MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di JONIX ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

Il Valore della Produzione si attesta a 7,0 milioni di euro, in crescita del 17,3% rispetto a 6,0 milioni di euro nel 2020. I Ricavi sono pari a 6,8 milioni di euro, in crescita del 23,9% rispetto a 5,5 milioni di euro nel 2020. Gli importanti accordi siglati nel corso dell’esercizio hanno favorito il posizionamento all’estero, che evidenzia un contributo significativo con Ricavi pari a 4,1 milioni di euro (60% del totale), in crescita del 382% rispetto al 2020 (0,8 milioni di euro) con ottime performance su Hong Kong, Singapore, Vietnam e Cina. Il dato è ancora più significativo alla luce del fatto che, nell’ambito della partnership strategica stretta con Rheinmetall, che ha portato al perfezionamento di 2 ordini per circa 2 milioni di euro ciascuno per la fornitura di dispositivi di filtrazione dell’aria MiniMate destinati alle scuole tedesche, la consegna del secondo ordine è slittata al 2022 a seguito della richiesta di implementazione di modifiche tecniche da parte del Cliente, preso atto delle nuove specifiche dell’autorità pubblica locale. L’Italia registra Ricavi pari a 2,7 milioni di euro, rispetto a 4,5 milioni di euro nel 2020; tale variazione incorpora il cambio di tendenza a favore del settore pubblico.

Il 2021 registra una significativa crescita dei volumi di vendita del canale Commerciale e Industriale rispetto alla clientela tradizionale che ha caratterizzato il business nel corso dell’esercizio precedente, con ricavi pari a 4,3 milioni di euro (63% del totale), in incremento del 161% rispetto a 1,6 milioni di euro nel 2020. La crescita delle vendite nei confronti della Pubblica Amministrazione, in particolari istituti scolastici e comuni, sottolinea la sensibilizzazione sempre più marcata ai temi di sanitizzazione degli ambienti indoor. Il canale Residenziale contribuisce con Ricavi pari a 2,5 milioni di euro (3,7 milioni di euro nel 2020).

La linea di business Air Tech Solutions registra Ricavi pari a 5,9 milioni di euro, +31% rispetto a 4,5 milioni di euro nel 2020; i Ricavi Advanced Tech Solutions si attestano a 0,6 milioni di euro (0,9 milioni di euro nel 2020).

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 1,41 milioni di euro, rispetto a 1,54 milioni di euro nel 2020; l’incidenza dell’EBITDA sul fatturato è pari al 20,9% (28,1% nel 2020). Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a 1,12 milioni di euro, rispetto a 1,33 milioni di euro nel 2020. L’Utile Netto si attesta a 0,96 milioni di euro, in linea rispetto a 0,98 milioni di euro nel 2020, dopo imposte per 125 migliaia di euro (339 migliaia di euro nel 2020).

Le Immobilizzazioni Immateriali sono pari a 947 migliaia di euro, in incremento rispetto a 71 migliaia di euro al 31 dicembre 2020 principalmente a seguito di maggiori costi di impianto e ampliamento che comprendono i costi sostenuti durante il percorso di quotazione, capitalizzati per intero in 5 anni a partire dalla data di ammissione in Borsa avvenuta il 4 maggio 2021.

Il Patrimonio Netto è pari a 7,6 milioni di euro, in incremento rispetto a 1,0 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per effetto dell’aumento di capitale realizzato in occasione della quotazione (6,2 milioni di euro). La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 3,4 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 31 dicembre 2020 (debito per 22 migliaia di euro).

Relativamente allo sviluppo delle attività del JONIXLAB si segnala che, rispetto alla quotazione, nel corso del 2021 è stato depositato il brevetto relativo alla sanificazione attiva dei filtri, mentre nel 2022 sono stati depositati 2 brevetti, uno relativo all’utilizzo della tecnologia NTP nel trattamento delle acque e uno relativo all’utilizzo nel trattamento dei gas di scarico dei motori marini con lo scopo di renderli solubili in acqua.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo ordinario lordo pari a Euro 0,076 p.a.. Il dividend yield risulta pari all’1,8% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura, mentre il payout ratio risulta pari al 51,8%.

Mauro Mantovan, Presidente e Antonio Cecchi, Amministratore Delegato di JONIX, commenta: “Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nell’esercizio appena concluso, che è stato caratterizzato da una crescita significativa realizzata in un contesto nel quale è stato fondamentale avere una struttura snella e flessibile ed eccezionali capacità organizzative e logistiche per far fronte allo shortage mondiale in atto. L’esercizio evidenzia una crescita dei ricavi pari a +24% trainata dal canale commerciale e industriale che rappresenta il 63%, con una quota di export pari al 60%, numeri che riflettono le linee strategiche annunciate al mercato in fase di quotazione. Abbiamo incrementato il numero di distributori e partner in paesi europei come Polonia e Belgio, espandendoci anche nel territorio Extra UE e in particolare in Turchia, Dubai, Messico, Ecuador, Colombia, Perù, segno che i nostri dispositivi di sanitizzazione dell’aria stanno consolidando un riconoscimento internazionale di qualità ed efficacia. Nell’ambito del processo di penetrazione nei mercati esteri e di sviluppo di partnership con operatori di primario standing per il rafforzamento del canale wholesale, abbiamo stabilito una relazione strategica con Rheinmetall, primario gruppo industriale tedesco, che ha portato al perfezionamento di 2 ordini di importo complessivo pari a circa 4,0 milioni di euro per la fornitura di dispositivi di filtrazione dell’aria MiniMate destinati alle scuole tedesche e configurati e adattati in base alle esigenze specifiche richieste. Il 2021 è stato inoltre caratterizzato dagli importanti risultati raggiunti dal JONIX Lab, che hanno portato alla realizzazione del nuovo generatore EVO, coperto da brevetto e al lancio sul mercato di nuovi prodotti, tra cui in particolare la soluzione VMC 4people, pensata in particolare per garantire la sicurezza degli studenti nelle aule: unità di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero del calore e sanitizzazione è l’unica linea di dispositivi sul mercato che abbina alla filtrazione il nostro brevetto per la sanificazione attiva dei filtri e delle superfici interne dei dispositivi. VMC 4people apre una importante opportunità di mercato che si concretizzerà a seguito dell’emanazione delle linee guida governative sulle specifiche tecniche in merito all’adozione di tali dispositivi e gli standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici.”

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato l’Amministratore Delegato Antonio Cecchi quale Responsabile di Impatto e approvato la Relazione annuale di Impatto 2021.

JONIX comunica che il 6 aprile 2022 alle ore 9.30 parteciperà all’EGM INVESTOR DAY organizzato da IR Top Consulting in partnership con Borsa Italiana. Obiettivo dell’evento, accessibile su piattaforma ZOOM, è offrire alla comunità finanziaria un’occasione di confronto con il Top Management di selezionate aziende quotate su Euronext Growth Milan, che approfondiranno i risultati finanziari 2021 e trend 2022. Interverranno Mauro Mantovan, Presidente e Antonio Cecchi, Amministratore Delegato.