MILANO (AIMnews.it) – IR Top Consulting e AssoAIM hanno formalizzato una partnership che si propone di condividere il know-how verticale su AIM Italia dell’Osservatorio AIM di IR Top Consulting. L’Accordo nasce con l’obiettivo di sviluppare il mercato attraverso l’attività di analisi indipendente e il monitoraggio quantitativo continuo dell’Osservatorio AIM.

Inoltre, la partnership favorirà la valorizzazione a livello istituzionale del mercato dedicato alla PMI promuovendone la valenza strategica. AssoAIM e l’Osservatorio AIM condivideranno la conoscenza pertinente e focalizzata sulle dinamiche del mercato AIM Italia, contribuendo ad alimentare le riflessioni tra le società quotate e gli attori del mercato, per discutere linee strategiche e piani d’azione per la promozione e lo sviluppo dei mercati di crescita per le PMI italiane.

Anna Lambiase, CEO di IR Top Consulting, spiega: “L’Osservatorio AIM di IR Top Consulting ha dimostrato in questi anni di essere una fonte autorevole per il dialogo con le istituzioni a favore del mercato AIM Italia. Proseguiremo la nostra attività con l’obiettivo di mettere a fattor comune le expertise dell’Osservatorio con AssoAIM per analizzare le prassi di mercato delle quotate, elaborare statistiche e analisi; monitorare l’evoluzione di AIM in termini di variabili di mercato e struttura con l’obiettivo di diffondere la cultura della quotazione e favorire la nascita di nuovi investitori specializzati riducendo l’equity gap. Inoltre, contribuiremo a stimolare la cultura degli Equity Capital Markets raccogliendo opinioni e suggerimenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale attraverso l’identificazione delle best practice delle PMI”.

Giovanni Natali, Presidente di AssoAIM, commenta: “Diventa operativa la collaborazione fortemente voluta con l’elezione del nuovo ufficio di Presidenza di AssoAIM, in un anno di grandi cambiamenti nel mercato borsistico italiano”.

La partnership mira a riconoscere l’Osservatorio AIM come fonte primaria indipendente di riferimento per le analisi del mercato AIM anche allo scopo di supportare il Comitato Scientifico dell’Associazione nell’ambito delle analisi delle prassi di mercato. Inoltre, con l’accordo si fornirà un contributo importante in termini di contenuti e di ricerca in un contesto in cui il tema della finanza alternativa e delle misure governative a favore delle PMI sono sempre più rilevanti per la competitività del Paese anche alla luce della situazione sfidante che vede il passaggio da Borsa italiana ad Euronext. All’interno della collaborazione verranno svolte survey di mercato congiunte su specifiche tematiche a supporto degli obiettivi di AssoAIM e verrà offerta l’opportunità di coinvolgere un rappresentante del Comitato Scientifico di AssoAIM come speaker all’evento annuale di presentazione dell’Osservatorio AIM organizzando congiuntamente eventi di sensibilizzazione su tematiche di mercato ECM (pre e post IPO) a favore di società quotate e quotande. All’interno del portale dell’Associazione sarà inserito uno spazio dedicato all’Osservatorio AIM con le principali evidenze quantitative del mercato AIM.