MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 29,0 milioni di euro41 titoli positivi con una media del +3,61%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,01%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del 1,26%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Elettra Investimenti: 16,54%

Farmaè: 13,44%

Sirio: 12,90%

Culti Milano: 9,77%

Askoll EVA: 8,99%

Performance Settoriale

Energia ed Energie Rinnovabili: 2,3% (CMG Euro 74.489)

Servizi: 1,8% (CMG Euro 40.979)

Telecomunicazioni: 0,1% (CMG Euro 65.069)

Media: -0,5% (CMG Euro 13.353)

Industria: -0,6% (CMG Euro 32.627)

Healthcare: -0,6% (CMG Euro 91.450)

Moda e Lusso: -0,8% (CMG Euro 4.394)

Tecnologia: -0,8% (CMG Euro 57.809)

Finanza: -1,1% (CMG Euro 102.524)

Chimica: -2,0% (CMG Euro 5.707)

Alimentare: -3,0% (CMG Euro 41.417)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

IR Top: il 23 luglio appuntamento con i risultati dell’Osservatorio AIM 2020

Il 23 luglio, a partire dalle ore 11.00, IR Top Consulting presenta i risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio AIM, nel corso dell’evento promosso da V-Finance, ESG Advisory firm su AIM. Appuntamento su Zoom, con la quarta edizione “Trend di mercato, emittenti, risultati, investitori di AIM Italia, il mercato delle PMI di Borsa Italiana”, a cura dell’Ufficio Studi di IR Top Consulting.

All’evento, moderato dalla giornalista del Sole24Ore Lucilla Incorvati, parteciperanno nel corso della discussione “La quotazione su AIM e la finanza alternativa per la crescita delle PMI”:

  • On. Giulio Centemero – Capogruppo della Commissione Finanze della Camera dei Deputati
  • Anna Lambiase – IRTop Consulting
  • Anna Gervasoni – AIFI
  • Luca Tavano – Borsa Italiana
  • Paolo Maggini – CONSOB*
  • Antonella Massari – AIPB
  • Danielle Allen – Department of International Trade Italy

Seguirà la tavola rotonda “AIM: Ceo e Investitori a confronto”, con:

  • Luca Mori – Algebris Investment
  • Andrea Buragina – Mediolanum Gestione Fondi
  • Paolo Rizzo – Anthilia Capital Partners
  • Gianfranco Bellin – GIBUS
  • Sergio Muratori Casali – Doxee
  • Giacomo Andreoli – Confinvest

(*) partecipazione a titolo personale

L’evento di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio AIM è promosso da  V-Finance, ESG Advisory firm su AIM.

Doxee: al via rilascio terza generazione della Doxee Platform

Doxee ha avviato il rilascio della terza generazione della piattaforma cloud Doxee Platform, progettata per massimizzare ulteriormente i benefici di scalabilità e affidabilità offerti dalla precedente versione, anche in scenari d‘uso multi-cloud ed ibridi. Al potenziamento di queste caratteristiche legate al cloud, Doxee rende disponibili nuove funzionalità dedicate al trattamento e all’analisi del dato necessarie ad innovare l’offerta di soluzioni per abilitare le aziende alla gestione di molteplici scenari verticali e nuovi casi d’uso.

“Siamo orgogliosi di rilasciare questa major release della Doxee Platform™, frutto del nostro costante impegno in ricerca e sviluppo e dell’enorme esperienza acquisita al servizio dei nostri clienti per la gestione di processi mission critical di comunicazione. – commenta Paolo Cavicchioli, Presidente di Doxee – La nuova generazione della Doxee Platform™ è  progettata per paradigmi architetturali open API  ed è  realizzata per supportare scenari ibridi e multi-cloud garantendo un approccio  agnostico rispetto alle principali piattaforme cloud di mercato. La nuova release ci consente di migliorare l’integrazione delle tre linee di prodotto document experience, paperless experience ed interactive experience abilitando nuovi modelli a supporto della trasformazione digitale dei processi di comunicazione per offrire ai nostri clienti innovazione nella gestione della propria customer experience”.

Doxee ha investito nella progettazione della piattaforma per ridisegnare totalmente la user experience, rimodulando e semplificando i processi legati all’operatività dei diversi applicativi e migliorando la facilità di utilizzo da parte degli utenti. Grazie alla completa standardizzazione dei processi di attivazione e di roll-out, Doxee Platform™ assicura tempi di attivazione ridottissimi a tutto vantaggio del time-to-market dei propri clienti.

Robert Dosen, CTO di Doxee spiega: “La terza generazione della Doxee Platform™ offre un maggiore grado di flessibilità, scalabilità e disponibilità dei servizi. Questa major release è progettata secondo il paradigma tecnologico dell’API-first. Si basa su pattern architetturali innovativi come container e micro-servizi, oltre naturalmente alle tecnologie cloud-native. Per i nostri clienti un grande vantaggio dato dalla piattaforma è la gestione integrata multi-sito e multi-cloud, perché li abilita alla gestione di un’ampia varietà di scenari di implementazione”.

Il lancio della Doxee Platform™ inizia con il rilascio del prodotto paperless experience al quale seguirà la disponibilità progressiva di tutte le funzionalità core che abilitano le linee interactive experience e document experience.

Nell’ottica della strategia di espansione di Doxee verso nuovi mercati, la nuova piattaforma consente di realizzare servizi cloud con logiche di self-service che mappano perfettamente con i modelli organizzativi e di business estremamente snelli e geograficamente distribuiti dei mercati SME e SMB sui cui Doxee punta ad acquisire nuove quote di mercato.

 

Elettra Inv. rinnova partnership con Janssen

Elettra Investimenti rinnova la partnership con l farmaceutica Janssen per la realizzazione di uno stabilimento all’avanguardia nel settore farmaceutico, ma anche attento alla sostenibilità a Borgo San Michele (LT). Janssen, azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, ha scelto di affidarsi nuovamente a Elettra Investimenti, tramite la asset company Alea Energia, per la fornitura dei vettori energetici – elettrici e termici – attraverso la centrale di cogenerazione da 4 MWe.

Il gruppo Elettra Investimenti, in qualità di ESCo (Energy Service Company), è partner di Janssen dal 2008. Questo rinnovo, della durata complessiva di 10 anni, rafforza ulteriormente la collaborazione tra le due aziende e permetterà la fornitura di energia allo stabilimento di Latina attraverso la centrale di produzione da 4 MWe di proprietà di Alea Energia, assicurando significativi risparmi in termini di costo dei vettori energetici rispetto al mercato e generando al tempo stesso significativi benefici ambientali e di efficienza energetica.

Il Progetto nel suo complesso genera annualmente un risparmio in termini di “CO2 evitata” pari a circa 12.400 tonnellate di CO2/anno, sulla base di circa 33.000 MWh/anno di energia elettrica e di circa 31.000 di MWht di energia termica prodotti e forniti dalla centrale di cogenerazione.

La centrale rientra inoltre nella categoria CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento), qualifica che genera importanti benefici attraverso l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), a testimonianza dell’ottimale sfruttamento della centrale di cogenerazione da parte di Janssen e degli alti parametri di efficienza raggiunti, anche grazie all’uso delle migliori tecnologie.

“Siamo particolarmente orgogliosi che Janssen ci abbia confermato la sua fiducia, rinnovando su base pluriennale un servizio “core” quale quello della fornitura dei vettori elettrici e termici per lo stabilimento Janssen di Latina, che è un centro di eccellenza ed una realtà consolidata nel panorama farmaceutico mondiale. – commenta l’Amministratore Delegato di Alea Energia, Andrea Cogliati – Il rinnovo prevede, tra l’altro, una serie di flessibilità all’interno del contratto, che consentono a Janssen di cogliere le migliori opportunità rese disponibili dall’evoluzione dei mercati energetici e delle tecnologie disponibili ed in evoluzione. Ci auguriamo che la lunga e proficua collaborazione con il gruppo Johnson & Johnson possa estendersi presto anche ad altre iniziative greenfield, da realizzarsi sulla base del modello della fornitura ESCo applicato allo stabilimento Janssen di Latina.”

 

WM Capital: accordo per vendita Box della Salute con Comune di San Chirico Raparo

WM Capital ha raggiunto un accordo per la vendita di un dispositivo multi-diagnostico Box della Salute ad un prezzo pari ad Euro 49.000,00, grazie al contratto con il Comune di San Chirico Raparo (PZ) che lo ha adottato nell’ambito del proprio progetto “Servizi essenziali e socio sanitari – Telemedicina-Point della salute”. L’acquisto, che sarà finalizzato con l’effettiva aggiudicazione da parte del Comune in sede di approvazione del bilancio previsionale 2020, segue l’ordine di 100 kit sierologici per la diagnosi veloce del Covid-19 funzionali ad effettuare uno screening della popolazione ed in particolare dei lavoratori pendolari del comune.

Il Box della Salute si presenta come una cabina multi-funzionale contenente dispositivi medici interconnessi e gestiti da un unico software, che consentono l’erogazione di servizi di monitoraggio oltre che analisi specifiche del proprio stato di salute e, in particolare, è dotato di un sistema di sanificazione che riduce il rischio di contrarre infezioni o diffondere il virus svolgendo di fatto una funzione di triage per il Covid19. Il dispositivo multi-diagnostico integra, inoltre, la funzionalità di teleconsulto e telerefertazione, avvalendosi di specialisti quali cardiologi, dermatologi, pediatri. Per le sue caratteristiche progettuali il Box della Salute può essere facilmente posizionato in una molteplicità di luoghi quali ad esempio cliniche mediche, aziende, farmacie, scuole, aeroporti, centri commerciali ed altri.

“Abbiamo sempre creduto nell’importanza di promuovere la prevenzione, sia con strumenti medici facili da utilizzare sia con consulti di specialisti a distanza. – commenta Fabio Pasquali, Amministratore delegato di WM Capital – Lo scopo è quello di educare le persone a prendersi cura della propria condizione fisica in maniera facile, veloce e autonoma, in qualunque luogo e di dotare anche centri urbani di piccole dimensioni e meno collegati con le aree metropolitane di una struttura funzionale in grado di garantire un primo efficace livello di presidio sanitario, tanto più necessario nell’attuale fase di pandemia. Grazie al credito di imposta del 60%, gli acquirenti potranno detrarre il costo del Box e dei suoi servizi, usufruendo di un ulteriore incentivo a dotarsi di un sistema completo di prevenzione territoriale a beneficio di clienti, collaboratori, concittadini, studenti, viaggiatori e molte altre categorie”.

Kolinpharma: con KIPKIT al via nuova linea KipPharmacy

KOLINPHARMA lancia KIPKIT, un cofanetto composto da un nuovo integratore alimentare, un gel igienizzante mani e una mascherina lavabile e riutilizzabile. In KIPKIT si trova KIPFlu, integratore contenente estratti vegetali, vitamine, minerali e probiotici. A seguito della ricerca svolta e dello studio condotto sulle materie prime e sui relativi studi scientifici a supporto, si è ritenuto opportuno inserire tra i principali componenti il Reishi, conosciuto anche come Ganoderma lucidum, un fungo noto per i suoi effetti sulle naturali difese dell’organismo, e le vitamine C, D, B6, B12 che, insieme allo Zinco, contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario. Il tutto è completato dall’innovativa tecnologia di produzione applicata.

Kolinpharma avvia una nuova e ulteriore strategia aziendale, declinata nel progetto KIPPharmacy, attraverso il quale si posiziona direttamente sul canale farmacia, con una maggiore vicinanza verso il consumatore finale. Il nuovo cofanetto sarà disponibile nelle farmacie a partire da Settembre 2020.

“Il core della nostra Società – commenta Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA – è caratterizzato dalla ricerca e sviluppo capace di creare formulazioni di integratori alimentari funzionali e innovativi. KIPKIT nasce proprio dalla ricerca di KOLINPHARMA e dalla visione strategica di offrire al consumatore un nuovo integratore alimentare appartenente alla categoria dei prodotti destinati al rafforzamento del sistema immunitario. Il nuovo prodotto si inserisce in un contesto strategico aziendale di più ampio respiro. I recenti eventi hanno trasmesso più incertezze per il presente, per il futuro, ma soprattutto per la nostra salute. Questo ci ha motivato ad impiegare ed orientare le nostre competenze tecnico-scientifiche a sviluppare un progetto nuovo e prestigioso, che conferma la vicinanza della società verso il consumatore finale e il farmacista, fornendo come sempre solo l’eccellenza: KIPPharmacy. I prodotti appartenenti alla linea KIPPharmacy saranno posizionati direttamente sul canale farmacia, per Kolinpharma una nuova strategia commerciale”.

 LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: -5,58%

Abitare In: -4,60%

Agatos: -0,76%

Alfio Bardolla Training Group: -2,21%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: -1,46%

Antares Vision: -3,06%

Arterra Bioscience: -1,96%

Askoll EVA: 8,99%

Assiteca: 0,00%

Blue Financial Communication: 2,53%

Caleido Group: -2,35%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -5,00%

Circle: -0,69%

Clabo: -0,82%

Cleanbnb: -3,11%

Comer Industries: -3,88%

Confinvest: -5,34%

Copernico SIM: 0,00%

Costamp Group: 1,85%

Cover 50: 0,00%

Crowdfundme: 2,51%

Culti Milano: 9,77%

Cy4gate: 1,15%

Cyberoo: -0,68%

DBA Group: 1,42%

DHH: 0,56%

Digital Magics: 0,48%

Digital Value: 2,68%

Digital360: -0,91%

DigiTouch: 0,00%

Doxee: 5,17%

Ecosuntek: 1,39%

Ediliziacrobatica: 4,01%

Eles: 2,41%

Elettra Investimenti: 16,54%

Energica Motor Company: 0,49%

Enertronica: 0,00%

Esautomotion: -1,55%

Expert System: 1,29%

Farmaè: 13,44%

Fervi: -2,91%

Fine Foods NTM: 4,23%

Finlogic: -2,42%

First Capital: -0,88%

FOPE: -0,69%

Fos: -0,74%

Frendy Energy: -0,73%

Friulchem: -0,78%

Gambero Rosso: -1,36%

Gel: -1,81%

Gibus: 0,83%

Giorgio Fedon & Figli: -5,97%

Gismondi 1754: 4,67%

GO Internet: -4,83%

Grifal: 0,00%

Gruppo Green Power: -0,22%

Health Italia: -2,50%

H-FARM: 3,28%

Icf Group: -0,40%

Iervolino Entertainment: -1,52%

Illa: 1,00%

Ilpra: -1,01%

Imvest: -13,45%

Iniziative Bresciane: 3,33%

Innovatec: 2,00%

Intred: 4,95%

Italia Independent Group: -0,51%

Italian Wine Brands: 4,30%

Ki Group: -12,21%

Kolinpharma: -1,79%

Leone Film Group: -2,14%

Life Care Capital: 0,00%

Longino & Cardenal: -2,70%

Lucisano Media Group: 0,87%

MailUp: -7,64%

Maps: -0,81%

Marzocchi Pompe: -0,56%

Masi Agricola: -1,30%

Matica Fintec: 5,50%

Mondo TV France: 0,00%

Mondo TV Suisse: 1,89%

Monnalisa: -3,45%

Neosperience: 0,00%

Net Insurance: 3,52%

Neurosoft: 1,19%

Notorious Pictures: 4,40%

NVP: 0,73%

Officina Stellare: -1,86%

Pattern: 0,55%

Pharmanutra: -2,09%

Poligrafici Printing: -2,45%

Portale Sardegna: -0,98%

Portobello: -4,13%

Powersoft: 0,53%

Prismi: -4,76%

Radici: -5,33%

Relatech: -1,69%

Renergetica: -0,66%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -2,48%

Sciuker Frames: 1,45%

SCM SIM: 2,73%

Sebino: -2,09%

SEIF: -0,97%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: -0,46%

Sirio: 12,90%

SITI B&T Group: -7,55%

Softec: -5,00%

Somec: -3,78%

Sostravel.com: -1,72%

Spactiv: -0,58%

Telesia: -4,74%

TheSpac: -0,51%

TPS: 4,60%

TraWell Co: -1,79%

UCapital24: -1,04%

Unidata: -2,94%

Vetrya: -6,52%

Vimi Fasteners: 0,00%

Visibilia Editore: -0,53%

Websolute: 0,00%

WM Capital: 1,75%