MILANO (PMInews.it) – IRTOP Consulting ha assistito in qualità di Advisor Finanziario nell’operazione di quotazione sul mercato Euronext Growth Milan I.M.D. International Medical Devices, operatore di riferimento a livello internazionale nel settore MedTech e in particolare nei sistemi di diagnostica per immagini.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte ammonta a circa 6 milioni di Euro attraverso il collocamento esclusivamente rivolto a primari investitori istituzionali / qualificati italiani ed esteri, che hanno generato una domanda superiore di 1,44 volte l’offerta. Il prezzo di collocamento delle azioni è stato definito in 2,05 Euro per azione, con un flottante pari al 15% del capitale sociale (16,49% in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe). Nell’ambito dell’operazione è stata inoltre perfezionata la cessione da parte di Alefra S.r.l., holding di riferimento del Presidente e AD Aniello Aliberti, del 9,5% del capitale sociale di IMD all’anchor investor Dornier MedTech GmbH, società con sede a Monaco di Baviera, pioniere nel campo dei dispositivi medici urologici.

IRTOP Consulting si conferma il player di riferimento del mercato EGM nel ruolo di Advisor finanziario per l’IPO al fianco delle PMI italiane eccellenti che continua a supportare nel post listing per i servizi finanziari come la gestione dei rapporti con gli investitori, la coverage e gli adempimenti societari informativi di natura price sensitive

I.M.D. International Medical Devices S.p.A. è la holding dell’omonimo Gruppo IMD che opera nel settore del MedTech, e in particolare nella ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di sistemi di diagnostica per X-Ray. IMD controlla le 3 società operative Technix S.p.A., IMD Generators S.r.l. e Intermedical S.r.l.. e il modello di business si articola nelle seguenti aree di business: X-Ray Generators (tramite la controllata IMD Generators S.r.l.) si riferisce alle attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti cruciali per le apparecchiature medicali quali monoblocchi, generatori RX e sistemi di controllo; X-Ray Imaging Devices (tramite le controllate Technix S.p.A. e Intermedical S.r.l.) si riferisce alle attività di sviluppo, produzione e commercializzazione dell’intera apparecchiatura medicale (analogica o digitale) impiegata in differenti ambiti medici quali, ad esempio, ortopedico, urologico, di pronto soccorso e sale operatorie.

Il Gruppo IMD che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore medicale e, partendo dall’expertise del Presidente e Amministratore Delegato Aniello Aliberti, ha basato il proprio percorso di crescita sulle capacità progettuali che hanno consentito lo sviluppo di soluzioni altamente innovative e all’avanguardia in grado di cogliere i trend e gli elevati standard di qualità e sicurezza del settore.