L’informazione del portale AIMnews.it sarà veicolata sui 17.000 clienti operativi di DIRECTA SIM.

Milano, 20 novembre 2014

IR Top, leader in Italia nella consulenza direzionale specializzata su Investor Relations e Capital Markets con focus sulle Società quotate, nonché proprietaria del sito www.aimnews.it e DIRECTA SIM, broker online autorizzato a negoziare sui mercati nazionali e internazionali, con circa 17.000 clienti retail operativi, hanno siglato in data odierna un accordo di partnership per favorire la liquidità del mercato AIM Italia.

AIMnews.it, lanciato da IR Top nel maggio 2014, è il punto di riferimento in Italia per le PMI interessate alla quotazione in Borsa e fornisce a investitori, media e società il monitoraggio completo delle ultime news, dei risultati economico-finanziari e delle strategie relative alle aziende quotate sull’AIM Italia, delle statistiche di mercato e delle prossime IPO.

Directa SIM veicolerà il flusso informativo realizzato dalla redazione di AIMnews sui propri strumenti di informazione online già disponibili ai clienti, nonché nei canali di comunicazione normalmente utilizzati da Directa e dai suoi fornitori.

Con questo accordo Directa SIM e IR Top si pongono l’obiettivo di fornire un servizio a valore aggiunto per i rispettivi clienti al fine di sviluppare un investimento consapevole e informato sul mercato AIM Italia, nonché valorizzare l’informativa sulle società quotate ampliandone la visibilità su un target di potenziali investitori retail.

AIM Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole imprese, ha registrato in questi anni un crescente successo e oggi, con 55 società quotate, una capitalizzazione di 2,1 miliardi di euro, rappresenta il canale privilegiato per la raccolta di capitale e il finanziamento di interessanti progetti di crescita.

Siamo lieti di annunciare l’accordo con Directa – spiega Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top – che valorizza la mission di IR Top volta a favorire la liquidità del mercato con l’obiettivo di estendere l’operatività degli investitori sulle società AIM Italia anche al retail, attraverso un’informazione puntuale, costante e indipendente. Grazie a questa partnership gli investitori amplieranno le loro scelte di investimento e trading con la possibilità di accesso diretto anche al mercato AIM al fine di cogliere le opportunità presenti nelle società di questo mercato innovativo, ad alto potenziale di crescita, sempre più interessante anche per gli investitori specializzati in small and mid cap.”

Gabriele Villa, Head of International Business Development di Directa Sim ha commentato: “nel corso del 2014 Directa ha partecipato al collocamento di 8 operazioni di mercato primario su AIM Italia con un interessante riscontro da parte della clientela retail. L’accordo con IR Top conferma la volontà di Directa di fornire ai propri clienti il miglior servizio disponibile”.

Directa SIM, fondata a Torino nel 1995 con l’obiettivo di permettere agli investitori privati di comprare e vendere azioni per via telematica direttamente dal loro computer, con esecuzione immediata degli ordini e costi molto ridotti, è considerata il pioniere del trading on-line in Italia e uno dei primi broker via Internet entrati in attività a livello internazionale. Offre ai propri clienti l’accesso ai principali mercati mondiali tra i quali NYSE, NASDAQ, AMEX, CME, OTC, Eurex, Liffe, XETRA, BATS Chi-X Europe, oltre ovviamente alla Borsa di Milano e, per quanto riguarda le negoziazioni del Forex e dei CFDs, a LMAX Exchange. Directa conta 17.000 clienti e ha stipulato accordi con oltre 200 istituti di credito nazionali per consentire agli investitori l’accesso ai propri servizi. Per rispondere alle esigenze della propria clientela internazionale, Directa ha aperto help-desk in lingua inglese, francese, tedesca e ceca. Nel 2002 ha lanciato i propri servizi in Germania e, nel 2013, ha iniziato la propria attività nella Repubblica Ceca.

IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, è leader in Italia nella consulenza direzionale specializzata su Capital Markets e Investor Relations con focus sulle società quotate. IR Top favorisce la crescita aziendale attraverso percorsi di apertura del capitale (processo di IPO e progetti di financing). Opera dal 2001 al fianco di società quotate e quotande per la costruzione e la gestione delle relazioni con il mercato azionario e per la comunicazione finanziaria. Assiste le società non quotate nel processo di implementazione di strategie di reporting finanziario e informativa societaria con l’obiettivo di migliorare il dialogo con le Banche, favorire l’ingresso di investitori istituzionali nel capitale e seguire il processo di quotazione in Borsa. Il team di IR Top è composto da professionisti con anni di esperienza sul mercato dei capitali (capitale di rischio e capitale di debito). IR Top organizza annualmente l’AIM Investor Day per favorire l’incontro tra investitori e aziende AIM quotate; ha lanciato il portale AIMnews.it che rappresenta il primo portale italiano interamente dedicato al mercato di Borsa Italiana AIM Italia.

 

Visualizza il comunicato stampa