La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale” di Anna Lambiase

EDIZIONI FRANCOANGELI
 
Milano, 3 maggio 2016
 
IR Top, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria, presenta la II Edizione del libro “La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale” di Anna Lambiase, amministratore delegato e fondatore di IR Top, edito da FrancoAngeli.
 
Il nuovo volume, disponibile nelle librerie e in formato E-book al link, rappresenta l’aggiornamento della prima analisi completa realizzata sul mercato AIM Italia, il listino azionario di Borsa Italiana dedicato alle PMI, e si pone l’obiettivo di fornire le chiavi interpretative del suo successo, rivolgendosi ai principali target di riferimento, in particolare gli imprenditori italiani, operatori del mercato e istituzioni.
 
Il libro fornisce una overview aggiornata del mercato AIM Italia in termini di società quotate e settori, capitali raccolti, fondamentali, politica di dividendi, investitori istituzionali attivi, progetti strategici, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza sul listino.
 
Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top e autrice del’opera ha così commentato: “IR Top conferma la leadership su AIM Italia con una quota di mercato del 35%. I capitali raccolti dalle PMI italiane su AIM in sede di IPO, su un pubblico di investitori istituzionali e private, dalla nascita del mercato ad oggi hanno superato quota 800 milioni di euro, rappresentando un canale alternativo al tradizionale sistema bancario degno di studio e approfondimento.”
 
Dopo una sintesi delle principali fasi del processo di quotazione, nel volume viene fornita una fotografia attuale delle società AIM Italia, dei risultati economico-finanziari, delle performance azionarie, della governance, dei prezzi di IPO, il profilo delle singole aziende e dei modelli di business. Il libro prosegue con le statistiche relative alla liquidità del mercato, l’analisi della compagine azionaria delle società quotate e la descrizione delle logiche di investimento degli investitori istituzionali italiani ed esteri più attivi. La raccolta di capitale di rischio richiede infatti il cambiamento culturale prioritario che consiste nella capacità di gestire la relazione con l’investitore aprendosi alla trasparenza; e ciò vale sia in fase di IPO, sia nel nuovo status di azienda quotata.
 
Di seguito i temi trattati capitolo per capitolo: – Il processo di quotazione sull’AIM Italia – Gli attori della quotazione – Statistiche e risultati economico-finanziari delle società – Investitori istituzionali nel capitale e gestione delle relazioni strategiche – Liquidità e trasparenza. Completano il volume alcuni case study con testimonianze dirette degli imprenditori.
 
Note sull’autrice
Anna Lambiase, dottore commercialista, master in finanza all’Università degli Studi di Pavia e master al MIP, Politecnico di Milano, dopo esperienze presso banche d’affari di matrice internazionale nel Corporate Finance e nei processi di quotazione, nel 2001 fonda IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group, leader in Italia nella consulenza sulle investor relations e la comunicazione finanziaria per società quotate e PMI. Ha seguito oltre 50 aziende nei processi di quotazione, curandone posizionamento strategico, elaborazione di piani industriali, analisi finanziarie, valutazioni per l’IPO, operazioni straordinarie, aumenti di capitale, acquisizioni, OPA. Fondatore e amministratore delegato di VedoGreen, specializzata nella finanza per le società verdi, è ideatore e socio promotore di GreenItaly1, prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) tematica focalizzata sulla green economy, quotata sul mercato AIM Italia nel dicembre 2013, che ha realizzato la business combination con una primaria società attiva nel settore dell’efficienza energetica (ESCO). È autore di numerose pubblicazioni e articoli sulle tematiche di IPO, corporate governance, informativa societaria, bilancio e valutazioni aziendali e docente presso Academy, il centro di formazione di Borsa Italiana LSE Group, sui principali corsi di comunicazione finanziaria, IR e informativa societaria.