MILANO (AIMnews.it) – I primi mesi del 2021 registrano un ritorno della fiducia da parte di investitori e società. IR Top Consulting, attraverso l’Osservatorio AIM, ha stimato l’evoluzione del mercato AIM nel periodo 2021-2024. Al 31 dicembre 2021, si prevede una crescita del mercato pari al +57% in termini di capitalizzazione e del +25% in termini di numero di società target (pari a 173), rispetto al 31 dicembre 2020, per effetto delle nuove quotazioni dell’anno stimate pari a 35.

Al 2024 la capitalizzazione dell’intero mercato potrebbe raggiungere i 17,6 miliardi di euro con circa 300 aziende quotate e un CAGR 2020-24 sulle società del +22% e un CAGR 2020-24 sulla capitalizzazione del +32%. I settori stimati maggiormente in crescita in termini di numero di collocamenti sono: immobiliare, tecnologia ed healthcare. Le principali variabili considerate nella stima riguardano: l’estensione permanente del Credito di Imposta per i costi di quotazione delle PMI, l’utilizzo medio del bonus IPO da parte delle singole società quotande, il rapporto di IPO su AIM Italia rispetto a MTA, la capitalizzazione media AIM, aggiustata per la percentuale di PMI innovative su AIM, la percentuale di società rispetto alle SPAC e l’ipotesi di una crescita lineare del mercato.

Secondo l’Osservatorio AIM di IR Top Consulting sono tre le misure da attivare per sostenere la crescita del mercato: incentivare la quotazione (rendendo il bonus IPO una misura strutturale e sensibilizzando le istituzioni a livello regionale sull’importanza della quotazione, anche introducendo nuove forme di finanziamento per le PMI), incentivare il reporting di sostenibilità e promuovere iniziative di education finanziaria di «equity culture».