MILANO (AIMnews.it) – Industrie Chimiche Forestali ha conseguito il Riesame, con valenza di rinnovo, dell’Autorizzazione Integrata Ambientale con durata 16 anni.

Il management, in considerazione dell’acquisizione e integrazione del nuovo ramo aziendale Morel, ha rinnovato ed esteso all’intero complesso aziendale e a tutti i marchi (ABC, Industrie Chimiche Forestali, Durabond e Morel) tale autorizzazione, imprescindibile per il rispetto dei valori ESG e Ambientali che ispirano le strategie e l’identità aziendale di ICF dal 1918.

L’AIA rappresenta una delle più complete autorizzazioni in ambito ambientale in quanto attesta il rispetto di severi requisiti in termini di emissioni in atmosfera, scarichi idrici, falde, inquinamento acustico, smaltimento e recupero di rifiuti.

L’Autorizzazione ricevuta, a seguito dell’emanazione della Decisione di esecuzione (UE) 2016/902, recepisce le migliori tecniche disponibili (BAT) sui sistemi comuni di trattamento/gestione delle acque reflue e gas di scarico nell’industria chimica.

Marcello Taglietti, COO di Industrie Chimiche Forestali SpA, ha dichiarato: “Fin dalla costituzione di ICF abbiamo adottato una strategia di crescita e sviluppo che non si limitasse alla sola gestione degli aspetti economico-finanziari, ma che integrasse di pari passo il presidio di tutte quelle tematiche attinenti gli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG). Per tale motivo e a seguito dell’ingresso del neo acquisito ramo d’azienda Morel abbiamo esteso l’autorizzazione AIA. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti i dipartimenti interni del Gruppo ICF. Desideriamo inoltre ringraziare gli uffici preposti della Città Metropolitana che nell’espletamento delle proprie funzioni hanno dimostrato un forte l’impegno ed elevata professionalità”.