MILANO (PMInews.it) – Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Igea Holding sulle azioni Kolinpharma, si rammenta che il Periodo di Adesione all’Offerta si è concluso in data 4 agosto 2023.

Sulla base dei risultati definitivi comunicati da Banca Investis, in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, alla chiusura del Periodo di Adesione dell’Offerta, terminato in data 4 agosto 2023, risultano portate in adesione all’Offerta n. 393.300 Azioni, rappresentative del 23,988% del capitale sociale dell’Emittente e pari al 59,411% delle Azioni Oggetto dell’Offerta, per un controvalore complessivo pari a Euro 3.917.268,00.

Il quantitativo di Azioni portate in adesione all’Offerta durante il Periodo di Adesione risulta dunque confermato rispetto a quanto annunciato dall’Offerente in data 4 agosto 2023 con la pubblicazione del comunicato sui risultati provvisori dell’Offerta. Si rammenta che l’Offerente ha acquistato sul mercato, nel periodo intercorrente tra la Data del Documento di Offerta e il termine del Periodo di Adesione, n. 80.200 Azioni dell’Emittente, pari a circa il 4,9% del capitale sociale dell’Emittente.

Pertanto, per effetto del perfezionamento dell’Offerta, all’esito dell’Offerta l’Offerente verrà a detenere una partecipazione che, sommata alla Partecipazione di Maggioranza detenuta da PRP, quale Persona che Agisce di Concerto, e tenuto conto delle n. 40.400 azioni proprie detenute dall’Emittente in linea con quanto previsto dall’art. 44-bis, comma 5 del Regolamento Emittenti, come pure degli Acquisti Fuori OPA effettuati dall’Offerente ai sensi della normativa applicabile, risulterà pari, complessivamente, a n. 1.491.471 Azioni, pari al 90,967% del capitale sociale dell’Emittente.

L’Offerente dichiara di rinunciare alle ulteriori Condizioni di Efficacia dell’Offerta, cioè alla Condizione sulla Gestione nel Periodo Interinale, alla Condizione sulle Misure Difensive e alla Condizione MAC. L’Offerta è, quindi, pienamente efficace e si procederà al regolamento della stessa secondo quanto indicato nel Documento di Offerta e di seguito specificato.

Il Corrispettivo dell’Offerta dovuto ai titolari delle Azioni portate in adesione all’Offerta, pari a Euro 9,96 per ciascuna Azione, verrà corrisposto agli azionisti che abbiano aderito all’Offerta in data 11 agosto 2023, a fronte del contestuale trasferimento del diritto di proprietà di tali Azioni a favore dell’Offerente. Sulla base dei suddetti risultati definitivi dell’Offerta, il controvalore complessivo dell’Offerta che dovrà essere corrisposto alla Data di Pagamento ai titolari delle Azioni portate in adesione all’Offerta è pari ad Euro 3.917.268,00.

Alla luce dei risultati definitivi dell’Offerta, l’Offerente conferma, come già indicato nel Comunicato sui Risultati Provvisori dell’Offerta, che: (i) come indicato anche nel Paragrafo A.9 del Documento di Offerta, la Riapertura dei Termini non avrà luogo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 40-bis, comma 3, lett. b) del Regolamento Emittenti; e (ii) sulla base dei risultati definitivi dell’Offerta, essendo l’Offerente, congiuntamente a PRP, quale Persona che Agisce di Concerto con l’Offerente, venuto a detenere una partecipazione inferiore al 95% ma superiore al 90% del capitale sociale dell’Emittente (come sopra meglio precisato), risultano verificati i presupposti di legge per l’Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 2, del TUF.

Nel caso in cui, all’esito della procedura per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 2, del TUF, l’Offerente dovesse raggiungere (tenendo conto, tra l’altro, delle azioni dell’Emittente già nella titolarità dell’Offerente o comunque ad esso imputabili) la soglia del 95% del capitale sociale dell’Emittente e si dovesse, pertanto, dar corso alla Procedura Congiunta, ai sensi della “Parte Seconda – Linee Guida” dell’articolo 41 del Regolamento Euronext Growth Milan, Borsa Italiana disporrà la sospensione e/o l’esclusione delle Azioni dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan tenendo conto dei tempi previsti per l’esercizio del Diritto di Acquisto.

Pertanto, l’Offerente sarà tenuto ad acquistare dagli azionisti dell’Emittente che ne facciano richiesta le azioni residue non ancora portate in adesione all’Offerta e, pertanto – considerato che le n. 40.400 azioni proprie detenute dall’Emittente sono incluse nella partecipazione complessivamente imputabile all’Emittente ai fini dell’art. 108 del TUF secondo quanto disposto dall’art. 44-bis, comma 5 del Regolamento Emittenti – massime n. 148.100 Azioni dell’Emittente, pari al 9,033% del capitale sociale dell’Emittente. L’Offerente si riserva, in ogni caso, il diritto di acquistare Azioni al di fuori della procedura di adempimento dell’Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 2, del TUF, nel rispetto della normativa applicabile. Di tali eventuali acquisti sarà data comunicazione al mercato nei tempi e nei modi prescritti dall’articolo 41, comma 2, del Regolamento Emittenti. La procedura per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 2, del TUF si svolgerà nel rispetto dei termini qui di seguito indicati.

L’Offerente comunica che il periodo durante il quale l’Offerente adempirà all’Obbligo di Acquisto ex articolo 108, comma 2, del TUF, avrà inizio alle ore 8:30 (ora italiana) del giorno 28 agosto 2023 e terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del giorno 15 settembre 2023, estremi inclusi (il “Periodo di Sell-Out”), salvo proroga. I titolari delle Azioni Residue potranno, pertanto, portare in adesione all’Offerta le proprie Azioni Residue nel corso del Periodo di Sell-Out.