MILANO (AIMnews.it) – IR Top Consulting e Wiserfunding, fintech inglese specializzata nella valutazione del rischio di credito delle PMI fondata dal Professor Edward Altman, che ha realizzato nel 1968 Z-score, il primo rating al mondo sul rischio di credito e massimo esperto mondiale sulla modellizzazione del rischio delle PMI, annunciano una partnership per integrare l’equity Research indipendente con un rating sul rischio di credito per le PMI Italiane quotate sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. Le due società lavoreranno insieme per inserire gli elementi più importanti della moderna analisi creditizia all’interno dell’Equity research con l’obiettivo di fornire nuove prospettive e analisi agli investitori.

“Affidabilità e trasparenza assumono, in un panorama economico finanziario volatile a causa dell’attuale emergenza causata dal COVID-19, ruoli di sempre maggior spessore. – commenta Anna Lambiase, fondatore e CEO, IR Top Consulting – Appare quindi in maniera evidente l’utilità di un’analisi che possa concentrarsi non solo sui fondamentali aspetti qualitativi e quantitativi che caratterizzano un titolo, ma anche su parametri che richiedono un focus su aspetti come la struttura patrimoniale e la sostenibilità finanziaria di medio lungo termine. In quest’ottica, la partnership tra IR Top Consulting e Wiserfunding permetterà alle aziende di offrire agli investitori maggiori elementi valutativi per una analisi più completa del valore d’impresa, volta a rendere il mercato ancora più liquido ed efficiente”.

La partnership tra IR Top Consulting e Wiserfunding ha come obiettivo la realizzazione di report di investment research prodotti dall’Ufficio Studi di IR Top riguardanti gli emittenti AIM per valorizzare decisioni di investimento più consapevoli sui titoli quotati. Il progetto prevede l’integrazione di due algoritmi di valutazione: l’AIM Discount sviluppato da IR Top Consulting ed il Credit Risk Assessment sviluppato da Wiserfunding. Il primo è uno dei principali valori aggiunti delle ricerche IR Top e permette, tramite un’analisi strutturata delle società analizzate basate sui loro dati di mercato, finanziari, di sostenibilità e trasparenza, di assegnare uno score che impatta direttamente la valutazione in sede di determinazione del target price. Il Credit Risk Assessment rappresenta invece un focus sulla solvibilità e sull’affidabilità delle Società, elementi che assumono ad oggi una posizione di rilievo sempre maggiore, e sarà espresso tramite una scala che va da CC ad AAA, dove B+ rappresenta un valore intermedio dall’effetto sulla valutazione neutro.

L’integrazione del Credit Risk Assessment di Wiserfunding rappresenta una ulteriore dimensione che va ad aggiungersi alle quattro già analizzate dall’AIM Discount, ed è utile al fine di monitorare parametri fondamentali per una corretta valutazione di una società.

“L’attuale crisi economica e le frequenti turbolenze dei mercati che hanno caratterizzato l’ultimo decennio rendono evidente la necessità per gli investitori di guardare con sempre più attenzione al profilo di rischio delle PMI. – spiega Gabriele Sabato, CEO, Wiserfunding – La recente crescita dell’indebitamento di tutte le imprese private è stata guidata dalla cultura dei bilanci efficienti a svantaggio delle solidità. Nello scenario attuale, gli investitori non possono più continuare a premiare un utilizzo eccessivo del debito, ma devono guardare con attenzione alla struttura finanziaria dell’azienda e la capacità di assorbire perdite. Promuovere una più solida cultura del credito è sempre stato uno degli obiettivi principali di Wiserfunding e con questa partnership con IR Top Consulting abbiamo l’opportunità di portare insieme una maggiore attenzione verso il rischio di credito anche nel mondo dell’equity.”