MILANO (AIMnews.it) – IR Top Consulting e Integrae SIM organizzano un evento congiunto, riservato agli Amministratori Delegati delle aziende italiane non quotate, sul tema “La quotazione in Borsa e l’impatto dei PIR: finanziare la crescita del tessuto industriale italiano”. L’evento è in programma il 4 marzo alle 18.00 presso la sede di IR Top Consulting (via Bigli 19, Milano).

“Per il 2020 – commenta Anna Lambiase, Fondatore e CEO di IR Top Consulting – stimiamo una crescita delle IPO delle PMI che potranno ancora beneficiare del Credito di Imposta sui costi di quotazione, con una misura stanziata dal Governo pari a 30 milioni di Euro: tecnologia e lifestyle sono i nostri settori in pipeline che ci vedranno advisor finanziario nel percorso di affiancamento alla quotazione delle aziende che ci ha visto supportare il 22% delle quotazioni su AIM Italia nel 2019 con una raccolta per 42 milioni di Euro. La nostra divisione IPO Advisory affianca l’imprenditore nella verifica dei requisiti formali e sostanziali di ammissione al mercato AIM Italia e della fattibilità del processo di quotazione in Borsa con valutazione preliminare. Definisce struttura dell’offerta, l’Equity story e seleziona i soggetti coinvolti nel processo di IPO, coordinando tutte le attività di quotazione. Abbiamo appena compiuto 18 anni di consulenza sul mercato dei capitali e la nostra esperienza è da sempre il corporate finance per aziende, quotande e quotate”.

“I ruoli di Advisor Finanziario e Nomad sono fondamentali per il successo delle operazioni di IPO sul mercato AIM e questo evento congiunto con i 2 attori leader del mercato ci permette di coinvolgere gli imprenditori nella valutazione dell’alternativa della quotazione per rispondere ai loro fabbisogni di capitali per la crescita. – aggiunge Luigi Giannotta, Direttore Generale di Integrae SIM – In un contesto di mercato azionario caratterizzato da un importante afflusso di liquidità grazie ai PIR gli investitori cercano aziende con business model sostenibili, buoni fondamentali, elevata propensione all’innovazione e importanti strategie di sviluppo. La quotazione consente, oltre il reperimento di capitali, anche di avere una fortissima visibilità mediatica che rafforza il Brand”.

Sempre di più il contesto competitivo impone alle aziende italiane di crescere: svilupparsi in Italia e all’estero, ampliare la propria quota di mercato, investire in innovazione e tecnologia. Obiettivo dell’incontro formativo è testimoniare come l’accesso al mercato dei capitali rappresenti lo strumento finanziario più efficace per raccogliere capitale a sostegno dei propri progetti di sviluppo.

Nel corso dell’evento Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting, che ha accompagnato numerose PMI su AIM Italia svolgendo il ruolo di Advisor Finanziario, affronterà i temi della valutazione aziendale, dei costi e del processo di quotazione e illustrerà i casi di aziende seguite nel percorso su AIM. Luigi Giannotta, Direttore Generale di Integrae SIM, leader in Italia per numero di operazioni di quotazione su AIM Italia con il ruolo di Nomad e Global Coordinator, illustrerà i vantaggi dell’accesso al mercato dei capitali e le tempistiche della quotazione in Borsa. Seguirà la testimonianza di Diego Nardin, CEO di FOPE, azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma quotata su AIM Italia.

La presentazione sarà preceduta da una conferenza stampa nella quale Anna Lambiase illustrerà lo studio “PIR DI TERZA GENERAZIONE: STIMA DELL’IMPATTO SU AIM ITALIA PER IL 2020 ED EFFETTI NEL TRIENNIO 2020-2022” realizzato dall’ufficio studi IR Top Consulting a seguito dell’introduzione per i Piani Individuali di Risparmio, costituiti a decorrere dal 1° gennaio 2020, dell’obbligo di investire il 5% del 70% (ovvero il 3,5%) del valore complessivo in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite nell’indice Ftse Mib e Ftse Mid della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati. Sulla base di una previsione dell’impatto complessivo dei PIR, pari a 3 miliardi di euro nel 2020, l’ufficio studi IR Top Consulting stima per il triennio 2020-2022 un incremento medio annuo del 30% nel numero di IPO.