MILANO (PMInews.it) – Industrial Stars of Italy 4 e Sicily by Car, azienda di riferimento nel settore dei noleggi di autoveicoli a breve termine, hanno firmato un accordo vincolante per la realizzazione di una business combination tra le due società.

Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide Milano ed Enrico Arietti, promotori di Indstars 4, hanno dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che dopo una lunga ed attenta ricerca la scelta della nostra quarta Spac italiana (una quinta si è felicemente conclusa in Olanda) cade ancora una volta su una società italiana, leader in un mercato in crescita, dotata di una elevata redditività e forte di un importante piano di sviluppo internazionale. SbC, strettamente legata al turismo, settore in rapida evoluzione di fondamentale importanza per il nostro Paese, sta perseguendo un piano di sviluppo che poggia sull’elevata qualità del servizio, la solida struttura finanziaria e la forte esperienza del management team. SbC pertanto si allinea perfettamente agli obiettivi di Indstars 4”.

Tommaso Dragotto, Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Sicily by Car: “Esprimo grande soddisfazione per l’accordo raggiunto e per la fiducia che i Promotori di Indstars 4 hanno riposto nel business model di Sicily by Car, caratterizzato da solidità finanziaria, redditività ed efficienza, forte attenzione alla sostenibilità e importanti prospettive di sviluppo. La finalizzazione della Business Combination consentirà al Gruppo l’accesso al mercato dei capitali accelerando lo sviluppo strategico di crescita per linee esterne sul mercato paneuropeo, in linea con il progetto SbC Europe. Grazie alla visibilità derivante dalla quotazione sapremo cogliere le opportunità del settore turistico, leva di crescita dell’economia italiana e del Made in Italy”.

Indstars 4 è una SPAC, società destinata all’integrazione con una società target, promossa da Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide Milano ed Enrico Arietti che nel luglio 2021 ha raccolto Euro 138 milioni da investitori italiani ed esteri. Indstars 4 è la quarta SPAC lanciata dallo stesso team di promotori, dopo che Industrial Stars of Italy ha portato a termine con successo la Business Combination con LU-VE Group, Industrial Stars of Italy 2 ha portato a termine con successo la Business Combination con SIT Group, e Industrial Stars of Italy 3 ha portato a termine con successo la Business Combination con Salcef Group, oggi tutte quotate sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana.

Sicily by Car, fondata nel 1963 da Tommaso Dragotto, è la società italiana leader nel settore dell’autonoleggio a breve termine, brand di eccellenza in grado di competere con i principali player globali grazie alla qualità del servizio, al dimensionamento della flotta e alla presenza geografica. Grazie al programma di crescita dimensionale avviato nella seconda metà degli anni ‘90 e all’esperienza e professionalità del management team, SbC vanta oggi una rete in Italia di 55 uffici di noleggio, con un presidio costante negli aeroporti nazionali ed internazionali e una presenza capillare nelle città a maggiore vocazione turistica. La Società ha inoltre avviato un piano di espansione internazionale: detiene una partecipazione di maggioranza nella controllata albanese Sicily by Car Autoeuropa Sh.p.k. ed è altresì presente nei territori di Malta, Francia, Austria, Polonia e Montenegro in forza di accordi con partner strategici.

Vanta un management team con profonda conoscenza del mercato, in grado di anticipare i principali trend settoriali rispondendo in maniera tempestiva alle diverse opportunità di business come fleet procurement, opportunità di M&A e partnership internazionali già consolidate e in continua espansione

Ha sviluppato negli anni una crescente attenzione ai temi ESG, testimoniata dall’inizio dell’elettrificazione del parco auto, all’attenzione al territorio grazie alla Fondazione Tommaso Dragotto, al rispetto delle best practice in termini di Governance.

La realtà operativa conta oltre 500 collaboratori in tutta Italia – tra dipendenti, agenti mandatari ed affiliati – che hanno realizzato nel 2022 oltre 550.000 noleggi.

Il parco vetture si compone di una flotta di circa 12.500 veicoli, tra city car, berline, suv, sport e premium, minivan e furgoni: modelli di ultimissima generazione, con una preferenza per vetture full electric o ibride, disponibili per il noleggio a breve e medio termine.

SbC ha stretto nel corso degli anni accordi di partnership B2B con i più grandi broker internazionali in grado di garantire una copertura a livello mondiale del servizio car rental, raggiungendo una posizione di leadership nel mercato: da Booking.com a AutoEurope, Expedia, Cartrawler, Zuzuche/Qeeq, Carmore Korea, Rentcars Brasil, FTI Touristik, Ofran.

Nel 2022, il Gruppo SbC ha realizzato un Valore della Produzione consolidato pari a Euro 160,9 milioni, un EBITDA consolidato pari a Euro 68,6 milioni (con un EBITDA margin pari al 43%) e un Utile Netto consolidato pari a Euro 39,9 milioni (25% su VdP). La sua efficiente struttura logistica consente di ottenere un fatturato per punto vendita e un revenue-per-day superiori a quelli del mercato.

La scelta strategica di apertura in punti chiave come grandi città e punti di snodo turistici (porti e aeroporti) combinata al segmento di mercato scelto (leisure) ha permesso a SBC di beneficiare del megatrend italiano del turismo, strutturalmente in crescita. Il noleggio a breve termine ha registrato nel 2022 una crescita del giro d’affari del 60% sviluppando oltre 1.368 milioni di Euro contro i quasi 857,2 milioni di Euro del 2021. Nel 2022 il giro d’affari ha superato i valori pre-pandemia. La market share di SbC passa dal 7,9% nel 2019 al 10,5% nel 2022.

SbC è interamente detenuta da Dragotto Holding, società facente capo al socio di riferimento Tommaso Dragotto.

SbC negli ultimi anni ha avviato un progetto di espansione internazionale per via diretta tramite aperture di punti SbC all’estero e creazione e consolidamento di partnership strategiche con i principali broker internazionali. Ha inoltre ridotto il rischio di carenza di approvvigionamento di auto attraverso l’aumento della quota FO (Full Ownership) e la conversione green di ca. 40% del parco veicoli (ca. 64% dell’inflottato nell’ultimo anno).

Obiettivo strategico primario è consolidare la propria presenza in Italia e accelerare l’espansione all’estero attraverso: crescita geografica atta a consolidare le attuali partnership con broker internazionali e a svilupparne in nuove geografie tramite il brand «SBC Europe»; crescita del B2C mirata al consolidamento del brand SBC all’estero tramite operazioni di M&A mirate; rafforzamento del segmento B2B (car-replacement e corporate) finalizzato alla diversificazione del business tramite linee interne ed esterne; crescita per linee esterne con possibilità di consolidamento del mercato locale e internazionale.

La Business Combination è risolutivamente condizionata: (i) alla mancata approvazione da parte dell’assemblea di Indstars 4, (ii) al verificarsi della Condizione Risolutiva Statutaria e (ii) al fatto che la procedura di quotazione di SbC all’EGM non sia completata con esito positivo. È previsto che la Business Combination si perfezioni entro il mese di luglio 2023. La data di efficacia della Business Combination coinciderà con la data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant di SbC su Euronext Growth Milan, il cui processo di quotazione sarà avviato quanto prima.