MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 24,6 milioni di euro33 titoli positivi con una media del +5,06%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -1,43%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -2,53%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Caleido Group: 43,94%

UCapital24: 19,08%

Ki Group: 12,38%

Sciuker Frames: 11,70%

Maps: 8,14%

Performance Settoriale

Alimentare: 3,3% (CMG Euro 63.362)

Telecomunicazioni: 0,1% (CMG Euro 119.526)

Finanza: -0,2% (CMG Euro 33.016)

Servizi: -0,7% (CMG Euro 40.329)

Media: -1,5% (CMG Euro 20.502)

Industria: -1,6% (CMG Euro 31.578)

Healthcare: -2,1% (CMG Euro 111.578)

Tecnologia: -2,5% (CMG Euro 51.732)

Moda e Lusso: -2,8% (CMG Euro 9.150)

Chimica: -2,9% (CMG Euro 10.619)

Energia ed Energie Rinnovabili: -4,0% (CMG Euro 37.424)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Reti è partner system integrator di Teamsystem, leader soluzioni ERP made in Italy

Reti annuncia un accordo di collaborazione con TeamSystem per diventarne Partner System Integrator. TeamSystem è il leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese di ogni settore e dimensione, dei professionisti e delle associazioni. Dal 2018 ha rafforzato la propria presenza sul mercato attraverso la creazione di una rete di partnership strategiche con partner selezionati e specializzati nell’installazione, configurazione e personalizzazione delle soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) per le quali è punto di riferimento per le aziende clienti che vogliono ottimizzare i propri processi di business.

Reti porterà le proprie competenze e conoscenze del mondo ERP forte delle numerose esperienze di gestione progettuale maturate in vari ambiti tecnologici, tra cui quelli ricoperti dalle soluzioni TeamSystem adoperate all’interno dell’azienda stessa.

“Siamo molto orgogliosi di poter affiancare TeamSystem nell’adozione e customizzazione di soluzioni in grado di migliorare la qualità del business dei propri clienti. – commenta Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti – È un accordo che porta dietro di sé una particolare relazione tra Reti e TeamSystem, per cui siamo passati da cliente (attraverso l’adozione della piattaforma Polyedro e del software Alyante per la gestione dei nostri processi aziendali e del nostro capitale umano) a quello di partner. La scelta e conoscenza del prodotto “ERP Made in Italy” ci permetterà non solo di fare sinergia con il leader italiano di questo ambito, ma anche di condividere la nostra realtà con un bacino di utenti ancora più ampio confermando il nostro impegno nel portare ai clienti le migliori soluzioni presenti sul mercato.”

 

Matica Fintec adotta su base volontaria il Modello ex d.lgs. 231/2001

Il CdA di Matica Fintec ha approvato l’adozione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, in linea con i più elevati standard qualitativi e con le best practice di riferimento (a livello nazionale ed internazionale), nonché con la più recente giurisprudenza in materia.

In conformità con quanto previsto nel Modello 231, l’Organo Amministrativo di Matica Fintec ha altresì nominato l’Organismo di Vigilanza plurisoggettivo a mandato triennale, nelle persone della dott.ssa Cinzia Berlingeri (Presidente dell’Organismo e componente esterna) e della dott.ssa Alice Bianchi Bazzi (soggetto interno), con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all’interno della Società nonché di curarne il relativo aggiornamento.

Il Modello è un sistema strutturato e organico di linee guida e di attività di controllo, da svolgersi anche e principalmente in via preventiva e tale da non poter essere violato se non eludendone fraudolentemente le disposizioni.

L’approvazione del Modello 231 dimostra la volontà concreta dell’azienda di impedire e prevenire specifiche forme di reato da parte di suoi amministratori o dipendenti e permette alla Società di rafforzare il proprio sistema di controllo interno e di governo a tutela di tutti gli stakeholder nonché di definire i valori e principi ai quali ispirano la propria attività.

Maps: nasce Micuro, startup insurtech che innova i servizi alla Persona in ambito assicurativo

MAPS comunica che la controllata MAPS Healthcare ha costituito Micuro, startup innovativa attiva nel settore insurtech, con l’obiettivo di innovare i servizi alla Persona nel settore assicurativo. MiCùro abiliterà nuovi modelli di business data driven per il settore assicurativo in ambito sanitario, mediante la trasformazione digitale. La startup offrirà una soluzione, costituita da una piattaforma tecnologica innovativa e servizi di supporto, per permettere alle Compagnie Assicurative di entrare nel mercato della distribuzione di prestazioni sanitarie.

“Diamo vita a un’iniziativa di eccellenza nel settore insurtech che rappresenta un’opportunità per poter offrire la migliore esperienza phygital ai pazienti. – commenta Marco Ciscato, Presidente di MAPS – Crediamo fermamente in questo progetto e intendiamo dare il nostro contributo sia al settore assicurativo, che a quello sanitario. Per questo motivo abbiamo partecipato orgogliosamente e in modo determinante all’avvio di questa startup. Il servizio che verrà erogato da MiCuro, pienamente integrato e considerabile a tutti gli effetti un nuovo touch point nella nostra offerta Patient Journey, può trascinare la vendita dell’intera linea nel mercato delle Strutture Sanitarie di fascia media”.

Maps Healthcare possiederà il 70% della società; il 25% sarà detenuto dall’imprenditore Francesco Ruffolo, attivo nel settore delle prenotazioni di prestazioni sanitarie tramite i canali digital. Il restante 5% sarà detenuto da un privato con forte esperienza nel marketing digitale per i servizi sanitari.

MiCuro è stata selezionata fra 141 candidature, come una delle 10 startup che usufruiranno dei servizi dell’incubatore Vittoria hub, recentemente avviato da Vittoria Assicurazioni. Durante questo percorso che durerà 14 settimane MiCuro, definirà il suo modello di business e interagirà con gli esperti del settore assicurativo di Vittoria hub e con la rete di aziende dell’incubatore per mettere a punto la sua piattaforma tecnologica e i servizi ad essa collegati.

 

Maps: sottoscritto accordo definitivo acquisizione SCS Computers

MAPS, tramite la controllata MAPS Healthcare, ha sottoscritto il contratto definitivo per l’acquisizione del 100% di SCS Computers, con la contestuale corresponsione per cassa della prima tranche di pagamento, pari a 2,540 milioni di euro. La seconda tranche di pagamento, pari a 1,5 milioni di euro, verrà corrisposta allo scadere del quinto anno dalla data odierna.

SCS Computers è specializzata nel mercato Healthcare, fornendo le proprie soluzioni proprietarie alla sanità pubblica e privata. SCS è diventata una realtà di riferimento nell’Italia centrale ed in particolare nella Regione Marche, in cui si è aggiudicata una fornitura della durata di 7 anni per tutte le strutture sanitarie pubbliche. La Società vanta un’esperienza ventennale nell’ambito delle forniture di sistemi integrati Hardware/Software, fornendo assistenza e consulenza altamente qualificata, in grado di trasformare le più avanzate tecnologie in soluzioni operative efficienti.

“Entra a far parte del Gruppo MAPS una Software House d’eccellenza, specializzata in ambito clinico e da oltre 20 anni player di riferimento del centro Italia. – spiega Marco Ciscato, Presidente di MAPS – Rafforziamo ulteriormente la linea Healthcare, integrando alla nostra offerta le soluzioni tecnologiche proprietarie di SCS. La capillarità della nostra struttura commerciale e la forte presenza di SCS in alcuni territori ci permetteranno di beneficiare di numerose e importanti sinergie, che ci consentiranno di aumentare la nostra specializzazione in ambito clinico e, al tempo stesso, di aumentare le opportunità di cross selling di tutte le nostre soluzioni.”

Innovatec: con House Verde contratti aggiuntivi per 206 unità abitative e controvalore 10,3 mln eu

Innovatec comunica che, a seguito del lancio del Progetto HOUSE VERDE, la controllata Innovatec Power ha sottoscritto con famiglie e condomini nuovi contratti per 206 unità abitative per la riqualificazione energetica sostenibile immobiliare grazie all’ecobonus 110% per un valore complessivo di circa Euro 10,35 milioni.

Tali contratti vanno ad aggiungersi a quelli già sottoscritti per un controvalore di Euro 6,7 milioni, totalizzando un numero complessivo di contratti per 340 unità abitative per un valore di circa Euro 17 milioni.

Gli accordi preliminari sottoscritti tra le parti prevedono l’affidamento ad Innovatec Power dei lavori di riqualificazione energetica sugli immobili contrattualizzati da definirsi all’interno dei diversi progetti definitivi di intervento completi di relazione sul contenimento energetico, ape preventivo e computo metrico, che saranno allegati ai contratti definitivi di appalto. Le scelte progettuali terranno in debito conto l’innovazione tecnologica, individuando le tecniche costruttive, i materiali più innovativi e meno impattanti dal punto di vista ambientale e le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire l’efficienza e la sicurezza dell’edificio, adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell’ambiente sia in termini di emissioni che di consumo di risorse. Si stima l’ultimazione delle sopracitate commesse entro il corso del primo semestre 2021 con ricavi in larga parte di competenza dello stesso esercizio.

WM Capital: acquisisce brevetto UE e format Box della Salute

WM Capital ha formalizzato un accordo con la società Wantong SA, società di diritto svizzero con sede a Lugano, che prevede il passaggio in capo a WM Capital di parte dei beni alienati in data 21 dicembre 2018, ovvero quelli corrispondenti, in tale cessione, all’importo di € 650.000, nella fattispecie ricerche ed analisi, know-how e manuali operativi, marchi. Tali beni sono rientrati quindi nel Bilancio di WM Capital a fronte della compensazione con il credito di pari importo rimasto aperto nei confronti di Wantong. In tale operazione di compensazione, la Società ha inoltre ottenuto il Brevetto Europeo N. EP19712044.7 denominato Self Diagnostic System depositato dalla parte venditrice in data 29 settembre 2020.

“L’operazione di oggi mira a chiudere una partita creditoria vantata da tempo ottenendo a fronte il format “Box della Salute” oltre che un importante brevetto che estende gli ambiti di applicabilità in mobilità e sui principali mezzi di trasposto ferroviari, marittimi e aerei del Box della Salute”, commenta Fabio Pasquali, Amministratore delegato di WM Capital.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,48%

Abitare In: 4,11%

Agatos: -4,65%

Alfio Bardolla Training Group: -8,45%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: -10,25%

Antares Vision: -5,85%

Arterra Bioscience: -3,04%

Askoll EVA: 1,93%

Assiteca: -0,47%

Blue Financial Communication: 0,53%

Caleido Group: 43,94%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -0,45%

Circle: 2,53%

Clabo: -10,83%

Cleanbnb: 0,00%

Comer Industries: -0,96%

Confinvest: -1,94%

Copernico SIM: -5,08%

Costamp Group: -5,19%

Cover 50: -2,59%

Crowdfundme: -7,82%

Culti Milano: 7,27%

Cy4gate: 1,31%

Cyberoo: -4,15%

DBA Group: -11,63%

DHH: -4,80%

Digital Magics: -4,04%

Digital Value: 0,32%

Digital360: -1,54%

DigiTouch: -3,51%

Doxee: -3,26%

Ecosuntek: -5,26%

Ediliziacrobatica: -2,57%

Eles: -0,75%

Elettra Investimenti: -1,43%

Energica Motor Company: -3,74%

Enertronica: -2,32%

Esautomotion: 4,82%

Expert System: -11,48%

Fabilia: -4,83%

Farmaè: 7,39%

Fervi: 2,94%

Fine Foods NTM: -0,40%

Finlogic: 1,82%

First Capital: 2,59%

FOPE: 0,74%

Fos: -2,54%

Franchi Umberto Marmi: -15,59%

Frendy Energy: -4,97%

Friulchem: -5,05%

Gambero Rosso: 0,00%

Gel: 0,68%

Gibus: -4,17%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: -10,01%

GO Internet: -1,03%

Grifal: -3,10%

Health Italia: -0,27%

H-FARM: -2,48%

Iervolino Entertainment: -1,81%

Illa: -5,36%

Ilpra: 1,57%

Imvest: -6,03%

Industrie Chimiche Forestali: -2,81%

Iniziative Bresciane: -2,29%

Innovatec: -8,01%

Intred: 1,29%

Italia Independent Group: -2,39%

Italian Wine Brands: 1,90%

Ki Group: 12,38%

Kolinpharma: -3,92%

Labomar: 1,06%

Leone Film Group: -0,91%

Longino & Cardenal: -1,67%

Lucisano Media Group: -5,79%

MailUp: -3,70%

Maps: 8,14%

Marzocchi Pompe: -0,75%

Masi Agricola: 0,44%

Matica Fintec: -6,94%

Mondo TV France: -2,21%

Mondo TV Suisse: -3,88%

Monnalisa: -4,90%

Neosperience: -5,07%

Net Insurance: -0,79%

Neurosoft: 0,00%

Notorious Pictures: -10,64%

NVP: -2,71%

Officina Stellare: -3,14%

Pattern: -0,27%

Pharmanutra: -1,79%

Poligrafici Printing: 3,62%

Portale Sardegna: -0,91%

Portobello: -4,73%

Powersoft: 6,70%

Prismi: 0,68%

Radici: -8,33%

Relatech: 1,38%

Renergetica: -3,41%

Reti: -5,13%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 2,14%

Sciuker Frames: 11,70%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: -0,42%

SEIF: 0,82%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: -4,21%

Sirio: -24,50%

SITI B&T Group: -2,05%

Softec: -3,16%

Sostravel.com: 3,39%

Sourcesense: -6,73%

Telesia: -1,20%

TPS: -0,60%

TraWell Co: -5,88%

UCapital24: 19,08%

Unidata: -3,02%

Vetrya: -11,34%

Vimi Fasteners: -0,62%

Visibilia Editore: 7,27%

Websolute: -5,83%

WM Capital: -5,23%