MILANO (AIMnews.it) – Il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e IR Top Consulting hanno siglato un accordo quadro per affiancare le PMI italiane nella quotazione sul mercato AIM Italia. L’accordo prevede 3 incontri istituzionali rivolti alle imprese nelle quali le stesse potranno, nell’ambito di un incontro riservato, approfondire modalità, vantaggi e costi legati alla quotazione su AIM Italia, anche in riferimento alla possibilità di accedere al credito d’imposta. Gli incontri saranno programmati nel corso dei primi mesi del 2018 a Milano, presso la Camera di commercio di Bolzano e sul territorio dell’Emilia Romagna.
Il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e IR Top Consulting hanno analizzato oltre 300 aziende lombarde quotabili, sulla base di alcuni indicatori di performance e requisiti di quotabilità legati all’innovazione, crescita, redditività ed equilibrio finanziario, selezionando un campione di eccellenza cui sarà conferito un riconoscimento nel corso della cerimonia di chiusura dell’evento.
“La decisione di quotarsi rappresenta per le imprese un passaggio di grande importanza, che richiede un’articolata attività di supporto, consulenza e informazione. PMI Capital, la digital platform dedicata al mercato AIM Italia, rappresenta lo strumento che offre alle aziende una nuova modalità di interazione con il mercato dei capitali nel rispetto della MIFID II e allo stesso tempo un punto di riferimento per investitori istituzionali e professionali, market maker e “industry influencer”, ha spiegato Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting.
“Accompagnare le imprese in un percorso di crescita e di sviluppo finanziario consapevole e sano rappresenta una sfida essenziale per il rilancio del Paese, nella consapevolezza che intraprendere un percorso di quotazione in Borsa rappresenti una grande opportunità a disposizione delle imprese per raccogliere capitali, diversificare le proprie fonti di finanziamento, incrementare la propria visibilità e credibilità” ha affermato il Direttore del Consorzio Camerale Sergio E. Rossi.
Il mercato AIM Italia ricopre oggi un ruolo importante all’interno dell’economia nazionale, con interessanti prospettive di crescita legate all’introduzione, a inizio 2017, dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) che ha determinato una significativa crescita della liquidità e degli investitori specializzati all’interno del mercato e alla previsione, all’interno della Legge di Bilancio 2018, di un credito d’imposta sul 50% dei costi di consulenza legati all’IPO su AIM Italia, per le imprese che si quoteranno sul mercato.