MILANO (PMInews.it) – Imprendiroma è la prima Azienda del centro Italia ad aderire al programma di innovazione Energiesprong Italia, volto a riqualificare il patrimonio immobiliare attraverso un processo innovativo, con tecniche ad elevata prefabbricazione. Il modello rivoluzionario – nato nei Paesi Bassi (dall’olandese “salto energetico”) e sviluppato con eccellenti risultati negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei come Francia, Germania, Regno Unito – si pone l’obiettivo di ottemperare alla riqualificazione degli edifici attraverso soluzioni industrializzate innovative, implementando un processo digitale in grado di rendere gli interventi più efficaci, veloci, economici e inclusivi. In particolare, il programma Energiesprong Italia, che vede il coinvolgimento di oltre 20 imprese e coordinato dall’organizzazione no-profit EDERA, si basa sulla trasformazione del contesto edilizio italiano, incentrato sulla qualità architettonica e sull’integrazione del retrofit antisismico.

EDERA, società promossa da Redo Sgr, Fondazione Housing Sociale e ANCE, implementa l’experience maturata nel nord Italia anche nelle regioni del centro-sud con l’obiettivo di ampliare l’esperienza acquisita sul riscaldamento efficiente degli edifici con la tematica del raffrescamento, particolarmente rilevante in tutto il Sud Europa.

Guerino Cilli, Amministratore Delegato di Imprendiroma: “Innovare, essere portatori del cambiamento e garantirne le massime prestazioni edilizie sono le linee guida dell’operatività di Imprendiroma, che si integrano perfettamente con la mission di Energiesprong. Aderire a questo ambizioso programma, ci permette di promuovere lo sviluppo di soluzioni di retrofitting, con approccio industrializzato per ridurre i tempi e i costi di esecuzione, consentendo altresì il raggiungimento degli obiettivi di prestazioni, di comfort ed energetiche prefissati per il 2050”.