MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2020.

Il Gruppo ha registrato Ricavi nel semestre pari a Euro 28,6 milioni (Euro 36,5 milioni nel primo semestre 2019), con una quota derivante dalle vendite estere pari al 66% dei ricavi totali. Il Margine Operativo Lordo, pari a Euro 3 milioni (Euro 4,4 milioni nel primo semestre 2019), mantiene una marginalità a doppia cifra e pari al 10,5%, di poco inferiore rispetto al primo semestre 2019 (11,9%). Il Margine Operativo Netto adjusted1 è pari a Euro 1,8 milioni (Euro 3,2 milioni nel primo semestre 2019). La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 9 milioni, in aumento rispetto a Euro 4,5 milioni al 31 dicembre 2019.

“Cari azionisti, è stato un semestre molto difficile e complesso a partire dal mese di aprile. Con impegno e dedizione grazie allo spirito di sacrificio e abnegazione di tutti i nostri collaboratori, abbiamo continuato a lavorare adottando una ferrea disciplina sanitaria, favorendo lo smart working per tutto il personale commerciale e amministrativo e continuando a servire tutti i clienti attivi nel mondo. – dichiara Guido Cami, Presidente e Amministratore Delegato di Industrie Chimiche Forestali – Abbiamo pagato tutti i fornitori, i prestatori di servizi e tutto il personale senza ricorrere alla Cassa Integrazione. Inoltre abbiamo progettato, realizzato ed immesso sul mercato nuovi prodotti per la detergenza e l’igiene delle mani e delle superfici e, in collaborazione con Ahlstrom Munksjo, materiali tessili filtranti per la realizzazione di mascherine chirurgiche protettive di tipo II secondo la normativa EN 14683. Dal mese di agosto abbiamo avviato anche l’E-Commerce per la vendita on line dei nuovi prodotti raggiungendo clienti anche di piccola dimensione. Abbiamo continuato, nel rispetto dei Decreti Governativi emanati nel periodo, a realizzare il piano investimenti previsto nel budget. La Società non si è mai fermata e nel periodo abbiamo consolidato un fatturato prossimo ai 29 milioni di euro generando un margine operativo superiore al 10%. Nel mese di luglio e agosto abbiamo rilevato segnali di ripresa confermati anche per settembre e ottobre. Il 1° agosto si è anche conclusa l’operazione di fusione inversa di ICF Group SpA in Industrie Chimiche Forestali SpA con conseguente quotazione di Industrie Chimiche Forestali SpA dal 3 agosto sul segmento AIM Italia”.