MILANO (AIMnews.it) – IR Top Consulting, in partnership con EuropaBook, presenta External Investment Plan (EIP), lo strumento finanziario dedicato alle società AIM per stimolare progetti d’investimento pubblici e privati nei paesi dell’Africa sub-sahariana e del Vicinato (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco Palestina, Siria, Tunisia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina).  A oggi sono disponibili 28 Strumenti finanziari (Guarantee Tools) per un valore di garanzie pari a 1,4 Miliardi di Euro.

“Siamo estremamente lieti di presentare il Progetto AIM for Africa. – commenta Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting – L’accordo assume una duplica valenza: la prima a integrazione del nostro affiancamento alle aziende AIM che vogliono avviare investimenti nei Paesi dell’Africa sub-sahariana e del Vicinato per i quali sono previsti  programmi di finanziamento ad hoc; la seconda legata a una funzione sociale per il sostegno dei Paesi in via di sviluppo destinati a migliorare le infrastrutture contribuendo alla crescita sostenibile, nelle sue dimensioni economiche, sociali e ambientali e alla creazione di nuovi posti di lavoro. Applicheremo il nostro modello di valutazione per la verifica dell’eleggibilità dell’azienda AIM e della sostenibilità finanziaria del progetto di investimento”.

EIP si propone di: contribuire allo sviluppo sostenibile; stimolare gli investimenti privati; migliorare le condizioni macro-economiche per gli investimenti; incentivare crescita economica e posti di lavoro nei paesi beneficiari per affrontare alle radici le cause delle migrazioni. Lo strumento opera attraverso delle Istituzioni Finanziarie nazionali e internazionali accreditate. Il programma è articolato in 5 “investment windows”: Energia sostenibile e connettività; Finanziamento delle micro, piccole e medie imprese; Agricoltura sostenibile; Città sostenibili; Digitale per lo sviluppo.