MILANO (AIMnews.it) – Innovatec approva la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021. Il primo semestre 2021 mostra dati economici consolidati in forte crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio con Ricavi a Euro 64 milioni, un EBITDA a Euro 14 milioni e un Utile Netto a Euro 2,4 milioni. La generazione di cassa del semestre ha portato al 30 giugno 2021 ad un ulteriore aumento della positiva Posizione Finanziaria netta a Euro 16 milioni.

I risultati economici del primo semestre 2021 non sono comparabili con lo stesso periodo dello scorso esercizio a seguito dell’acquisizione del 50,1% del gruppo Clean Tech, nonché della cessione del 100% di Sostenya Green. Al fine di rendere maggiormente comparabili i due semestri, i primi sei mesi del 2021 sono stati messi a confronto con i dati economici dei primi sei mesi del 2020 pro-formati.

I dati economici consolidati del primo semestre 2021 confrontati con i risultati proforma del primo semestre 2020, mostrano Ricavi a Euro 63,7 milioni (1°Sem20 proforma: Euro 38 milioni +68%), un EBITDA a Euro 14 milioni (1°Sem20proforma: Euro 9 milioni +56%) ed un EBIT a Euro 4,3 milioni (1°Sem20proforma: negativo a Euro 5,3 milioni). L’Utile Netto consolidato si attesta nel semestre 2021 a Euro 2,4 milioni rispetto ad una perdita  proforma del semestre 2020 di Euro -3,2 milioni.

L’Amministratore Delegato Avv. Roberto Maggio commenta: “Il primo semestre 2021 ha rappresentato per il Gruppo un periodo di forte espansione beneficiando del rimbalzo post covid e del riconoscimento da parte del mercato del ruolo di Innovatec nel campo dell’efficienza energetica ed ecobonus (“EE”). I risultati semestrali confermano l’eccezionale trend di crescita e rappresentano un ulteriore importante riconoscimento all’attività svolta e della validità del modello di business Clean Technology, nonché della solidità del management e di tutte le strutture capaci di resistere con determinazione alle condizioni avverse generate dalla pandemia COVID19 cogliendo, con il lancio del Progetto HouseVerde, le opportunità del mercato di riferimento, individuandone le tendenze e sviluppando le strategie più opportune per il raggiungimento dei risultati. Alla data odierna, Innovatec tramite la controllata Innovatec Power, ha un portafoglio di contratti definitivi HouseVerde di Euro 72 milioni, raggiungendo con anticipo di sei mesi gli obiettivi prefissati per l’anno 2021, a cui vanno ad aggiungersi un portafoglio proposte progettuali in fase di conversione in contratti definitivi e/o ancora in fase preliminare, rispettivamente per Euro 56 milioni e Euro 13 milioni. La controllata ha ripreso, inoltre, la realizzazione di diverse commesse nel settore Efficienza Energetica Industria B2B, sottoscritte nel corso del 2020, ma per le quali la pandemia e l’escalation delle misure preventive e restrittive adottate durate tutto lo scorso esercizio, ne avevano bloccato la concretizzazione. L’acquisizione del gruppo Clean Tech attivo nel settore dei servizi ambientali integrati – complementare alle attività già presidiate da Innovatec – ha rafforzato ed ampliato il core business del Gruppo, arricchendone ulteriormente il know-how e le competenze in ambito circular economy e sostenibilità, offrendo soluzioni integrate eco-innovative sull’uso responsabile ed efficiente delle risorse con il ciclo dei materiali, del recupero e reinserimento dei rifiuti nel ciclo produttivo, contribuendo a dare maggiore stabilità sia ai ricavi che ai margini di Innovatec. Il trend positivo realizzato nel primo semestre dovrebbe proseguire auspicabilmente anche nella seconda parte dell’esercizio in corso”.