MILANO (PMInews.it) – Innovatec ha finalizzato l’emissione di un prestito obbligazionario da Euro 10 milioni, assistito da Garanzia Italia di SACE, per il 90% del controvalore, con l’obiettivo di supportare il proprio sviluppo impiantistico nel campo della circular economy.

 

L’emissione del MiniBond consente in particolare a Innovatec di intervenire a supporto della controllata Green Up per il finanziamento degli investimenti e del capitale circolante connessi alle attività di trattamento, riciclo e fine vita di rifiuti industriali non pericolosi. In dettaglio, il MiniBond ha scadenza il 30 settembre 2026, tasso d’interessi annuo 6% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento. Le Obbligazioni sono state emesse alla pari, con un taglio unitario di Euro 100.000,00. Inoltre, il MiniBond è soggetto al rispetto di covenant relativi al livello di indebitamento finanziario netto complessivo di Gruppo rispetto a patrimonio netto ed EBITDA.

 

L’operazione, strutturata dall’advisor finanziario IR TOP Consulting, ha visto il coinvolgimento di investitori di primario standing quali ZENIT SGR S.p.A. che ha sottoscritto Euro 5 milioni tramite il Fondo di investimento alternativo riservato di tipo chiuso denominato “Progetto MiniBond Italia”, Finlombarda S.p.A. – società finanziaria di Regione Lombardia – (Euro 4 milioni), Seac Fin S.p.A. (Euro 500 mila) e Banca Finnat (Euro 500 mila), quest’ultima quale gestore dei due Fondi della Sicav New Millennium “Large Europe Corporate” e “PIR Bilanciato sistema Italia”. EnVent Capital Markets Limited ha svolto il ruolo di Arranger dell’operazione. Gli Avvocati Raul Ricozzi e Assia Andriani hanno agito in qualità di legali dell’Emittente come drafting counsel.

 

Roberto Maggio, Amministratore Delegato di Innovatec, ha così commentato: “Sono orgoglioso di poter annunciare che il nostro Gruppo è riuscito a mettere a segno un’importante operazione finanziaria a sostegno di un piano pluriennale di crescita nell’ambito della circular economy. Grazie a questa operazione di emissione obbligazionaria il nostro Gruppo ottimizza la sua struttura finanziaria, diversificandola nelle forme di finanziamento, aumentando la visibilità dell’azienda presso investitori e finanziatori. Ringrazio tutti i sottoscrittori e SACE che hanno deciso di sposare il nostro progetto sempre attenti alla crescita delle PMI italiane e ai temi della sostenibilità ambientale e circular economy.”