MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha aggiornato il target price di IMD a 2,48 euro per azione, in seguito all’analisi dei risultati del primo semestre 2024. Nonostante una crescita limitata delle vendite, il miglioramento dei margini e una solida generazione di cassa hanno confermato le aspettative positive sul titolo.

IMD ha riportato ricavi consolidati pari a 20 milioni di euro, registrando un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato è stato trainato dalla divisione “X-Ray Generators”, che ha visto una crescita del 9%, compensando la stabilità della divisione “X-Ray Imaging”. In particolare, il segmento dei dispositivi mobili ha performato bene, con vendite in crescita del 32% su base annua, mentre i C-arms hanno sofferto un calo del 37% a causa delle difficoltà macroeconomiche.

L’EBITDA ha raggiunto i 2,3 milioni di euro, con un margine dell’11,5%, in miglioramento rispetto al 10,6% del 1H23. L’incremento dei margini è stato favorito dall’acquisizione di Crono Service, che ha consentito l’internalizzazione di alcuni processi, riducendo i costi operativi.

La posizione finanziaria netta è migliorata, passando da 4,9 milioni di euro a fine 2023 a 6,4 milioni di euro, grazie a una gestione efficiente del capitale circolante, nonostante i costi legati alle operazioni di fusione e acquisizione (M&A).

Il management di IMD ha riconosciuto che il contesto economico globale e le incertezze legate alla catena di approvvigionamento hanno avuto un impatto sulle operazioni, portando alla sospensione delle guidance per il 2024. Tuttavia, l’azienda rimane fiduciosa nella propria strategia di crescita, basata sull’innovazione di prodotto, l’espansione commerciale e le acquisizioni mirate.

Gli analisti di PMI Capital Research hanno rivisto leggermente al ribasso le stime di fatturato per l’intero anno 2024 a 41 milioni di euro, confermando però una visione positiva per il 2025-26, con un outlook stabile e il nuovo target price di 2,48 euro per azione.

c