MILANO (AIMnews.it) – KOLINPHARMA approva il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018.

Nel 2018 i ricavi delle vendite sono pari a Euro 7,2 milioni, +76% rispetto a Euro 4,1 milioni nel 2017 grazie sia al potenziamento della rete di informatori medico-scientifici, sia alla positiva performance di tutti i prodotti. Aumenta anche il Valore della Produzione, pari a 9,0 milioni con un +68% rispetto al 2017 (Euro 5,3 milioni). L’EBITDA è pari a Euro 1.443.128, in crescita del +139% rispetto al 2017 (Euro 603.152). L’EBITDA Margin è pari al 20,12%, in significativa crescita rispetto all’esercizio 2017 (14,84%). Il risultato netto è positivo per Euro 0,3 milioni, in significativo miglioramento rispetto al 31 dicembre 2017 (negativo per Euro 0,07 milioni). La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro -0,139 milioni (Euro -2,5 milioni al 31 dicembre 2017).

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2018, – commenta Rita Paola Petrelli, Presidente e Amministratore Delegato di KOLINPHARMA – che segnano ricavi in crescita del 76% e marginalità più che raddoppiata e testimoniano un’importante crescita del gruppo generata da un forte presidio dei fattori di successo e in particolare dell’attività di ricerca scientifica, tra i principali punti di forza su cui si fonda la strategia aziendale. Le performance di quest’anno, raggiunte in particolare grazie ai prodotti MILESAX  e XINEPA, rappresentano uno stimolo importante per proseguire nell’attività di ricerca e innovazione di prodotti nutraceutici e dispositivi medici. La società si è dotata delle più elevate certificazioni di prodotto e aziendali, a conferma della qualità dei processi scientifici, industriali e organizzativi. Sotto il profilo commerciale, amplieremo ulteriormente la rete degli Informatori Medico-Scientifici (IMS). Prosegue la collaborazione con le Università di Pavia, e la Sapienza di Roma-Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco. Nell’ambito del piano di internazionalizzazione, stiamo analizzando e valutando un panel di Paesi europei ed extra-europei, con regolamentazione favorevole ed elevato potenziale di mercato, su cui poter registrare e inserire progressivamente i prodotti e quindi ricercare eventuali partner o dealer locali per la distribuzione”.

Nel corso dell’esercizio 2019, la Società intende proseguire l’attività di sviluppo di prodotti destinati a classi terapeutiche con elevati tassi di crescita, nonché individuare formulazioni innovative verso nuovi ambiti specialistici, in cui è forte l’esigenza di integratori a supporto di terapie farmacologiche. Inoltre, intende allargare la rete degli Informatori Medico-Scientifici per raggiungere una copertura ottimale del territorio.