MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 18,5 milioni di euro; 38 i titoli positivi con una media del +3,62%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -1,13%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,80%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Vetrya: 19,77%

Shedir Pharma Group: 9,30%

DBA Group: 9,21%

Mondo TV Suisse: 9,19%

Clabo: 8,21%

Performance Settoriale

Healthcare: 0,8% (CMG 39.721)

Alimentare: 0,7% (CMG 45.852)

Chimica: 0,5% (CMG 6.137)

Moda e Lusso: 0,4% (CMG 5.676)

Tecnologia: -0,4% (CMG 47.888)

Finanza: -0,7% (CMG 16.279)

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,0% (CMG 102.459)

Media: -1,9% (CMG 13.251)

Servizi: -1,9% (CMG 31.403)

Industria: -2,4% (CMG 21.018)

Telecomunicazioni: -3,8% (CMG 26.241)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Relatech tra le quotate più promettenti dello European MidCap Event 2020

Relatech è tra le aziende più performanti che partecipano alla 20° edizione dell’evento internazionale European MidCap Event 2020 di Parigi. Numerosi gli incontri one-to-one, nel corso dei quali Relatech ha avuto l’occasione di incontrare validi investitori istituzionali internazionali.

Relatech ha colto l’occasione per presentare il proprio modello di business basato sulla propria piattaforma digitale e cloud based RePlatform e illustrare alcuni dati economico-finanziari del primo semestre 2020 che confermano un trend di crescita positivo e resiliente verso una situazione di mercato difficile.

Una crescita quella di Relatech basata su un solido business model fondato su RePlatform, piattaforma digitale e cloud based che integra in se frameworks, metodologie, skills e tecnologie digitali di frontiera quali, Cloud, Big Data, Blockchain, Cybersecurity, IoT, A.I. e su l’Open Innovation, Relatech è infatti una PMI innovativa che investe più del 21% del fatturato (2019) in attività di ricerca e sviluppo.

Attraverso RePlatform e grazie alla sinergia delle proprie Software Factory, Hub di R&D e partnership tecnologiche con Big Vendor, quali IBM, Oracle, Microsoft, Nutanix, Relatech offre sul mercato soluzioni digitali altamente innovative tailor-made e servizi digitali atti a supportare le aziende nel complesso processo di evoluzione dei propri asset aziendali e business model attraverso la Digital Innovation.

 

Gruppo Finlogic: ricavi consolidati 9M20 a 31,1 mln Eu, +25% yoy

FINLOGIC comunica che i ricavi consolidati al 30 settembre 2020 si attestano a circa 31,1 milioni di Euro e registrano un incremento pari al +25% rispetto al 30 settembre 2019 (24,9 milioni di Euro). L’incremento è principalmente attribuibile alla divisione “Etichette”, che registra una crescita del +46%.

I ricavi del terzo trimestre del 2020, pari a 10,3 milioni di Euro, registrano una crescita del +27% rispetto al terzo trimestre del 2019. La variazione positiva è legata soprattutto alla performance della divisione “Etichette” (+57%), mentre si registra una riduzione dei ricavi della divisione “Prodotti Tecnologici” a causa della contrazione delle vendite di beni durevoli, correlata alla crisi economica che ha rallentato gli investimenti a lungo termine.

“I dati rilevati nel terzo trimestre ci fanno ben sperare nella totale ripresa del mercato e confermano il buono stato di salute del Gruppo. – commenta  Dino Natale, Presidente e Amministratore Delegato di Finlogic – L’andamento del periodo si pone in continuità con quanto riscontrato nella prima metà dell’anno con una marcata accelerazione della business unit etichette e servizi tecnologici e di assistenza tecnica. Seppure in presenza di una contrazione dei ricavi della linea prodotti tecnologici a trasferimento termico, segnaliamo all’interno di tale divisione, una reazione positiva del comparto digitale che registra un aumento importante del volume di affari di circa il 10% al 30 settembre 2020. Il Gruppo Finlogic conferma il proprio impegno nel rispetto del piano degli investimenti, avviato negli ultimi due anni, nell’avvio di progetti di ricerca e sviluppo necessari per tenere il passo rispetto alle innovazioni di prodotto richieste dal mercato, al fine di consolidare la leadership nel settore di appartenenza”.

Longino&Cardenal rafforza strategia digital ed e-commerce

Longino & Cardenal rafforza la strategia digital attraverso il nuovo portale e-commerce www.shoplongino.it dedicato al B2C per la vendita della propria gamma di prodotti composta da oltre 1.800 referenze. Longino & Cardenal si distingue per l’elevata varietà dei prodotti, di cui il 98% in esclusiva, e l’eccezionale qualità, che rendono la Società un operatore unico rispetto agli shop generalisti. La Società si avvale di un team dedicato gestito da Vincenzo Cannata, già nominato e-commerce director con ampia esperienza sul digital marketing e e-commerce. La roadmap prevede nel 2021 la crescita del canale on line anche all’estero e nel 2022 anche l’apertura al B2B, in affiancamento ai canali tradizionali di logistica.

“Siamo molto fiduciosi sullo sviluppo di questo nuovo canale di vendita alternativo che ci inserisce in un mercato dalle enormi potenzialità caratterizzato da una significativa crescita sia da parte di consumatori italiani che esteri anche in relazione all’attuale contesto di mercato mutato con il Covid-19. Grazie al nuovo portale potremo aggiungere una nuova linea di ricavi sfruttando le sinergie di costi, la complementarietà tra i nostri canali insieme alla raccolta di grandi quantità di dati online che ci serviranno ad affinare la nostra offerta in base alle esigenze della clientela”, commenta Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e socio di maggioranza di L&C.

Il mercato di riferimento secondo le stime dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano 2019 mostra come lo scenario di mercato sia molto positivo per il settore del Food & Grocery e per l’e-commerce in generale. Gli acquisti dei consumatori su siti sia italiani sia stranieri nel comparto Food & Grocery sono previsti nel 2020 pari a 2,7 miliardi di Euro, con una crescita del +70%, quasi un miliardo in valore assoluto in più rispetto al 2019.

Al sito e-commerce, verranno affiancati il magazine dello shop con videoricette, infografiche dei prodotti e produttori e una presenza sui principali canali social.

 

Gibus è tra le Imprese Vincenti 2020 di Intesa Sanpaolo

GIBUS è stata proclamata eccellenza imprenditoriale nel contesto di “Imprese Vincenti 2020”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, che vede come partner di progetto Bain&Company, Elite, Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia.

Nella tappa padovana del digital tour dedicato all’iniziativa, Gibus è stata dichiarata una delle 12 eccellenze imprenditoriali di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, rientrando in quell’esiguo gruppo di aziende che, a livello italiano, sono state giudicate esempi sul proprio territorio, con particolare attenzione all’impatto sociale e alla capacità di generare valore in termini di sostenibilità, innovazione, investimenti sul proprio capitale umano, programmazione del passaggio generazionale, internazionalizzazione, legame con il proprio territorio e con le proprie filiere produttive.

Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS, commenta: “Essere tra le 144 realtà premiate dal programma Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo ci rende estremamente orgogliosi. La nostra azienda opera da sempre con un orientamento deciso all’eccellenza, non solo sul fronte dell’innovazione di prodotto, sia per quanto riguarda il design che le tecnologie, ma anche in termini di attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale, di responsabilità sociale nonché di valorizzazione del nostro più importante asset: le persone che operano all’interno della nostra impresa, anche grazie al lavoro delle quali Gibus è divenuto uno dei più noti player non solo a livello italiano ma mondiale. Questo importante riconoscimento dà grande valore all’impegno profuso sino ad oggi in tal senso, confermando quanto sia fondamentale investire in un modello di business strutturato ed efficace.”

Fabilia Group: accordo con Compass Banca per incremento base clienti e hit rate

Fabilia Group ha sottoscritto un accordo con Compass Banca per offrire alle famiglie la possibilità di prenotare un soggiorno al mare o in montagna nei 10 hotel della catena pagando solo l’anticipo del 20% e rateizzando il rimanente 80%, che viene finanziato al cliente da Compass, fino a 12 rate mensili. Grazie a questa nuova modalità di pagamento, Fabilia riceverà il 100% dell’importo al momento della prenotazione.

L’accordo ha l’obiettivo strategico di allargare la base clienti e incrementare l’hit rate, con effetti positivi anche sul Capitale Circolante Netto della Società.

“Siamo l’unico gruppo di Family Hotel & Resort in Italia ad offrire questa importante agevolazione coerentemente con la nostra mission di rendere sempre più accessibile a tutte le famiglie con bambini una vacanza al mare o in montagna. Contiamo così di migliorare ancora la flessibilità e la possibilità di personalizzazione che già caratterizza la nostra offerta a tutto vantaggio dei volumi che verranno generati e dell’occupancy rate”, commenta Mattia Bastoni, Fondatore, Presidente e CEO di Fabilia Group.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 1,74%

Abitare In: -2,85%

Agatos: -7,80%

Alfio Bardolla Training Group: -2,31%

Ambromobiliare: -2,14%

AMM: 2,28%

Antares Vision: -0,80%

Arterra Bioscience: 2,44%

Askoll EVA: -10,61%

Assiteca: -0,47%

Blue Financial Communication: 0,00%

Caleido Group: -5,26%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -6,31%

Circle: -2,11%

Clabo: 8,21%

Cleanbnb: -7,41%

Comer Industries: -3,40%

Confinvest: -4,70%

Copernico SIM: -1,79%

Costamp Group: -12,50%

Cover 50: 1,77%

Crowdfundme: -1,34%

Culti Milano: -10,17%

Cy4gate: -1,06%

Cyberoo: 1,78%

DBA Group: 9,21%

DHH: -7,56%

Digital Magics: -0,53%

Digital Value: 1,59%

Digital360: 1,56%

DigiTouch: -3,18%

Doxee: 0,92%

Ecosuntek: 0,00%

Ediliziacrobatica: -3,40%

Eles: -3,41%

Elettra Investimenti: 1,45%

Energica Motor Company: -6,15%

Enertronica: 0,95%

Esautomotion: -7,57%

Expert System: -1,42%

Fabilia: -1,45%

Farmaè: 1,97%

Fervi: -4,76%

Fine Foods NTM: -0,40%

Finlogic: 5,36%

First Capital: -3,36%

FOPE: -2,21%

Fos: -2,40%

Franchi Umberto Marmi: 2,55%

Frendy Energy: 0,65%

Friulchem: 0,48%

Gambero Rosso: -7,50%

Gel: -0,68%

Gibus: -4,35%

Giorgio Fedon & Figli: -0,96%

Gismondi 1754: 5,67%

GO Internet: -3,00%

Grifal: -0,46%

Health Italia: -2,99%

H-FARM: 4,24%

Iervolino Entertainment: -6,60%

Illa: -6,67%

Ilpra: -1,03%

Imvest: -4,05%

Industrie Chimiche Forestali: -1,44%

Iniziative Bresciane: -3,10%

Innovatec: 1,59%

Intred: -4,66%

Italia Independent Group: -2,45%

Italian Wine Brands: -1,06%

Ki Group: -2,54%

Kolinpharma: -0,72%

Labomar: 0,00%

Leone Film Group: -6,42%

Longino & Cardenal: 5,93%

Lucisano Media Group: -5,26%

MailUp: -10,51%

Maps: -0,49%

Marzocchi Pompe: -5,30%

Masi Agricola: 0,44%

Matica Fintec: -2,84%

Mondo TV France: 1,69%

Mondo TV Suisse: 9,19%

Monnalisa: 0,74%

Neosperience: -3,63%

Net Insurance: 1,60%

Neurosoft: -6,13%

Notorious Pictures: -3,97%

NVP: -2,09%

Officina Stellare: 1,62%

Pattern: 0,27%

Pharmanutra: 0,00%

Poligrafici Printing: -3,93%

Portale Sardegna: -1,83%

Portobello: -0,38%

Powersoft: 3,66%

Prismi: -3,70%

Radici: -0,76%

Relatech: -1,37%

Renergetica: -1,55%

Reti: -2,43%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -1,67%

Sciuker Frames: 5,47%

SCM SIM: -0,49%

Sebino: 2,98%

SEIF: -2,43%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: 9,30%

Sirio: -7,28%

SITI B&T Group: -5,76%

Softec: -2,17%

Sostravel.com: -5,25%

Sourcesense: 4,33%

Telesia: -1,82%

TPS: -0,60%

TraWell Co: -1,79%

UCapital24: 2,91%

Unidata: 4,82%

Vetrya: 19,77%

Vimi Fasteners: 0,00%

Visibilia Editore: -2,97%

Websolute: 4,42%

WM Capital: -4,14%