MILANO (PMInews.it) – L’Assemblea degli Azionisti di KOLINPHARMA ha esaminato e approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021. I Ricavi delle vendite sono pari a Euro 11,2 milioni, in crescita del 36% rispetto all’esercizio 2020 (Euro 8,2 milioni) e del 25% rispetto all’esercizio 2019 pre-Covid (Euro 8,9 milioni). Il Valore della Produzione è pari a Euro 13,3 milioni, in crescita del 42,0% rispetto a Euro 9,4 milioni dell’esercizio precedente e del 27% rispetto all’esercizio 2019. La rete di Informatori Medico Scientifici (IMS) è pari a 85 unità, rispetto a 51 unità al 31 dicembre 2020. L’EBITDA si attesta a Euro 2,1 milioni, in crescita del 10,8% rispetto all’esercizio 2020 (Euro 1,9 milioni) e del 4,6% rispetto al 2019 (Euro 2,0 milioni).

Il Presidente Rita Paola Petrelli ha presentato agli Azionisti il Bilancio di Sostenibilità 2021, redatto in conformità alle Linee Guida del GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards), secondo il livello di applicazione “Referenced” e le indicazioni espresse dall’Agenda 2030 dell’ONU. L’analisi di materialità ha confermato i 15 temi materiali maggiormente significativi per KOLINPHARMA, che risultano altresì allineati alle priorità individuate rispetto al raggiungimento degli SDGs dall’Agenda 2030 e, in particolare gli SDGs 3, 4, 5, 8, 10, 11, 12, 13, 15, 17.

La Società ha scelto di avviare e mantenere, fin dalla costituzione, importanti certificazioni aziendali quali le ISO 9001, ISO 22000, ISO 26000, ISO 37001, ISO 45001 e ISO 14001.  In aggiunta alle certificazioni sull’azienda, KOLINPHARMA ha inoltre conseguito numerose certificazioni sui prodotti sviluppati e commercializzati, quali Kosher, Halal, Halal Italia, Milk Free e Lactose Free, Play Sure Doping Free, Gluten Free ed Eccellenza Italiana, a conferma della massima attenzione nei confronti del cliente-paziente.

Dal 2016 la Società si è dotata di un Modello di Organizzazione e Gestione e di un Codice Etico, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001, e dal 2021 è Società Benefit.

La Ricerca e Sviluppo e la rete di Informatori Medico Scientifico (IMS) si confermano punti di forza e la base della strategia di KOLINPHARMA. La Società svolge al suo interno attività di ricerca scientifica dedicata allo studio formulativo e alla verifica pre-clinica delle sinergie di azione tra le sostanze, così da giungere alla brevettazione delle formulazioni; la caratteristica delle formulazioni risiede nella scelta delle materie prime, sempre di altissima qualità, tecnologicamente avanzate e altamente biodisponibili, fattori di grande rilevanza che facilitano l’assorbimento e un‘azione di supporto biologico efficace alle carenze endogene. KOLINPHARMA lavora per la garanzia dei suoi prodotti, coinvolgendo anche i fornitori, cui è richiesta altrettanta rigorosità, oltre al ricorso a consulenti ed enti esterni nazionali e internazionali, che certificano i livelli di assicurazione qualità e sicurezza raggiunti. Tutti i produttori sono in possesso di certificazioni ISO 9001, 22000, 13485, GMP e alcuni autorizzati FDA.

Per KOLINPHARMA le persone rappresentano una risorsa strategica al centro del servizio offerto, valorizzandone il lavoro e le esperienze dei suoi dipendenti, garantendo condizioni di lavoro ottimali, il rispetto dei diritti umani, la tutela della diversità, le pari opportunità e la trasparenza nel processo di selezione del personale. Nel 2021 sono state assunte 71 persone e sono proseguite le iniziative di welfare aziendale che rafforzano il senso di appartenenza, migliorando il benessere aziendale collettivo. L’azienda investe molto nella formazione dei propri dipendenti; nel 2021 sono state erogate 5.120 ore di formazione.

È stato inoltre adottato un defibrillatore automatico esterno (DAE), a tutela della sicurezza sul posto di lavoro e dei visitatori dell’headquarter, conseguentemente alla formazione della squadra di primo soccorso in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Sezione di Lainate.

Ogni attività della Società è guidata dall’attenzione al consumatore garantendo la qualità e sicurezza dei prodotti, adottando il tamper evident e la data di scadenza in braille, nonché una procedura di ascolto e gestione delle esigenze.

Sono proseguiti i progetti legati alla comunità, al territorio e al sociale con la partecipazione attiva e la collaborazione alla promozione di una serie di iniziative con le associazioni No Doping Life, ITA-PMS, associazione italiana di fibromialgia, Federsalus e Assolombarda, nonché con il progetto di donazione #KIPxTE e le donazioni per i pazienti in difficoltà di oltre 10 mila confezioni di prodotti KOLINPHARMA.

L’attenzione all’ambiente è basata sull’adozione di azioni volte a una gestione e a un consumo responsabile delle risorse e ad un uso di materie riciclabili. È stato inoltre avviato il progetto “Foresta Kolinpharma” che ha ad oggetto la compensazione della CO2 con la piantumazione di 500 alberi in India, Paese dal quale provengono parte delle materie prime impiegate nei prodotti.

L’Assemblea ha deliberato di autorizzare l’acquisto, in una o più soluzioni, di un numero massimo di azioni ordinarie che conduca la Società a detenere una parte non superiore al 20% del capitale sociale tenuto conto, altresì, delle azioni proprie già acquistate e detenute dalla Società in esecuzione del Piano 2021. In attuazione dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea in data odierna e nel rispetto dei relativi termini, il CdA ha approvato, in continuità con il Piano 2021, l’avvio del Piano 2022, per un numero massimo di azioni pari a 100.000 (tenuto conto delle azioni proprie già in portafoglio alla data odierna, pari a n. 11.000) equivalenti a circa il 6,1% dell’attuale capitale sociale della Società.