MILANO (PMInews.it) – La XV edizione del Lugano Investor Day organizzato da IRTOP Consulting ha confermato il grande interesse della comunità finanziaria svizzera, presente con oltre 60 investitori istituzionali qualificati (Family Office, Banche, Private Banker, Fondi di investimento, Asset Manager), per le PMI quotate sulla Borsa Italiana.

Le 9 società partecipanti, quotate su Euronext Growth Milan, hanno discusso con il pubblico di investitori, nell’ambito delle presentazioni plenarie e di meeting one to one, i risultati semestrali e le strategie di crescita. Sono intervenute Comtel, Deodato Gallery, Destination Italia, Energy Time, Fope, Friends, Mare Group, Redelfi, Tecno.

Grazie alla loro diversificazione e resilienza, le società EGM rappresentano un punto di riferimento per chi cerca opportunità di investimento di qualità nel panorama italiano delle small cap. Le società partecipanti, dopo aver chiuso un esercizio 2024 con una crescita media di fatturato pari a +24% e un EBITDA margin medio pari al 19,8%, hanno confermato la crescita anche nel primo semestre 2025, con un incremento medio di ricavi pari a +43% ed EBITDA margin medio pari a 17,8%. L’upside medio potenziale espresso dagli analisti è pari a +73%.

Nel corso della tavola rotonda dedicata agli investitori Alida Carcano (Founding Partner, Alida Carcano Consulting), Giulio Antonello (Founding Partner, Auriga Partners), Massimo Borghesi (CEO, LFG+ZEST) e Gianluca Pediconi (Partner, MOMentum Alternative Investments) si sono confrontati sulle prospettive del mercato azionario italiano dedicato alle PMI.

Anna Lambiase, CEO & Founder di IRTOP Consulting: “Sulla base dell’Osservatorio ECM Euronext Growth Milan, la Svizzera è storicamente tra gli investitori più presenti nel mercato delle PMI, che dal 2009 ad oggi ha accolto oltre 340 società per una raccolta complessiva di 6,2 miliardi di euro. Il 2025 ha registrato 16 nuove IPO per una raccolta di 86 milioni di euro. EGM presenta un punto di forza strategico: è diventato uno strumento di aggregazione industriale. Le società selezionate partecipanti hanno dimostrato una grande visione strategica, ottimi fondamentali e forte attenzione alla trasparenza e alla governance. La visione degli investitori sul mercato EGM è positiva anche alla luce del lancio dei prossimi fondi FNSI.”

Sponsor: LCA Studio Legale, Osservatorio ECM Euronext Growth Milan. Tech Partner: Factset.