MILANO (PMInews.it) – JONIX comunica che nel 2021 i Ricavi gestionali, non sottoposti a revisione contabile, sono pari a circa 6,8 milioni di euro, in crescita di circa il 27% rispetto a 5,4 milioni di euro nel 2020.

Gli importanti accordi siglati nel corso dell’esercizio hanno favorito il posizionamento all’estero, che evidenzia un contributo significativo con Ricavi pari a 4,1 milioni di euro (60% del totale), in crescita del 382% rispetto al 2020 (0,8 milioni di euro) con ottime performance su Hong Kong, Singapore, Vietnam e Cina. Il dato è ancora più significativo alla luce del fatto che, nell’ambito della partnership strategica stretta con Rheinmetall, che ha portato al perfezionamento di 2 ordini per circa 2 milioni di euro ciascuno per la fornitura di dispositivi di filtrazione dell’aria MiniMate destinati alle scuole tedesche, la consegna del secondo ordine è slittata al 2022 a seguito della richiesta di implementazione di modifiche tecniche da parte del Cliente. L’Italia registra Ricavi pari a 2,7 milioni di euro, rispetto a 4,5 milioni di euro nel 2020.

Il 2021 registra una significativa crescita dei volumi di vendita del canale Commerciale e Industriale rispetto alla clientela tradizionale che ha caratterizzato il business nel corso dell’esercizio precedente, con ricavi pari a 4,3 milioni di euro (63% del totale), in incremento del 161% rispetto a 1,6 milioni di euro nel 2020. La crescita delle vendite nei confronti della Pubblica Amministrazione, in particolari istituti scolastici e comuni, sottolinea la sensibilizzazione sempre più marcata ai temi di sanitizzazione degli ambienti indoor. Il canale Residenziale contribuisce con Ricavi pari a 2,5 milioni di euro (3,7 milioni di euro nel 2020).

La linea di business Air Tech Solutions registra Ricavi pari a 5,9 milioni di euro, +31% rispetto a 4,5 milioni di euro nel 2020; i Ricavi Advanced Tech Solutions si attestano a 0,6 milioni di euro (0,9 milioni di euro nel 2020).

Mauro Mantovan, Presidente di JONIX, commenta: “Siamo soddisfatti del dato di chiusura dei ricavi, realizzato in un contesto nel quale è stato fondamentale avere una struttura snella e flessibile ed eccezionali capacità organizzative e logistiche per far fronte allo shortage mondiale in atto. L’esercizio evidenzia una crescita dei ricavi pari a +27% trainata dal canale commerciale e industriale che rappresenta il 63%, con una quota di export pari al 60%, numeri che riflettono le linee strategiche annunciate al mercato. Abbiamo incrementato il numero di distributori e partner in paesi europei come Polonia e Belgio, espandendoci anche nel territorio Extra UE e in particolare in Turchia, Dubai, Messico, Ecuador, Colombia, Perù, segno che i nostri dispositivi di sanitizzazione dell’aria stanno consolidando un riconoscimento internazionale di qualità ed efficacia.”