MILANO (AIMnews.it) – JONIX, PMI Innovativa specializzata nella tecnologia NTP per la sanitizzazione dell’aria indoor, si quota su AIM Italia. IR Top Consulting è Advisor Finanziario.

Il cuore dei dispositivi JONIX è il Generatore NTP, costituito da due elementi cilindrici che generano il Non Thermal Plasma: la Società ha sviluppato 3 brevetti volti a renderlo irreplicabile a livello di efficienza ed efficacia. Fin dalla sua fondazione nel 2013, JONIXLAB, il laboratorio proprietario tecnico-scientifico con competenze in ambito elettrico, elettronico, termodinamico, chimico e biologico, ha condotto progetti di ricerca e sviluppo e numerosi studi su scala di laboratorio per esplorare nuovi ambiti di applicazione della tecnologia NTP al fine di ampliare le aree di mercato cui destinare i propri prodotti.

L’operazione di quotazione prevede un aumento di capitale rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali e al dettaglio, finalizzato a sostenere una strategia di M&A e ad accelerare il percorso di crescita organica focalizzato sullo sviluppo del core business sostenibile mediante l’R&D e il lancio di nuove soluzioni e servizi. In particolare, JONIXLAB continuerà ad operare in due direzioni:

  • estendere l’applicazione dei prodotti esistenti a nuovi settori: automotive, navale, trasporti, infrastrutture aeroportuali, sanitizzazione e trattamento materiali/prodotti, cappe da cucina, catena del freddo alimentare;
  • esplorare nuovi ambiti di applicazione della tecnologia NTP: acque reflue per depurazione e scoloramento, agricolo per fitostimolazione, Indoor Food Gardening, rifiuti per abbattimento odori e sostanze chimiche nocive, sistemi di abbattimento SOV e SIV.

Per rafforzare ulteriormente la sostenibilità del proprio core business, JONIX ha avviato l’applicazione dell’IoT su tutti i suoi dispositivi: ciò risponde alla volontà di garantire anche una razionalizzazione dei consumi attraverso l’ottimizzazione dei cicli di funzionamento dei dispositivi stessi.

Nel 2020 JONIX ha registrato Ricavi pari a 5,5 milioni di euro, di cui il 15% all’Estero. La Società rivolge la propria offerta a diversi settori (industriale, commerciale e residenziale) e opera con due linee di business:

  • Air Tech Solutions (82% dei Ricavi): dispositivi stand alone per la sanitizzazione e decontaminazione dell’aria adatti ad ogni tipo di ambiente interno, in grado di funzionare in autonomia, senza necessità di essere collegati ad impianti predefiniti con particolari caratteristiche;
  • Advanced Tech Solutions (16% dei Ricavi): sistemi modulari e compatti per la purificazione e decontaminazione delle condotte aerauliche; prodotti inside che devono essere integrati a impianti già esistenti.

L’EBITDA adjusted è pari a circa 1,7 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pari al 30,6%), mentre l’Utile Netto è pari a circa 1,0 milioni di euro, con un’incidenza del 17,9% sui Ricavi. La Posizione Finanziaria Netta è pari a circa 21 migliaia di euro.