MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 30,0 milioni di euro52 titoli positivi con una media del +4,42%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -0,02%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +0,21%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

DHH: 33,82%

Portobello: 33,81%

Casta Diva Group: 10,93%

Gel: 8,89%

Poligrafici Printing: 8,51%

 

Performance Settoriale

 

Media: 1,7% (CMG Euro 68.450)

Energia ed Energie Rinnovabili: 1,1% (CMG Euro 32.249)

Alimentare: 0,9% (CMG Euro 18.746)

Tecnologia: 0,7% (CMG Euro 40.405)

Moda e Lusso: -0,5% (CMG Euro 8.629)

Finanza: -0,6% (CMG Euro 70.784)

Industria: -0,7% (CMG Euro 52.314)

Healthcare: -0,8% (CMG Euro 37.900)

Chimica: -1,3% (CMG Euro 130.243)

Servizi: -2,0% (CMG Euro 55.800)

Telecomunicazioni: -5,1% (CMG Euro 63.095)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

Lambiase (IR Top): con PIR Alternativi presupposti per nuove asset class verticali

Il Decreto Rilancio introduce i “PIR Alternativi”, una misura di carattere strutturale volta a incentivare gli investimenti, sia in capitale di rischio sia in capitale di debito, nell’economia reale e, in particolare, nel mondo delle società non quotate, potenziando la capacità dei piani di risparmio a lungo termine di convogliare risparmio privato verso il mondo delle imprese.

Fermo restando che ogni PIR non potrà avere più di un titolare, una persona fisica potrà sottoscrivere un PIR ordinario e un PIR con i seguenti vincoli di investimento: per almeno i due terzi dell’anno solare di durata del piano, il 70% del valore complessivo del PIR deve essere investito, direttamente o indirettamente, in strumenti finanziari – anche non negoziati in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione – emessi o stipulati con imprese italiane, UE o SEE (ma con stabile organizzazione in Italia), diverse da quelle inserite negli indici FTSE MIB e FTSE Mid Cap della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati, in prestiti erogati alle predette imprese nonché in crediti delle medesime imprese.

Tra gli investimenti qualificati, quindi, sono incluse anche fonti di finanziamento, alternative al canale bancario, quali concessione di prestiti e acquisizione dei crediti delle imprese. Il limite all’entità degli investimenti è superiore a quella del PIR tradizionale: chi investirà nei nuovi PIR potrà contare su un investimento massimo detassabile pari a 150.000 euro annui fino a un valore complessivo di 1,5 milioni di euro. Si tratta di investimenti con soglie rafforzate che si adattano a una clientela più evoluta.

“Ottima l’introduzione dei PIR alternativi che hanno l’obiettivo di sostenere il rilancio degli investimenti sul mercato dei capitali in questa fase difficile ampliando l’orizzonte di investimento e creando i presupposti per la nascita di nuove asset class verticali. – commenta Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting – Ci auguriamo che possa portare importanti vantaggi per favorire le PMI e l’economia reale per una rinascita delle aziende post Covid-19. Il mercato AIM Italia è infatti quello che più rappresenta le PMI e che in misura maggiore necessiterà nei prossimi mesi di una spinta per crescere. Considerando che i PIR hanno investito per il 25% del flottante AIM, stimabile in circa 400 milioni di Euro, pensiamo che i PIR alternativi possano favorire ulteriormente la liquidità del mercato sia sul secondario che sul primario per il ritorno a condizioni di mercato normali”.

La norma consente la costituzione del nuovo PIR attraverso un’ampia categoria di intermediari. Gli investimenti qualificati di tale nuova tipologia di PIR, infatti, possono essere effettuati, oltre che tramite OICR aperti e contratti di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione, anche tramite FIA, quali, a mero titolo semplificativo: ELTIF, fondi di private equity, fondi di private debt e fondi di credito. In considerazione di tale circostanza, l’agevolazione prevista in favore degli ELTIF dall’art. 36-bis del decreto legge n. 34 del 2019 è abrogata.

 

Accordo strategico PMI CAPITAL-DOORWAY

PMI Capital e Doorway, alleanza strategica per la crescita delle realtà produttive italiane. Appuntamento il 27 maggio, a partire dalle 11 su Zoom Smart Meeting, con l’evento dedicato alla prima piattaforma di Equity Investing per Investitori PIR in economia reale, dalle startup alle pmi sino a IPO listing su AIM.

 

Interverranno, con i relativi talk:

I nuovi PIR e l’economia reale

On. Sestino Giacomoni, Presidente Commissione Parlamentare vigilanza sulla CDP

In collegamento da New York: Fabrizio Arengi Bentivoglio, Amministratore Delegato Fidia Holding, Family Office

“L’ALLEANZA STRATEGICA PMI CAPITAL – DOORWAY”

Antonella Grassigli, CEO and Founder Doorway

Anna Lambiase, Board Member Doorway – CEO IRTop Consulting

Testimonianza di Elena Goitini, Head of Private Banking & Wealth Management BNP Paribas

Strumenti finanziari online per startup e PMI

Barbara Avalle, COO Doorway

La nuova figura dell’investitore “semiprofessionale”

Simona Maggi, Direttore Scientifico AIPB

L’importanza dei Business Angels per il sostegno dell’innovazione

Antonio Leone, Presidente IAG

Modera: Lucilla Incorvati (Sole 24 Ore)

 

Kolinpharma 76° nel ranking nutraceutiche 2019: guadagna 8 posizioni rispetto al 2018

KOLINPHARMA prosegue la scalata nel ranking 2019 delle aziende nutraceutiche per sell-out generato da farmacie e parafarmacie, posizionandosi al 76° posto rispetto all’84° posto raggiunto nel 2018 e al 111° nel 2017 (fonte Iqvia).

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha approvato i KPI trimestrali sulle prescrizioni mediche (fonte Iqvia), che registrano una crescita del +4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. I 61 Informatori Medico Scientifici hanno incrementato il numero totale delle prescrizioni mediche che si è attestato a 116.919, rispetto alle n. 112.077 prescrizioni realizzate da 71 IMS al 31 marzo 2019.

“L’intenso percorso di questi anni ci ha consentito di commentare positivamente i risultati di crescita raggiunti da Kolinpharma; – commenta Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA – oggi possiamo confermare di essere particolarmente orgogliosi in quanto la scalata sul ranking delle nutraceutiche, dimostra che la crescita sta avvenendo anche rispetto al mercato della nutraceutica e quindi sui nostri competitors. Occupavamo il 111° nel 2017 come fatturato sell-out, per poi salire fino al 76° posto nel ranking 2019. I dati sulle prescrizioni mediche del primo trimestre dell’anno in corso sono positivi nonostante il fattore lockdown di marzo dovuto alla pandemia COVID-19”.

 

A Maps realizzazione infrastruttura digitale sistema valutazione Città Metropolitana Torino

MAPS, nell’ambito dell’Accordo Quadro SGI Lotto 2 con PwC Italia e CSI Piemonte, ha sottoscritto un accordo per la digitalizzazione del processo di valutazione individuale della Città Metropolitana di Torino. Il Gruppo MAPS, in collaborazione con CSI Piemonte e PwC Italia, fornirà la soluzione Gzoom per informatizzare il Sistema di Misurazione e Valutazione Individuale dell’Ente.

La realizzazione del progetto permetterà a tutti i soggetti coinvolti di accedere on-line ai dati di propria competenza, anche in smartworking, rendendo il processo di valutazione molto più efficiente e consentendo la tracciatura di tutti i passaggi approvativi richiesti dal regolamento. Il nuovo Modello di Valutazione prevede una forte integrazione tra la valutazione individuale e la programmazione operativa. Grazie all’utilizzo della piattaforma Gzoom gli obiettivi individuali ed i relativi indicatori di misurazione potranno essere selezionati tra gli obiettivi di gestione e gli indicatori di struttura che compongono la programmazione operativa, garantendo il massimo allineamento tra l’impegno dei singoli ed il risultato dell’organizzazione

“Prosegue l’impegno del nostro Gruppo nel progettare infrastrutture digitali che permettano di creare nuovi modelli organizzativi in grado di supportare, in maniera sempre più efficiente ed efficace, le nuove esigenze della Pubblica Amministrazione, anche in un contesto di smartworking. – commenta Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS – Affiancheremo il nostro nuovo cliente nel suo percorso di digitalizzazione del processo di valutazione: non solo tutti i soggetti coinvolti potranno accedere on-line alla soluzione informatica, ma questa verrà inoltre integrata col sistema di gestione documentale Acta di CSI, consentendo la conservazione a norma dei documenti di valutazione prodotti in formato esclusivamente elettronico, ed evitando la necessità di stampare ed archiviare migliaia di pagine di documenti cartacei ogni anno”.

 

ICF Group avvia vendita tessuti per mascherine chirurgiche con Ahlstrom

ICF Group avvia la commercializzazione di tessuti tecnici altamente performanti denominati FREEDOM M1 destinati alla produzione delle mascherine chirurgiche di tipo 1, 2 e 2R, in collaborazione con la multinazionale finlandese Ahlstrom Munksjö. Il prodotto è conforme alla normativa UNI EN 14683.

ICF intende proseguire la commercializzazione di altri prodotti tessili per la realizzazione delle mascherine facciali, intese come Dispositivi di Protezione Individuale, note come FFP1, 2 e 3 conformi alla normativa UNI EN 149.

Nei mesi più recenti il Gruppo, che nel rispetto dei DPCM, delle disposizioni regionali e della tutela della salute dei dipendenti ha continuato a lavorare con ordinaria operatività seppur nell’assoluto rispetto di regole ferree per la tutela dei lavoratori, si è concentrato attraverso la costante attività di R&D sullo sviluppo di prodotti innovativi per il contrasto del contagio del COVID-19 grazie all’ampia esperienza nel settore chimico e dei tessuti tecnici speciali.

 

Finlogic presenta Smart Distance per distanziamento sociale e tracciabilità supply chain

FINLOGIC lancia una nuova soluzione tecnologica per la tracciabilità della supply chain: “Smart Distance”, progettata grazie alle sinergie tra le aziende del gruppo Tecmark e Mobile Project. È un dispositivo indossabile a cintura o orologio che suona o vibra quando la distanza supera il metro da un dispositivo equivalente. Il device oltre a poter essere utilizzato da ogni cittadino per garantire il distanziamento sociale, è rivolto in modo specifico agli operatori professionali per varie applicazioni: tracciabilità dei flussi di magazzino, evitare collisioni tra mezzi mobili e pedoni all’interno di uno stabilimento, segnalare la presenza di uomini a terra in aree aziendali non presidiate, gestione elettronica delle presenze e dei contatti in ambito lavorativo, impedire l’accesso nelle aree non autorizzate.

“Il periodo che stiamo attraversando ha certamente ridefinito le nostre abitudini lavorative e l’approccio al mercato. – spiega Dino Natale, amministratore delegato del Gruppo – Sono saltati gli schemi ed abbiamo dovuto reinventarci e stravolgere il nostro modo di lavorare. Il settore dell’Auto-ID è stato, ancora una volta, al centro dell’interesse e individuato come necessario per le filiere indispensabili per la nostra quotidianità: etichettare, tracciare e rintracciare sono alla base della trasformazione digitale, ma anche e soprattutto di una maggiore e necessaria efficienza della logistica e dei processi di consegna, oggi in evidente crescita. Oltre a tutto questo, si è aggiunta l’opportunità, tramite la riconversione della produzione della divisione 3D, di produrre visiere protettive per il contenimento del contagio che in pochi giorni ha portato a richieste per migliaia di pezzi, permettendoci di passare alla produzione industriale e di ottenere la certificazione come DPI certificato. Oggi lanciamo un’ulteriore sistema utile al distanziamento sociale che si aggiunge ai nostri servizi per la tracciabilità della supply chain”.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,00%

Abitare In: -1,57%

Agatos: -2,47%

Alfio Bardolla Training Group: 0,00%

Ambromobiliare: 2,21%

AMM: -2,09%

Antares Vision: 0,47%

Arterra Bioscience: -4,94%

Askoll EVA: -8,56%

Assiteca: -2,22%

axélero: sosp.

Bio-on: sosp.

Blue Financial Communication: 5,59%

Caleido Group: 1,78%

Casta Diva Group: 10,93%

CdR Advance Capital: 0,00%

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: 1,79%

Circle: 1,47%

Clabo : 2,22%

Cleanbnb: 3,00%

Comer Industries: 0,99%

Confinvest: -4,33%

Copernico SIM: -2,99%

Costamp Group: 6,45%

Cover 50: 0,65%

Crowdfundme: 0,89%

Culti Milano: -5,56%

Cyberoo: 0,00%

DBA Group: -0,98%

DHH: 33,82%

Digital Magics: 1,99%

Digital Value: -0,76%

Digital360: -2,99%

DigiTouch: 0,00%

Doxee: -3,61%

Ecosuntek: 5,26%

Ediliziacrobatica: -7,59%

Eles: -2,33%

Elettra Investimenti: -1,55%

Energica Motor Company: -0,77%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: -2,62%

Esautomotion: 1,69%

Expert System: 3,02%

Farmaè: 5,48%

Fervi: 4,08%

Fine Foods NTM: 0,93%

Finlogic: 1,60%

First Capital: 0,00%

FOPE: -1,38%

Fos: 0,96%

Frendy Energy: 5,76%

Friulchem: -2,76%

Gambero Rosso: -2,91%

Gel: 8,89%

Gibus: 0,95%

Giorgio Fedon & Figli: -4,42%

Gismondi 1754: 2,91%

GO Internet: 1,39%

Grifal: 2,52%

Gruppo Green Power: 7,14%

Health Italia: -3,91%

H-FARM: -2,04%

Icf Group: 1,91%

Iervolino Entertainment: -3,61%

Illa: -5,23%

Ilpra: -3,74%

Imvest: -0,27%

Iniziative Bresciane: 2,74%

Innovatec: -1,56%

Intred: -11,67%

Italia Independent Group: -0,59%

Italian Wine Brands: 4,14%

Ki Group: -2,44%

Kolinpharma: 1,56%

Leone Film Group: -5,10%

Life Care Capital: 0,00%

Longino & Cardenal: 1,97%

Lucisano Media Group: -3,33%

MailUp: 3,28%

Maps: -3,13%

Marzocchi Pompe: 5,46%

Masi Agricola: 0,00%

Matica Fintec: -6,37%

Mondo TV France: -3,11%

Mondo TV Suisse: 3,18%

Monnalisa: -1,41%

Neodecortech: -10,07%

Neosperience: -3,41%

Net Insurance: 1,14%

Neurosoft: 7,88%

Notorious Pictures: -1,82%

NVP: 4,13%

Officina Stellare: -2,65%

Pattern: 1,08%

Pharmanutra: 1,23%

Poligrafici Printing: 8,51%

Portale Sardegna: -5,22%

Portobello: 33,81%

Powersoft: -2,44%

Prismi: -3,14%

Radici: 3,50%

Relatech: -9,74%

Renergetica: -2,39%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -4,29%

Sciuker Frames: -4,88%

SCM SIM: -7,08%

SEIF: -2,02%

SG Company: -3,20%

Shedir Pharma Group: -1,74%

SICIT Group: 2,27%

Sirio: -3,75%

SITI B&T Group: 2,00%

Softec: 3,05%

Somec: -0,56%

Sostravel.com: -4,59%

Spactiv: 3,80%

Telesia: -3,07%

TheSpac: 0,00%

TPS: -6,25%

TraWell Co: 2,45%

UCapital24: -1,05%

Unidata: -0,58%

Vetrya: -6,91%

Vimi Fasteners: -11,85%

Visibilia Editore: -4,33%

Websolute: 3,66%

WM Capital: -7,77%