MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 46,3 milioni di euro; 28 i titoli positivi con una media del +2,68%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -1,80%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -1,58%.

  

Le 5 performance migliori della settimana:

 

Circle: 7,43% (CMG Euro 14.408)

Sciuker Frames: 6,95% (CMG Euro 11.421)

Renergetica: 5,71% (CMG Euro 22.542)

Vimi Fasteners: 5,25% (CMG Euro 20.586)

Health Italia: 5,06% (CMG Euro 164.090)

 

Performance Settoriale

 

Healthcare: -0,1% (CMG Euro 36.890)

Industria: -0,7% (CMG Euro 46.181)

Finanza: -0,9% (CMG Euro 76.498)

Tecnologia: -1,0% (CMG Euro 48.943)

Servizi: -1,3% (CMG Euro 21.245)

Chimica: -1,6% (CMG Euro 5.256.107)

Moda e Lusso: -2,2% (CMG Euro 3.894)

Telecomunicazioni: -2,3% (CMG Euro 28.405)

Media: -2,4% (CMG Euro 15.531)

Alimentare: -2,6% (CMG Euro 35.744)

Energia ed Energie Rinnovabili: -4,8% (CMG Euro 82.309)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

 

Le principali News della settimana

 

AIM INVESTOR DAY: Criteri ESG, investitori istituzionali a confronto

    

Appuntamento il 27 novembre con la V edizione dell’AIM Investor Day, il roadshow istituzionale organizzato e gestito dalla società di IPO Advisory IR Top Consulting con il supporto di Borsa Italiana, che si svolgerà presso Palazzo Mezzanotte. Nell’arco della giornata di presentazione e confronto con le imprese del listino AIM, a partire dalle ore 17.00, si terrà una tavola rotonda che vedrà protagonisti numerosi investitori istituzionali. Al centro del dibattito: “SRI Investment strategies e criteri ESG”. Interverranno per CANDRIAM, Matthieu David, Head of Italian Branch, per BANCA FINNAT Alberto Alfiero, Vice Direttore Generale, per BANOR Angelo Meda, Head of Equities, per EQUITA GROUP Andrea Vismara, Amministratore Delegato, per ETICA SGR Francesca Colombo, Head of ESG Analysis and Research, per INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING Sonia Artuso, per VALEUR ASSET MANAGEMENT Alida Carcano, Managing Partner, per BORSA ITALIANA LSEG Alessandra Franzosi, Head of Pension Funds & Asset Owners e per PMI CAPITAL Anna Lambiase, Ceo & Founder.

 

Per iscrizioni: +390245473884 – ir@irtop.com

 

A IR Top il Premio Le Fonti – Advisory IPO AIM 2018

 

A IR Top Consulting il Premio Le Fonti 2018 per la categoria Advisory IPO AIM Italia. “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento che attesta la professionalità della nostra azienda da sempre impegnata nella consulenza sul mercato dei capitali e premia il nostro ruolo di advisor per la quotazione delle PMI su AIM Italia. – commenta Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting – Abbiamo creduto in questo mercato sin dalle sue origini e siamo consapevoli che le potenzialità di sviluppo potranno essere sempre maggiori al fianco degli imprenditori. Questo premio sancisce il continuo percorso di crescita che, dalla sua nascita nel 2001, IR Top Consulting sta affrontando quotidianamente e che rappresenta per noi uno stimolo per continuare a fare sempre meglio”.

 

Questa la motivazione del riconoscimento: “Essere l’advisory finanziaria di riferimento per numerose operazioni di quotazione sul mercato AIM Italia, promotrice di un Osservatorio e di una Piattaforma dedicata. Per l’autorevolezza e l’expe

 

Clabo: accordo 2019-20 in Brasile con “Mio Sogno di Gelato”

 

Clabo, erede di una tradizione industriale nata nel 1958 e leader internazionale nel settore degli arredi per la ristorazione, è specializzato nella produzione e commercializzazione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie oltre che, grazie all’acquisizione di HMC, per convenience e variety store.

 

Clabo, attraverso la controllata Clabo Brasil Comercio De Balcoes De Refrigeracao, ha stipulato un accordo per la fornitura delle vetrine per gelateria alla catena brasiliana “Mio Sogno di Gelato”. Il piano di sviluppo dell’operatore brasiliano prevede 10 punti vendita nel 2019 e altri 15 nel 2020. La prima tranche dell’ordine, già confermato, consiste in 10 vetrine modello KT24, “top di gamma” dal valore di 750mila Real (circa 190mila Euro) per le nuove gelaterie nell’area di San Paolo e Rio de Janeiro. “L’accordo con Mio Sogno di Gelato – spiega il Presidente Esecutivo di Clabo, Pierluigi Bocchini – ci conferma che per essere competitivi fuori dall’Europa occorre essere presenti localmente con un’organizzazione diretta in grado di fornire quei servizi che un normale distributore non riuscirebbe a svolgere in modo efficiente. Clabo ha da tempo scelto questa strada e i risultati in termini di vendite lo stanno dimostrando: anche quest’anno il giro di affari del Gruppo crescerà di oltre il 25% su base annua, in linea con il nostro piano industriale. In merito all’aumento di capitale in corso, posso solo dire che la delibera ha validità fino al 31 luglio del 2019 e alla fine tireremo le somme. Nel caso dovessimo avere ulteriori risorse a disposizione, potremmo accelerare la realizzazione di quegli investimenti previsti nel nostro business plan e raggiungere gli obiettivi in anticipo rispetto a quanto programmato, pur mantenendo un rapporto di leva finanziaria equilibrato.”

 

Prismi: outlook 2018, valore produzione tra Euro 21,7 e 22,7 milioni

 

PRISMI è un’azienda leader nel settore del digital marketing, attiva dal 2007, che attualmente opera, attraverso le società del Gruppo, in Italia e Svizzera, dispone di 7 sedi, conta oltre 300 addetti, compresi il trade, ed è leader nella digital transformation.

 

Il Consiglio di Amministrazione di Prismi ha preso visione dei dati previsionali relativi a Valore della Produzione ed EBITDA consolidati per il 2018. La Società prevede di chiudere l’esercizio con un Valore della Produzione consolidato compreso tra Euro 21,7 e 22,7 milioni (Euro 15 milioni nel 2017, con una crescita compresa tra il 45% e il 51%) e un EBITDA margin consolidato compreso tra il 15% e il 18% (6,3% nel 2017, con una crescita compresa tra il 138% e il 186 per cento). L’outlook 2018 è stato redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha anche deciso di procedere al collocamento presso terzi dell’inoptato, pari a massimi Euro 1.740.031,24, rinveniente dall’aumento di capitale deliberato il 27 febbraio scorso, nel periodo compreso tra il 26 novembre ed il 19 dicembre. Le azioni saranno collocate al prezzo di Euro 2,40 l’una. Alle massime 725.013 azioni che verranno emesse, saranno abbinati anche i “Warrant PRISMI 2018-2020”, nella misura di 1 warrant per ogni azione sottoscritta.

 

Notoriuos Pictures: acqusiti diritti 2 film all’American Film Market di LA

 

Notorious Pictures, società indipendente costituita nel luglio 2012 con sede a Roma, opera nella produzione, nell’acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media).

 

Notorious Pictures acquisisce i diritti in esclusiva di 2 nuove opere cinematografiche presentate durante l’American Film Market di Los Angeles: Al Capone, per la regia di Tom Hardy, e Syncronic, per la regia di Justin Benson e Aaron Moorhead. “I due nuovi film acquisiti all’American Film Market, l’evento annuale di riferimento per l’industria del cinema Made in USA, – commenta Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures – si caratterizzano per la spiccata valenza artistica nonché per il richiamo commerciale, con titoli che potranno attrarre il pubblico e rafforzare la posizione competitiva della società nella distribuzione cinematografica”.

 

ICF Group, Nextam al 10,8% del capitale

 

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. è un operatore di riferimento nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico principalmente per i seguenti mercati: calzaturiero & pelletteria, automotive e packaging.

 

ICF Group rende noto che Nextam Partners SGR ha comunicato di detenere, al 22 novembre, 813.335 azioni ordinarie, pari al 10,8% del capitale sociale con diritto di voto di ICF Group, per le quali esercita discrezionalmente il diritto di voto. Nextam ha precisato di detenere 724.433 azioni ordinarie del capitale sociale con diritto di voto di ICF Group, per le quali non esercita discrezionalmente il diritto di voto.

 

A Prismi il 30 per cento di Two Leaders

 

PRISMI è un’azienda leader nel settore del digital marketing, attiva dal 2007, che attualmente opera, attraverso le società del Gruppo, in Italia e Svizzera, dispone di 7 sedi, conta oltre 300 addetti, compresi il trade, ed è leader nella digital transformation.

 

Prismi ha acquistato una quota di minoranza, pari al 30%, dal socio di maggioranza di Two Leaders. L’operazione prevede la facoltà per Prismi di esercitare, entro il 31.12.2019, un’opzione call per acquisire una ulteriore quota del 21 per cento.

L’acquisizione consente a Prismi di esplorare il mondo del barter offrendo ai propri clienti la possibilità di investire nel digitale col meccanismo dello scambio merce e, al contempo, consentendo ai clienti di Two Leaders, anche esteri, di accedere all’offerta del Gruppo Prismi col medesimo meccanismo di scambio merce. “Un’azienda per definizione innovativa come la nostra – commenta il CEO di PRISMI Alessandro Reggiani – si avvicina con interesse a nuovi canali commerciali che, seppur attivi da anni, stanno vivendo un momento di sostenuta espansione che intendiamo esplorare”.

 

Enertronica: CdA approva Semestrale e Piano Industriale 2019-2022

 

Enertronica, società fondata nel 2005, opera nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico (ESCo) e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici.

 

Nel primo semestre dell’anno il Valore della Produzione si è contratto a Euro 26,2 milioni (Euro 45,4 milioni nel 1° semestre 2017). L’EBITDA risulta negativo per Euro 3,5 milioni (positivo per Euro 6,4 milioni nel 1H 2017). Il risultato netto è negativo per Euro 6,9 milioni rispetto a un utile netto di 2,8 milioni nel 1H 2017. La PFN si incrementa a Euro 25,3 milioni, sostanzialmente a seguito dell’emissione del nuovo prestito obbligazionario convertibile avvenuta nel periodo intercorrente le due semestrali. I risultati negativi del consolidato semestrale sono influenzati principalmente dall’andamento della commessa di costruzioni in Nevada, che ha determinato una perdita di circa Euro 3,5 milioni; l’impianto è in full production dalla primavera 2018 e non determinerà ulteriori perdite negli anni futuri relative alle attività di costruzione. Un altro effetto negativo deriva dalla controlla Enertronica Panama; si riscontra una perdita di circa Euro 1,5 milioni associabile alla fase di avvio delle attività nel paese e ad una serie di eventi sfavorevoli che hanno influito sulle attività di costruzione di un campo fotovoltaico da 7 MW. Si stima che tali perdite saranno recuperate nei prossimi mesi, anche grazie a contratti di manutenzione – pluriennali – già sottoscritti. Inoltre, pesa in termini di riduzione di fatturato la cancellazione della commessa di costruzione in Spagna di circa 120 MW il cui fatturato – stimato in Euro 14 milioni – avrebbe dovuto, nelle attese, rientrare nella competenza del 2018.

Il CdA, inoltre, ha approvato il contratto di investimento con Carraro e la sottoscrizione da parte di quest’ultima di un aumento di capitale sociale mediante conferimento in natura con esclusione del diritto di opzione. Il contratto di investimento prevede che Carraro sottoscriverà un aumento di capitale riservato di Enertronica SpA per Euro 4,1 milioni, conferendo la partecipazione del 49% in Elettronica Santerno e prevede anche l’impegno di Enertronica a procedere a una Fusione per incorporazione di Elettronica Santerno in Enertronica SpA.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: -2,73%

Agatos: -2,29%

Alfio Bardolla Training Group: -8,25%

Alkemy: -1,16%

Alp.I: 0,82%

Ambromobiliare: -0,26%

Archimede: 0,00%

Askoll EVA: 1,67%

Assiteca: -1,69%

axélero: sosp.

BioDue: 0,00%

Bio-on: -1,62%

Blue Financial Communication: -3,96%

Bomi Italia: -0,86%

Caleido Group: 0,00%

Capital For Progress 2: -3,19%

Casta Diva Group: -1,04%

CdR Advance Capital: -6,41%

Cellularline: 3,92%

CFT: 0,00%

Circle: 7,43%

Clabo: -7,51%

Costamp Group: 0,57%

Cover 50: -2,20%

Culti Milano: -3,13%

DBA Group: -1,80%

DHH: -1,87%

Digital Magics: 0,31%

Digital Value: 4,17%

Digital360: 1,75%

DigiTouch: -0,38%

Ecosuntek: -4,11%

Ediliziacrobatica: 2,10%

Elettra Investimenti: -2,06%

Energica Motor Company: 0,00%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: -16,59%

EPS Equita PEP 2: -1,05%

Esautomotion: 2,90%

Expert System: 1,67%

Fervi: 0,00%

Fine Foods NTM: -0,56%

Finlogic: -2,21%

Fintel Energia Group: -18,75%

First Capital: 0,00%

FOPE: 0,00%

Frendy Energy: -9,22%

Gabelli Value For Italy: -1,57%

Gambero Rosso: -3,46%

Gel: 0,00%

Giorgio Fedon & Figli: -1,27%

GO Internet: 0,00%

GPI: -3,08%

Grifal: 0,21%

Gruppo Green Power: 1,48%

Health Italia: 5,06%

H-FARM: 2,63%

Icf Group: 1,66%

IdeaMI: -0,82%

Illa: -6,92%

Imvest: 2,15%

Industrial Stars of Italy 3: -0,84%

Iniziative Bresciane: 0,00%

Innovatec: -5,91%

Intred: -4,59%

Italia Independent Group: -4,32%

Italian Wine Brands: -8,23%

Ki Group: -7,26%

Kolinpharma: -1,37%

Leone Film Group: -2,13%

Life Care Capital: -0,85%

Longino & Cardenal: 2,77%

Lucisano Media Group: -1,90%

MailUp: -0,41%

Masi Agricola: -1,63%

Mondo TV France: -8,08%

Mondo TV Suisse: 1,92%

Monnalisa: -3,20%

Neodecortech: -4,48%

Net Insurance: 3,70%

Neurosoft: -13,53%

Notorious Pictures: 0,28%

Orsero: 1,16%

Pharmanutra: -0,33%

PLT Energia: -1,45%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 0,00%

Portobello: -2,68%

Prismi: -0,41%

Renergetica: 5,71%

Rosetti Marino: 0,00%

S.M.R.E.: -1,23%

Safe Bag: -1,14%

Sciuker Frames: 6,95%

SCM SIM: 0,00%

SG Company: 2,01%

SIT: -5,81%

SITI B&T Group: -2,34%

Softec: 4,36%

Somec: -3,00%

Sostravel.com: -0,95%

Spactiv: 0,00%

Spaxs: -6,46%

Sprintitaly: -0,42%

Telesia: -10,07%

TheSpac: -2,79%

TPS: -2,02%

Vei 1: -1,27%

Vetrya: -4,47%

Vimi Fasteners: 5,25%

Visibilia Editore: -8,89%

WIIT: -9,44%

WM Capital: 0,32%