MILANO (PMInews.it) – L’Assemblea degli azionisti di KOLINPHARMA ha approvato il Bilancio di esercizio 2022. I ricavi delle vendite sono pari a Euro 14,1 milioni ed evidenziano una significativa crescita del 25,9% rispetto a Euro 11,2 milioni al 31 dicembre 2021 e superiore anche rispetto all’andamento del mercato degli integratori in Italia che ha registrato un incremento del 9,3% rispetto al 2021 (fonte: Banca Dati IQVIA). Il Valore della Produzione si attesta a Euro 15,7 milioni, in crescita del 17,3% rispetto a Euro 13,3 milioni dell’esercizio precedente.

L’EBITDA è pari a Euro 2,5 milioni, in crescita del 15,3% rispetto all’esercizio 2021 (Euro 2,1 milioni), con EBITDA margin (calcolato sui ricavi delle vendite) pari al 17,5% rispetto al 19,1% del 2021. Il Risultato netto è pari a Euro 342 migliaia rispetto a Euro 637 migliaia al 31 dicembre 2021. L’Indebitamento Finanziario Netto passa da Euro (0,2 milioni) al 31 dicembre 2021 a una cassa netta di Euro 0,8 milioni nel 2022, soprattutto per effetto della positiva generazione di cash flow dell’attività operativa per Euro 2,8 milioni. Il Patrimonio Netto è pari a Euro 8,4 milioni, in aumento rispetto all’esercizio precedente (Euro 8,2 milioni).

L’Assemblea degli azionisti ha deliberato di destinare l’utile di esercizio, pari a Euro 342.342, a riserva legale per Euro 17.117 e a riserva straordinaria per Euro 325.225.

Il Presidente e Amministratore Delegato, Rita Paola Petrelli, ha presentato agli azionisti la Relazione d’Impatto 2022, a seguito dell’ottenimento dello status di Società Benefit, e il Bilancio di Sostenibilità 2022, redatto su base volontaria in conformità ai GRI Standard, secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced”.

Quest’ultimo documento, giunto alla sua quarta edizione, è stato preceduto dall’Analisi di Materialità grazie alla quale è stato possibile identificare le tematiche più rilevanti per Kolinpharma, altresì allineate al raggiungimento degli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU: 3, 4, 5, 8, 10, 11, 12, 13, 15, 17. Per conseguire risultati coerenti con la strategia di crescita e sviluppo in un’ottica di continuo miglioramento dei livelli di sostenibilità economica, ambientale e sociale, la Società ha conseguito nel 2022 le certificazioni UNI PdR 125 relativa alla parità di genere, l’ISO 30415 per la diversity & l’inclusion e l’ISO 14001 per il Sistema di gestione ambientale, oltre a mantenere le importanti certificazioni aziendali quali le ISO 9001 – Sistema di gestione della qualità, ISO 26000 – Guida alla responsabilità sociale d’impresa, ISO 37001- Sistema di gestione anticorruzione, ISO 45001 – Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, e le certificazioni di prodotto, quali Kosher, Halal, Play Sure, Milk Free, Doping Free, Gluten Free e Eccellenza Italiana.

A conferma della trasparenza e della correttezza del proprio operato, il Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha rinnovato alla Società il rating di legalità, attribuendo il punteggio di ★★++. Dal 2016 KOLINPHARMA® si è dotata del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e Gestione (D. Lgs. 231/2001), rinnovato nel 2022. Sempre nel 2022 KOLINPHARMA® ha inoltre implementato il Software Whistleblowing in SaaS, volto a garantire l’anonimato e la gestione automatica del processo di segnalazione degli illeciti.

La Società, svolgendo attività di ricerca scientifica dedicata allo studio di formulazioni e alla verifica pre- clinica delle sinergie di azione tra le sostanze, pone particolare attenzione alla scelta delle materie prime, uno dei fattori rilevanti per la brevettazione delle formulazioni.

Anche l’attenzione alla filiera diventa un fattore distintivo per poter garantire il miglioramento della sostenibilità. KOLINPHARMA® valuta attentamente la selezione dei suoi fornitori, a cui è richiesta rigorosità e trasparenza nel sistema di approvvigionamento di materie prime e nei processi produttivi. Tutti i produttori sono in possesso di certificazioni ISO 9001, 22000, 13485, GMP e alcuni autorizzati FDA. L’attenzione viene rivolta anche al packaging, elemento strategico all’interno della supply chain. In continuità con le iniziative già citate, nel secondo semestre 2022 si è lavorato con i fornitori alla modifica progettuale dei prodotti Almetax Easy e Xinepa Easy che ha portato alla rimozione del contenitore “clean shield”,senza ridurre qualità, sicurezza ed efficacia dei prodotti. La cura al consumatore è supportata, oltre dalla qualità dei prodotti, dall’adozione del tamper evident e la data di scadenza in braille, nonché dall’attenta procedura di ascolto e gestione delle esigenze e reclami.

KOLINPHARMA® considera le persone una risorsa strategica al centro del servizio offerto, in quanto ogni dipendente contribuisce alla creazione di valore e allo sviluppo dell’organizzazione in un ambiente che promuove il benessere, il merito e la crescita della comunità in linea con i principi dell’azienda. Nel 2022 sono proseguiti i programmi di welfare aziendale e il «progetto salute». Al 31 dicembre 2022 KOLINPHARMA conta 101 risorse occupate in organico, di cui 31 giovani laureati under 35, 5 manager donne su un totale complessivo di 12 – oltre al Presidente del CdA – e una persona inserita nelle liste delle categorie protette. Il 61% degli attuali dipendenti è donna e l’età media totale è di circa 32 anni. Nell’Headquarter di Lainate, dal 2021, è inoltre installato un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE).

L’impegno per la Ricerca e Sviluppo si riflette anche nel supporto alla formazione ai dipendenti, anche tramite finanziamenti allo studio, e nelle collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca.

 

Con l’obiettivo di favorire la relazione con la comunità di riferimento e veicolare la propria mission e strategia ESG, KOLINPHARMA® è impegnata in progetti legati alla comunità, al territorio e al sociale anche attraverso l’adesione a sponsorizzazioni di differenti convegni sulla diffusione della sana cultura sportiva, fisica e mentale. È inoltre proseguita la collaborazione alla promozione di ulteriori iniziative con le associazioni No Doping Life, ITA – PMS, associazione italiana di fibromialgia, UNIONFOOD, Assolombarda, Forests Stewardship Council (FSC), progetto di donazione #KIPxTE. Nel 2022 in collaborazione con il comune di Ravenna e nell’ambito del progetto “Salute Saharawi”, KOLINPHARMA® ha donato due forniture di propri prodotti per la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie ed il rafforzamento del sistema immunitario.

 

All’estero è proseguita l’iniziativa “KIPTogo” per sostenere una scuola e la realizzazione di un pozzo per l’acqua potabile in Togo, ed è stata supportata la Croce Rossa Italiana per l’emergenza in Ucraina. KOLINPHARMA® ha adottato un approccio alla sostenibilità ambientale basato su azioni volte a limitare i costi e migliorare la qualità di lavoro e di vita negli spazi occupati in locazione, sensibilizzando quotidianamente i dipendenti su tale tematica, in particolare sul consumo responsabile delle risorse, all’uso di materie riciclabili e incoraggiando la condivisione delle auto aziendali e l’impiego dei mezzi pubblici.

 

Prosegue il progetto “Foresta Kolinpharma” per la compensazione di CO2 con la piantumazione di 1.000 alberi in India (dai 500 nel 2021), Paese dal quale provengono parte delle materie prime impiegate nei prodotti. Obiettivo della Società è arrivare entro il 2030 a compensare totalmente la CO2 prodotta dalle auto aziendali così da azzerare la nostra carbon footprint: per risponde a questa mission, KOLINPHARMA® ha avviato una partnership con “OneTreePlanted”, associazione no profit USA, che dal 2014 ha piantumato 40 milioni di alberi in 43 Stati tramite 266 operatori locali. Nel settembre 2022 KOLINPHARMA® ha inoltre partecipato alla campagna sociale mondiale «FSC Forest week» per la sensibilizzazione sul riciclo della carta, sull’uso consapevole della stessa e la salvaguardia delle foreste.

Nel 2022 KOLINPHARMA® ha sostituito il materiale di cartoncino utilizzato in tutte le confezioni con l’attuale che consente un risparmio di circa il 60% di acqua ed energia per essere prodotto e ha sostituito il precedente modello di shopper in plastica con una più ecologica in tela riutilizzabile. Per ridurre l’utilizzo di plastica, la Società, oltre a fornire ai collaboratori, fornitori e visitatori la borraccia brandizzata, nel 2022 ha installato nella propria sede un depuratore che ha permesso di azzerare l’uso di bottigliette di plastica per una quantità di circa 600 bottiglie al mese.

L’Assemblea ha deliberato di approvare la corresponsione di un premio in favore del Presidente del Consiglio di Amministrazione e dell’Amministratore Delegato della Società alla luce del contributo determinante fornito dai citati amministratori allo sviluppo del modello di business e alla crescita organizzativa raggiunta da KOLINPHARMA® nell’ultimo triennio.

L’Assemblea ha deliberato di confermare interamente l’organo esecutivo determinando in 6 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione che resterà in carica per gli esercizi 2023-2025, ossia fino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025. L’Assemblea ha nominato il Collegio Sindacale che resterà in carica per gli esercizi 2023-2025.

Su proposta del Collegio Sindacale uscente, l’Assemblea ha deliberato di rinnovare l’incarico di revisione legale dei conti alla società B.D.O. Italia S.p.A. per il triennio 2023-2025, ossia fino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

L’Assemblea ha deliberato di autorizzare, ai sensi, per gli effetti e nei limiti di cui all’articolo 2357 del Codice Civile, l’acquisto, in una o più soluzioni, di un numero massimo di azioni ordinarie che conduca la Società, ove la facoltà di acquisto sia esercitata per intero, a detenere una parte non superiore al 20% del capitale sociale tenuto conto, altresì, delle azioni proprie già acquistate e detenute dalla Società in esecuzione del Piano 2022.