MILANO (PMInews.it) – Italpreziosi è diventato partner certificato Fairmined Authorized Supplier, al fine di garantire un modello di business fondato sulla responsabilità sociale con l’obiettivo di migliorare le condizioni delle comunità di minatori dei diversi Paesi nel rispetto delle policy ambientali, sociali ed economiche.

Il marchio Fairmined Authorized Supplier – elaborato dall’organizzazione no-profit Alliance for Responsible Mining (ARM), leader a livello globale nella promozione dell’estrazione responsabile e sostenibile dei metalli preziosi – certifica l’oro proveniente da piccole comunità di minatori      responsabili e autorizzate, che soddisfano gli standard a livello mondiale per pratiche responsabili, offrendo sviluppo organizzativo, sociale e protezione ambientale. Attraverso il pagamento di un premio, questo viene investito poi nello sviluppo e nel miglioramento costanti delle condizioni delle cooperative certificate e autorizzate Fairmined.

Ivana Ciabatti, CEO di Italpreziosi, commenta: “Oggi più che mai, è necessario adoperarsi per costruire un futuro all’insegna dell’eticità ambientale e sociale. La certificazione Fairmined indica che i     metalli preziosi estratti da miniere artigianali su piccola scala seguono rigorosi requisiti di protezione ambientale, condizioni di lavoro eque favorendo lo sviluppo economico nelle comunità minerarie. Sempre più consumatori desiderano acquistare prodotti etici, ridurre i loro impatti sull’ambiente e sostenere il cambiamento sociale. L’adesione al marchio Fairmined, dunque, dimostra l’impegno di Italpreziosi verso un approvvigionamento etico a beneficio dei lavoratori, della comunità e dell’ambiente.”

La Società, da sempre impegnata nel migliorare le condizioni delle piccole comunità di minatori artigianali nel rispetto dell’ambiente in vari Paesi del mondo, attraverso la certificazione Farmined Authorized Supplier #GOLDTOBEPROUDOF garantisce ai suoi clienti la possibilità di contribuire allo sviluppo socio-economico e alla protezione ambientale delle piccole comunità minerarie scegliendo di acquistare l’oro certificato Fairmined. In particolare, lo standard Fairmined certifica il rispetto dei diritti e delle condizioni di lavoro dei minatori, vigila sulla parità di genere tra uomini, donne e sul lavoro minorile; garantisce inoltre il rispetto delle famiglie dei minatori e dell’intera comunità locale in cui vivono.