MILANO (AIMnews.it) – L’Assemblea degli Azionisti di JONIX, PMI Innovativa che realizza dispositivi per la sanitizzazione dell’aria indoor basati sulla tecnologia NTP (Non-Thermal Plasma) – in grado di aggredire e neutralizzare microrganismi viventi (virus, batteri, muffe) e molecole chimiche inquinanti (VOC, particolato) – ha approvato il progetto di quotazione su AIM Italia.

Il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha sottoposto i dispositivi JONIX a test di laboratorio, dimostrando che il JONIX Cube presenta un’efficace attività antivirale nei confronti di SARS-CoV-2 (Covid-19), con un abbattimento della carica virale pari al 99,9999%.

Mauro Mantovan, Socio Fondatore e Presidente di JONIX: “Con soddisfazione l’assemblea degli azionisti ha approvato il progetto di quotazione di un settore nel quale le competenze tecniche e scientifiche del nostro laboratorio proprietario, la costante attività di R&D e l’ampiezza della gamma di prodotti e servizi costituiscono il principale vantaggio competitivo. Abbiamo scelto il mercato azionario per portare all’attenzione del grande pubblico l’efficacia della JONIX NTP Technology e per permettere ad un’ampia platea di investitori italiani ed esteri di sostenere e condividere un ambizioso progetto di crescita a livello nazionale e internazionale. Il nostro core business è intrinsecamente orientato verso obiettivi di sviluppo sostenibile, essendo basato sull’ideazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche mirate alla preservazione della salute umana, in una prospettiva di miglioramento dei contesti sociali e della qualità della vita. I dispositivi JONIX rappresentano una soluzione all’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati (IAQ – Indoor Air Quality), importante problema di sanità pubblica non più sottovalutabile alla luce della Pandemia da Covid-19: l’obiettivo è passare dalla gestione dell’emergenza alla consapevolezza e alla pianificazione.”

Secondo Grand View Research, il mercato globale degli AIR Purifiers è stimato nel 2020 pari a 7,0 miliardi di dollari, +11,4% rispetto a 6,3 miliardi di dollari nel 2019. Nel 2028 si attesterà a 14,5 miliardi di dollari, con un CAGR 2020F-2028E pari a +9,5%. Il mercato globale degli AIR Purifiers basati sulla tecnologia NTP è stimato nel 2020 a 434 milioni di dollari ed è previsto in crescita a un CAGR 2020F-2028E pari a +10,2%, attestandosi nel 2028 a 944 milioni di dollari.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia JONIX è assistita da: IR Top Consulting (Advisor Finanziario), Bestinver (NomAd e Global Coordinator), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Rödl & Partner (Advisor Fiscale), KPMG (Società di revisione).