MILANO (PMInews.it) – Innovatec rende nota la costituzione di Innovatec Venture, il nuovo veicolo di Corporate Venture Capital fondato con l’intento di promuovere l’innovazione sostenibile sia all’esterno che all’interno del Gruppo, creando una rete crescente di partner che ne condividono gli stessi valori.

Innovatec Venture aspira a creare una factory in cui le startup innovative possano prosperare ed evolvere su scala industriale. Per fare ciò, il ruolo di Innovatec Venture non sarà solamente quello di investitore, bensì quello di vero partner industriale, mettendo a disposizione delle start up selezionate il proprio know-how nel settore della cleantech, le proprie facilities dedicate al trattamento dei rifiuti nonché la propria impronta commerciale sul mercato, con l’intento di accelerarne lo scale up a livello industriale.

Dando l’avvio a questo percorso volto a creare una rete di partner che promuovano l’innovazione sostenibile, Innovatec Venture annuncia la sottoscrizione di un accordo strategico di collaborazione con Forest Valley Institute, impresa senza scopro di lucro che ha l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico tramite la promozione della Climate Innovation, ovvero lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per sostenere la transizione ecologica di industrie, città e territori. L’accordo di partnership prevede che Forest Valley individui all’interno della propria attività di scouting e di screening start up innovative rientranti nell’ambito di interesse di Innovatec Venture, la quale verrà coinvolta negli incontri di presentazione quale potenziale investitore in quota equity.

Con la costituzione di Innovatec Venture, la Società riafferma la propria vocazione allo sviluppo di percorsi di economia circolare che coinvolgano tanto tecnologie mature, quanto tecnologie innovative dedicate alla valorizzazione della materia contenuta nei rifiuti e si propone quale polo aggregatore per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche nel settore della cleantech.

Federico Malgarini, amministratore unico di Innovatec Venture, ha dichiarato: “Con il lancio di Innovatec Venture, il Gruppo Innovatec compie un ulteriore passo nella direzione dello sviluppo di soluzioni innovative, integrate e tecnologiche al problema del recupero di materia dal rifiuto. La missione del nuovo veicolo di Corporate Venture Capital è di selezionare le start up innovative più promettenti nel panorama della cleantech, fornendo non solo supporto finanziario, ma soprattutto una consolidata esperienza nel settore, un know-how tecnologico distintivo nel campo del recupero di materia e una robusta presenza sul territorio nazionale. Per raggiungere questo obiettivo, e creare un vero sistema di Open Innovation, sarà fondamentale creare una rete di partnership strategiche con soggetti di indubbia competenza nel settore, e con piacere avviamo questo percorso con l’accordo stipulato con Forest Valley, player col quale condividiamo valori e visione di un mondo maggiormente circolare”.