MILANO (PMInews.it) – JONIX ha presentato importanti novità di prodotto nel corso del Sales Meeting 2022, svoltosi al MUSME di Padova. In particolare, VMC 4people: un’unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero del calore e sanitizzazione. Compatto e versatile, può essere fissato a soffitto e favorisce una ventilazione sana all’interno degli ambienti, permettendo il corretto ricambio d’aria senza apertura delle finestre, mantenendo quindi condizioni ottimali. Garantisce un notevole risparmio energetico grazie al recuperatore di calore e filtra costantemente l’aria esterna di rinnovo impendendo l’ingresso di polveri e pollini. VMC 4people utilizza 2 ventilatori a velocità variabile indipendente che consente di impostare un ambiente a pressione positiva, negativa o equilibrata. Estremamente silenzioso, è adatto negli ambienti con alta concentrazione di persone e nei luoghi di passaggio così come in ambienti con dimensioni ridotte quali uffici, studi medici, dentistici e veterinari, aule scolastiche, cucine professionali, mense, magazzini.

Mauro Mantovan, Presidente e Antonio Cecchi, Amministratore Delegato di JONIX, spiegano: “Garantire la massima sicurezza in tutti gli ambienti chiusi è la mission di Jonix. In particolare, permettere agli studenti di seguire in presenza le lezioni è fondamentale per favorire la loro formazione e socialità: ecco perché, sulla scia del grande successo ottenuto dai prodotti Jonix per gli edifici scolastici, abbiamo pensato a un dispositivo che oltre a sanitizzare l’aria ne permette anche il rinnovo costante, evitando di esporre gli studenti a rischi di salute legati a continui sbalzi di temperatura. VMC 4people è capace di movimentare 500 metri cubi di aria l’ora ed è l’unica linea di dispositivi sul mercato che abbina alla filtrazione il nostro quarto brevetto per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne dei dispositivi. VMC 4people, che permette anche di gestire l’eventuale presenza di studenti positivi al Covid-19 grazie alla funzione che consente di regolare la pressione all’interno dell’aula, è la soluzione ideale per gli istituti scolastici dopo che la Legge di Bilancio 2022 e la legge n. 11/2022 hanno incluso tra gli interventi coperti dal “Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno scolastico 2021/2022” l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore e l’acquisto di apparecchi di sanificazione, igienizzazione e purificazione dell’aria negli ambienti, provvisti di sistemi di filtraggio delle particelle e di distruzione di microrganismi presenti nell’aria. Entro il 20 marzo il governo dovrà definire le linee guida sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di tali dispositivi e gli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici.”

Nel corso del Sales Meeting 2022 sono stati inoltre presentati il nuovo generatore EVO, coperto da 3 brevetti, e le novità di prodotto della linea AIR TECH SOLUTIONS, che nel 2021 ha realizzato ricavi per 5,9 milioni di euro, in crescita del 31% rispetto a 4,5 milioni di euro nel 2020.

La linea CUBE si rafforza con il dispositivo CUBE IoT, che può essere interconnesso alle reti wifi e gestito da remoto con l’APP JONIX Controller, disponibile su Play Store e Apple Store. Con JONIX Controller i dispositivi JONIX si propongono al mercato non solo per la loro efficacia sanitizzante, ma anche per la loro modernità e facilità di utilizzo e di monitoraggio, sempre più richiesta anche in ambito civile. JONIX Controller è la soluzione ideale per chi vuole tenere sotto controllo la propria “flotta” di dispositivi: l’amministratore ha a disposizione un cruscotto dal quale controllare tutte le macchine e regolarle e comandarle da remoto, programmandone l’orario di accensione e spegnimento e i livelli di funzionamento in base a metratura e attività e verificando lo stato del dispositivo e la necessità di manutenzione. Potrà abbinare i dispositivi anche a JONIX Maps che consente di geolocalizzare le macchine e dare ai clienti informazioni importanti sugli esercizi commerciali sanificati con Jonix.

La linea MATE si amplia con MICROMATE nella versione basic e plus, dispositivo mobile dal design compatto ed essenziale integrabile in tutti gli ambienti dove è richiesta la filtrazione assoluta delle polveri sospese e la decontaminazione batterica in aria e sulle superfici. Anch’esso controllato dall’APP JONIX Controller, è dotato di un livello di prefiltrazione G2 e di 2 livelli di filtrazione F7 e H13 (H14 opzionale) che catturano fino al 99,95% (99,995% H14) delle polveri sottili aerodisperse. È facilmente programmabile su 4 fasce giornaliere per tutti i giorni della settimana e abbina alla filtrazione assoluta un sistema brevettato per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne per una manutenzione in sicurezza e, nella versione plus, l’utilizzo della tecnologia NTP per la sanificazione dell’aria in uscita con effetto sanitizzante anche sulle superfici degli ambienti e del loro contenuto.

Il Sales Meeting 2022 è stata infine l’occasione per anticipare i positivi risultati dei recenti test di non nocività della tecnologia NTP svolti dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, dal CEAM (Centro de Estudios Ambientales del Mediterráneo) di Valencia e dal Galileo Research di Vecchiano (Pisa) che hanno ulteriormente confermato come l’NTP sia utilizzabile in modo continuativo anche in presenza di persone essendo priva di effetti collaterali.