titolo. Un esempio per tutti è Piteco, passato qualche settimana fa su Mta. E poi vorrei sottolineare un’altra caratteristica dell’Aim, vale a dire l’elemento dell’aggregazione, prodromico alla crescita delle società. Un esempio è Costamp Group che non è altro che il risultato di un reverse take over, quindi di un’aggregazione nata proprio su listino Aim volta alla crescita”.

 

Circle: +6,15 per cento nel primo giorno di negoziazioni

 

Costituita a Genova nel giugno del 2012, Circle è una società di consulenza direzionale con competenze verticali distintive nel settore portuale e della logistica intermodale specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione della Supply Chain.

 

Circle, PMI Innovativa, debutta su AIM Italia facendo registrare la performance migliore della giornata: +6,15 per cento. È la società numero 28 a essere ammessa sul listino dedicato alle PMI eccellenti dall’inizio del 2018, portando a 112 le società quotate su AIM Italia. In fase di collocamento Circle ha raccolto 1,5 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 20,2%, con una capitalizzazione pari a circa 7,6 milioni di euro. L’Ipo è finalizzata principalmente alla crescita sui mercati esteri e a quella per linee esterne, oltre che all’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi.

 

Ad affiancare la società, nel ruolo di advisor finanziario, sono IR Top Consulting ed Emintad Italia. La società, inoltre, è assistita da Integrae SIM, in qualità di NomAd, Global Coordinator e Specialist; LCA Studio Legale, quale advisor legale; BDO Italia, quale società di revisione; Studio Palma, quale consulente fiscale.

 

 

Clabo: ordini da Starbucks Asia per Vietnam e Hong Kong

 

Clabo, erede di una tradizione industriale nata nel 1958 e leader internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione, è specializzato nella produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie oltre che, grazie all’acquisizione di HMC, per convenience e variety store.

 

Primi ordini da Starbucks Asia per Clabo. La società fornirà delle vetrine da installare nella nuova caffetteria all’interno dell’aeroporto di Ho Chi Min City (Vietnam) e in una caffetteria di nuova apertura ad Hong Kong. La consegna è prevista per gennaio 2019. Attraverso la controllata cinese “Easy Best”, Clabo avvia la collaborazione con la “branch” asiatica della catena statunitense di caffetterie. “Iniziamo questa nuova collaborazione con Starbucks con grande orgoglio per essere stati scelti come partner dalla più grande catena di caffetterie al mondo – commenta il Presidente Esecutivo di Clabo, Pierluigi Bocchini – Il continente asiatico e quello nordamericano in questo momento sono le aree che stanno garantendo i tassi di crescita delle vendite più sostenuti al nostro gruppo. Ciò a testimonianza che gli investimenti sostenuti per acquisire Easy Best e HMC vanno nella giusta direzione di avvicinare la produzione ai mercati di vendita e consentendoci di abbassare i costi di logistica, i problemi dei dazi doganali ed eliminando il rischio valutario”.

 

Portale Sardegna: al via 2 progetti per allungamento stagione turistica

 

Portale Sardegna è una Online Travel Agency (OTA) fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online.

 

Grande successo per la III Edizione del Meet Forum (Mediterranean European Economic Tourism Forum) promosso da Portale Sardegna. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 esperti a livello internazionale tra cui rappresentanti delle comunità locali, operatori, intermediari finanziari, vettori aerei e navali. Unicredit è stato main sponsor dell’evento. Al centro del confronto i temi cruciali dello sviluppo turistico per le aree del Mediterraneo: Porti e Aeroporti quali Hub territoriali dello sviluppo turistico, Benchmark Destination, Nuovi Turismi per Nuove Stagioni. La sintesi dei tavoli è stata illustrata nel corso della Final Conference che ha ospitato il “Grande Laboratorio del Turismo” nel quale gli operatori di settore hanno avuto l’opportunità di fare business e confrontarsi.

 

Il primo progetto, SARDINIAN ISLAND LONG STAY WINTER, offre ai turisti, in particolare del Centro e Nord Europa, che decidono di fermarsi per un periodo di vacanza prolungato in Sardegna, una serie di iniziative e servizi che spaziano dai punti di ascolto multilingua a iniziative esperienziali e sociali (cicli settimanali didattici su lingua, cooking, argomenti ambientali e turistici, etc), dall’assistenza sanitaria al noleggio auto e, al termine del periodo di soggiorno, un attestato cittadinanza. Questa nuova modalità di vivere la vacanza offre al turista la possibilità di integrarsi con la comunità. L’iniziativa prevede un coinvolgimento totale dei 4 comuni pilota (Posada, Bitti, Nuoro e Galtellì) e l’istituzione entro il 30 novembre di una cabina di regia Intercomunale. Dal prossimo aprile saranno avviate le attività di marketing, così da presentare il servizio operativo in fase pilota a settembre 2019.

 

OPEN VOUCHER EXPERIENCES, invece, parte dal presupposto che per sviluppare il turismo in stagioni diverse dal balneare occorre individuare attrattori destagionalizzati. Il turismo esperienziale è un’opportunità che l’Isola deve cavalcare per allungare la stagione turistica. Open Voucher Experiences è l’unica soluzione integrata per far godere appieno le particolarità del turismo esperienziale. Portale Sardegna ha catalogato le esperienze turistiche sul territorio, le ha organizzate, classificate per temi costruendovi intorno un prodotto itinerante, self made e modulare composto da ricettività e mezzo di trasporto in grado di rendere la destinazione Sardegna attraente per buona parte dell’anno. Le innovazioni più rilevanti riguardano concetti ad alta intensità innovativa come l’open source travel, primo esempio così strutturato, dove chiunque può proporre degli itinerari che andranno a popolare le proposte del portale in cambio di un revenue sharing piuttosto che la recensione non più della struttura ricettiva ma di tutto l’itinerario associato alle esperienze che potrà essere a sua volta acquistato da un altro utente secondo il trend sempre più in voga che richiama la sharing economy, infine una APP che seguirà l’utente durante la destinazione agevolando azioni di proximity marketing nella proposta di attività in loco. L’open Voucher partirà il 15 dicembre 2018.

 

Bomi Italia vince Il logistico dell’Anno 2018 con Bo-Green

 

Bomi Italia è la holding del Gruppo Bomi, leader nel settore della logistica biomedicale e della gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute. La Società è tra le prime ad aver ottenuto il certificato “Elite” da Borsa Italiana.

 

A Bomi Italia il premio “Il Logistico dell’Anno”, giunto alla 14° edizione, creato e organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal mensile Euromerci con l’obiettivo di dare rilievo alle imprese e ai manager che hanno fatto dell’innovazione il punto di forza della loro operatività. Il riconoscimento è al progetto BO-GREEN, pensato e realizzato in collaborazione con un importante cliente nel settore della dialisi per mettere in atto un Piano di Sostenibilità a tutto tondo che generasse un reale valore lungo l’intera Filiera della Salute, coinvolgendo tutti gli stakeholders e portando beneficio al consumatore finale del servizio, il paziente in terapia domiciliare. Per Bomi Italia rappresenta il primo progetto pilota in ambito di Sostenibilità e poggia sui seguenti pilastri: commitment dell’organizzazione; riduzione delle emissioni; valorizzazione del servizio offerto.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: -7,78%

Abitare In: -3,42%

Agatos: -10,42%

Alfio Bardolla Training Group: -10,20%

Alkemy: -2,29%

Alp.I: -0,21%

Ambromobiliare: -0,28%

Archimede: 1,10%

Askoll EVA: -6,25%

Assiteca: -1,32%

axélero: sosp.

BioDue: 1,57%

Bio-on: 2,92%

Blue Financial Communication: 0,00%

Bomi Italia: -7,57%

Caleido Group: 0,00%

Capital For Progress 2: -2,13%

Casta Diva Group: -6,55%

CdR Advance Capital: -4,26%

Cellularline: -0,62%

CFT: -4,60%

Circle: 6,15%

Clabo: -18,09%

Costamp Group: 0,00%

Cover 50: -2,08%

Culti Milano: 0,00%

DBA Group: -9,43%

DHH: -5,13%

Digital Magics: 0,32%

Digital360: -8,06%

DigiTouch: 3,57%

Ecosuntek: 0,00%

Elettra Investimenti: -4,54%

Energica Motor Company: -17,96%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: 0,00%

EPS Equita PEP 2: 1,60%

Esautomotion: -1,50%

Expert System: -4,53%

Fervi: 2,40%

Fine Foods NTM: -1,53%

Finlogic: -1,12%

Fintel Energia Group: 0,00%

First Capital: -2,91%

FOPE: -4,72%

Frendy Energy: -4,96%

Gabelli Value For Italy: -1,15%

Gambero Rosso: -1,53%

Gel: -5,80%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

GO Internet: -1,11%

GPI: 1,00%

Grifal: -21,51%

Gruppo Green Power: -5,14%

Health Italia: -0,76%

H-FARM: -19,41%

Icf Group: -4,94%

IdeaMI: 0,21%

Illa: -1,66%

Imvest: -2,95%

Industrial Stars of Italy 3: -1,26%

Iniziative Bresciane: -1,52%

Innovatec: -11,54%

Intred: 0,34%

Italia Independent Group: -4,26%

Italian Wine Brands: -3,91%

Ki Group: -2,17%

Kolinpharma: -5,06%

Leone Film Group: -6,50%

Life Care Capital: -1,16%

Longino & Cardenal: -1,10%

Lucisano Media Group: -14,81%

MailUp: -0,81%

Masi Agricola: -9,56%

Mondo TV France: -2,08%

Mondo TV Suisse: -0,87%

Monnalisa: -6,61%

Neodecortech: -6,79%

Net Insurance: 0,00%

Neurosoft: -0,68%

Notorious Pictures: 0,00%

Orsero: -1,00%

Pharmanutra: -3,82%

PLT Energia: -1,45%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 0,00%

Portobello: -15,43%

Prismi: -0,44%

Renergetica: -1,38%

Rosetti Marino: 0,00%

S.M.R.E.: 1,03%

Safe Bag: 2,75%

Sciuker Frames: -0,68%

SCM SIM: 0,59%

SG Company: -1,18%

SIT: -6,78%

SITI B&T Group: 0,37%

Softec: 0,00%

Somec: -2,15%

Sostravel.com: 8,75%

Spactiv: 0,42%

Spaxs: 0,00%

Sprintitaly: 0,00%

Telesia: -3,41%

TheSpac: 1,06%

TPS: 1,78%

Vei 1: -2,07%

Vetrya: 0,31%

Vimi Fasteners: -0,31%

Visibilia Editore: -11,86%

WIIT: -3,54%

WM Capital: -6,74%