MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è di 52,8 milioni di euro; 41 i titoli positivi con una media del +6,56%. IL FTSE AIM Italia ha segnato +1,13%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato un +0,25%.

Le 5 performance migliori della settimana:

Alfio Bardolla Training Group: 66,18%;

Visibilia Editore: 56,82%;

Innovatec: 22,26%;

Bio-on: 16,21%;

Digital Magics: 12,27%;

 

A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Chimica (+16,2% in media) seguito dalla Servizi (+12,1%) e dai Media (+3,6%).

Performance Settoriale

 Chimica: 16,2%;

Servizi: 12,1%;

Media: 3,6%;

Healthcare: 2,7%;

Industria: 2,0%;

Energia ed Energie Rinnovabili: 1,8%;

Finanza: 1,0%;

Moda e Lusso: -0,3%;

Alimentare: -0,3%;

Telecomunicazioni: -1,1%;

Tecnologia: -1,8%;

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP

 

Le principali News della settimana

 Tps Group, Investor Presentation il 27 settembre a Milano

Si terrà il prossimo 27 settembre l’Investor presentation di Tps Group. In collaborazione con Ir Top Consulting e Integrae Sim, il gruppo leader nel settore dei servizi tecnici in campo aeronautico illustrerà agli investitori l’outlook 2017 e le linee guida strategiche. L’appuntamento è a Milano, presso Borsa Italiana a partire dalle ore 11.30. Interverranno Alessandro Rosso (amministratore delegato), Massimiliano Anguillesi (direttore generale), Rossella Sanna (Cfo), Angelo Bracchi (consigliere Icb), Alessandro Zaffaroni (responsabile tecnico Icb) e Marco Cerino (direttore Stemar Consulting).

 

Fope aumenta i ricavi del 22% e quadruplica utile nel primo semestre

Fope ha chiuso il primo semestre con ricavi per 13,5 milioni di euro, il 22% in più rispetto al 2016; l’ebitda è più che raddoppiato, da 0,7 a 1,8 milioni, e l’utile netto è cresciuto da 0,2 a 0,8 milioni di euro. Sul versante patrimoniale i mezzi propri si sono attestati a 10,1 milioni, la posizione finanziaria netta a 2,2 milioni. “I risultati dei primi sei mesi consentono di confermare le previsioni positive di chiusura dell’esercizio – ha detto Diego Nardin, Ad della storica azienda orafa vicentina – Le nuove collezioni presentate a inizio anno hanno ottenuto dal mercato un ottimo riscontro che ha sicuramente contribuito al raggiungimento del positivo risultato commerciale registrato fin dai primi mesi del 2017″.

 

Wm Capital, accordo con Keesy

Wm Capital ha siglato un accordo con Keesy srl, startup del turismo extra-alberghiero fondata nel 2016 a Firenze con l’obiettivo di offrire soluzioni automatizzate per il check-in e il check-out. Wm Capital studierà le modalità di sviluppo del progetto tramite un sistema a rete nelle modalità contrattuali individuate durante la ricerca – dal franchising alla joint-venture, dal master all’affiliazione mista e alla partnership – per la startup che ha appena debuttato con un Point a Firenze (e altri sono in programma, a partire da Milano) e opera nel settore dell’home sharing. “Sempre più startup tecnologiche cominciano a vedere nei sistemi a rete, come il franchising, un modello vincente per la crescita e il radicamento territoriale: l’accordo dimostra che anche queste nuove realtà vedono nella storia e nell’esperienza di Wm Capital un partner ideale” ha spiegato l’Ad Fabio Pasquali.

 

Elettra Investimenti acquista impianto di teleriscaldamento ad Assisi

Elettra Investimenti ha perfezionato, tramite la controllata Alea Heat & Power, l’acquisto di un impianto di teleriscaldamento da fonti alternative, nel comune di Assisi. Già esercito dalla controllata, l’impianto – della potenza di circa 4MW elettrici e 18MW termici – è stato acquistato per un valore di 5,5 milioni di euro mediante un contratto di locazione finanziaria della durata di 19 anni con canoni mensili e un valore di riscatto di 2,9 milioni. “Un impegno significativo che sottolinea la volontà del gruppo Elettra Investimenti a crescere anche nel campo degli impianti di teleriscaldamento, questo di Assisi e quello di Udine possono considerarsi due passi significativi in tale direzione compiuti nelle ultime settimane – ha spiegato Fabio Massimo Bombacci, presidente della società di energie rinnovabili ed efficienza energetica – L’acquisto dell’impianto di Assisi permetterà inoltre di effettuare ulteriori investimenti e sviluppi che il contratto di affitto di ramo d’azienda non ci permetteva a causa della sua limitata durata”.

 

Gpi acquisirà il 60% della spagnola Hemasoft per 4,8 milioni

Gpi rileverà il 60% di Hemasoft Software, gruppo iberico specializzato nel settore dei sistemi informativi, in particolare nelle soluzioni software web-based per centri trasfusionali, banche del sangue, ecc., con applicazioni che coprono la gestione dell’intera filiera (dal donatore fino al trapianto finale passando dalla analisi e conservazione del materiale organico). L’importo dell’operazione, che dovrebbe chiudersi entro ottobre, è stato fissato in 4,8 milioni di euro e prevede un’opzione call sul restante 40% nell’esercizio 2020. Presente in Spagna e Stati Uniti, con un network di clienti e partner in oltre 50 paesi nel mondo, Hemasoft ha chiuso il 2016 con 3,2 milioni di euro di ricavi e un ebitda margin superiore al 25 per cento. Gpi rafforza così la propria presenza all’estero e si propone di innescare interessanti attività di cross-selling, senza contare le sinergie industriali e tecnologiche con l’acquisizione, avvenuta a dicembre 2016, di Insiel Mercato.

 

Finlogic presenta il nuovo software Anytron Rip

Finlogic ha lanciato il nuovo software Anytron Rip che consente di stampare il colore bianco e bianco spot a prezzi vantaggiosi oltre ad avere numerose funzioni come la gestione della stampa dei codici variabili e la stima dei costi di stampa. “La nostra partecipazione a VISCOM nasce dell’esigenza di presentare le attività della nostra divisione digitale, nata lo scorso anno con l’acquisizione di Primetec, che si è pienamente integrata nel nostro modello di business permettendoci di allargare la filiera di valore in tutte le aree del labeling con l’obiettivo di consolidare la nostra leadership di mercato” ha spiegato l’amministratore delegato Dino Natale. Il funzionamento è ideale per produttori di etichette e tipografie, ma anche industrie manifatturiere di prodotti alimentari, chimici, bevande o altre tipologie di beni stampando carte naturali, lavorate, lucide, opache, enologiche, oltre a PET e PP certificati. La tecnologia Laser Led consente di produrre etichette altamente resistenti agli agenti atmosferici come raggi UV, acqua, abrasione ed è conforme alle direttive GHS/CLP con certificazione BS5609, per i prodotti chimici.

 

Il software Cogito di Expert System è Trend-Setting Product of the Year

Il magazine americano KMWorld, principale punto di riferimento a livello mondiale nel settore del Knowledge Management, ha premiato Expert System, definendo la tecnologia cognitiva Cogito come “Trend-Setting Product of the Year”. La tecnologia cognitiva Cogito è il cuore di tutti i software di Expert System pensati per migliorare le attività più strategiche come la gestione della conoscenza, la cognitive automation e la corporate intelligence. “Siamo onorati che KMWorld abbia premiato la nostra capacità di creare valore, supportando le organizzazioni nella trasformazione dei processi aziendali e nell’ottimizzazione delle decisioni di business – ha dichiarato Luca Scagliarini, CMO di Expert System – Un’ulteriore conferma dei vantaggi di Cogito per la trasformazione digitale e la competitività delle aziende”.

 

GIOIN Fashion, appuntamento a Milano il 25 settembre

Il prossimo 25 settembre, a Milano, nell’ambito della Settimana della Moda, si terrà il nuovo evento GIOIN – Gasperini Italian Open Innovation Network – presso Talent Garden Milano Calabiana, dedicato a “FashionTech: la tecnologia per dare più forza all’eccellenza Made in Italy”. Primo network dedicato all’Open Innovation delle imprese italiane grazie alle startup, GIOIN è un’iniziativa di Digital Magics, incubatore quotato all’Aim e aggregatore del più importante Hub dell’innovazione digitale. Il tema del FashionTech è decisamente importante: le startup FashionTech possono rappresentare infatti una svolta nella creazione di valore per le aziende Made in Italy in ambito fashion, luxury e design, valorizzando i punti di forza della manifattura italiana. La partita globale oggi si gioca sul crinale tra estetica, ricerca, sviluppo e tecnologia, anche in questo settore.

 

Mondo Tv France, la controllante sotto quota 30%

Mondo Tv ha ceduto una quota rilevante – il 17,62% – nella controllata Mondo Tv France, scendendo così al di sotto della soglia del 30 per cento. La quotata all’Aim ha infatti comunicato che la controllante Mondo Tv detiene ora il 29,17% del capitale (a fine luglio era al 46,79%), ma non sono stati ancora resi noti nè gli acquirenti della partecipazione nè il prezzo di transazione. A fine luglio Orlando Corradi, azionista di controllo di Mondo Tv e a cascata di Mondo Tv France, aveva già venduto una quota detenuta direttamente nella stessa Mondo Tv France, scendendo dal precedente 18,25% al 14,82% del capitale sociale.

 

Smre lancia sostituzione robotizzata batterie di veicoli commerciali elettrici

Smre ha sviluppato un sistema robotizzato di scambio rapido di batterie per veicoli commerciali elettrici che saranno in grado di effettuare “il pieno” in meno di 180 secondi, così da rivoluzionare il concetto di ricarica stazionaria dei veicoli elettrici. I primi impianti di questo tipi saranno installati nei prossimi mesi in Cina, nell’ambito di una più ampia collaborazione con importanti operatori locali i cui termini sono attualmente in discussione e saranno comunicati una volta divenuti vincolanti tra le parti. Smre, grazie anche alla controllata Iet, è ottimamente posizionato per offrire a questo mercato in forte espansione una soluzione chiavi in mano in grado di abbattere l’unico freno rimasto allo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici, vale a dire le infrastrutture di ricarica.

 

Mc-Link, il Governo non esercita il Golden Power

Il Governo non ha esercitato il Golden Power sulle azioni Mc-Link a seguito dell’operazione di acquisizione in atto da parte di 2i Fiber (controllato da F2i Sgr). Viene così a cadere una delle condizioni sospensive al cui verificarsi è subordinato il perfezionamento dell’operazione. 2i Fiber rileverà infatti l’89,81% del capitale di Mc-Link dagli attuali soci di maggioranza a 15,6 euro per azione e successivamente lancerà un’Opa sulle azioni in circolazione. Dopo il CdA del 27 settembre chiamato ad approvare la semestrale, il prossimo passo sarà l’Assemblea del 28 settembre che nominerà il nuovo Board della società alla luce dei mutati assetti societari.

 

 

LE SOCIETA’ AIM

 

4AIM SICAF: -2,76%;

Abitare In: 0,43%;

Agatos: -3,67%;

Alfio Bardolla Training Group: 66,18%;

Ambromobiliare: 1,90%;

Assiteca : 0,83%;

axélero: -2,03%;

BioDue: 4,53%;

Bio-on: 16,21%;

Blue Financial Communication: 6,63%;

Bomi Italia: 2,98%;

Caleido Group: 1,03%;

Capital For Progress 2: -0,99%;

Casta Diva Group: -2,56%;

CdR Advance Capital: 9,52%;

Clabo : 5,33%;

Cover 50: -0,18%;

Crescita: 0,87%;

Culti Milano: -0,85%;

DHH: -3,89%;

Digital Magics: 12,27%;

Digital360: -2,77%;

DigiTouch: 1,41%;

Ecosuntek: 1,19%;

Elettra Investimenti: -1,00%;

Energica Motor Company: -0,06%;

Energy Lab: -1,89%;

Enertronica: -0,18%;

EPS Equita PEP: -0,10%;

Expert System: -5,39%;

Finlogic: -2,22%;

Fintel Energia Group: 0,00%;

First Capital: -2,28%;

FOPE: 2,38%;

Frendy Energy: -0,21%;

Gala: 0,00%;

Gambero Rosso: 0,89%;

Giglio Group: 1,91%;

Giorgio Fedon & Figli: 3,52%;

Glenalta: -0,76%;

GO Internet: -1,92%;

GPI: -0,54%;

Gruppo Green Power: 3,07%;

Health Italia: 0,18%;

H-FARM: 5,35%;

Imvest: -3,77%;

Iniziative Bresciane: 1,66%;

Innova Italy 1: 0,37%;

Innovatec: 22,26%;

Italia Independent Group: -6,76%;

Italian Wine Brands: 5,37%;

Ki Group: -6,19%;

Leone Film Group: 0,00%;

Lucisano Media Group: 0,08%;

MailUp: -5,37%;

Masi Agricola: -0,04%;

MC-link: -0,19%;

Modelleria Brambilla:

Mondo TV France: -2,74%;

Mondo TV Suisse: -0,17%;

Net Insurance: -3,86%;

Neurosoft: -9,52%;

Notorious Pictures: -4,60%;

Orsero: -0,29%;

Pharmanutra: 6,56%;

Piteco: 3,13%;

PLT Energia: 0,08%;

Poligrafici Printing: -0,10%;

Primi sui Motori: -0,71%;

Rosetti Marino: -2,01%;

S.M.R.E.: 5,90%;

Safe Bag: 0,24%;

SCM SIM: 0,00%;

Sit: 2,57%;

SITI B&T Group: 2,91%;

Softec: 1,14%;

Sprintitaly: 0,20%;

Tech-Value: 2,18%;

Telesia: 5,27%;

TPS: -0,96%;

Triboo: -0,59%;

Vetrya: 1,45%;

Visibilia Editore: 56,82%;

WIIT: -0,09%;

WM Capital: -5,85%;

Zephyro: 2,22%;