MILANO (AIMnews.it) – IR Top Research ha avviato il coverage di KOLinPHARMA con un target price di 8,67 euro per azione, media tra un valore di 8,47 euro per azione ottenuto con il metodo DCF e di 8,87 ottenuto con il metodo dei multipli (applicando uno sconto del 27,75% al peer group dei player internazionali e nessuno sconto al peer group composto da società quotate sul mercato AIM Italia).

KOLinPHARMA SpA, quotata su AIM Italia dal 9 marzo 2018 a un prezzo di IPO pari a 7 euro, è una PMI Innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo nel crescente mercato nutraceutico. I prodotti della Società sono basati su materie prime naturali e hanno lo scopo di supportare i trattamenti farmacologici principalmente per le patologie nei campi ortopedico-fisiatrico e ginecologico. KOLinPHARMA vende i prodotti col proprio brand attraverso una rete qualificata di 58 informatori medico-scientifici (IMS). I clienti sono rappresentati dai grossisti farmaceutici che distribuiscono a farmacie e parafarmacie in tutta Italia. La Società ha mostrato una rapida crescita fin dalla fondazione nel 2013 e ha chiuso il 2017 con ricavi a 4,1 milioni di euro (2,5 milioni di euro nel 2016) e un EBITDA margin del 15%.

La Società è altamente focalizzata sull’innovazione e lavora a stretto contatto con i dipartimenti di ricerca delle Università di Pavia e della Calabria. KOLinPHARMA è attualmente proprietaria di 4 brevetti (Italia) e 9 certificazioni (2 per l’Azienda e 7 per i suoi prodotti) e nel 2017 ha ricevuto un certificato di eccellenza dalla Commissione Europea per una proposta nel progetto Horizon 2020.

Secondo le stime KOLinPHARMA dovrebbe chiudere il 2018 con ricavi per 6,7 milioni di euro, EBITDA di 1,5 milioni di euro (EBITDA margin del 23%) e raggiungere il break-even point a livello di risultato netto, atteso positivo e pari a 0,5 milioni di euro. Il titolo, che capitalizza circa 10 milioni di euro con un Enterprise Value di 13 milioni di euro, ha un multiplo EV/EBITDA 2018 di 8,3x contro un valore mediano di 9,2x dei peers considerati.