MILANO (PMInews.it) – Ilpra ha terminato la conversione avviata negli anni scorsi, che prevedeva l’aggiornamento dei propri macchinari grazie all’utilizzo di sofisticati motori brushless e di moderne tecnologie appositamente progettate che hanno permesso un considerevole risparmio di energia riducendo le emissioni di CO2.

Inoltre, la società ha sottoscritto un contratto integrativo dell’impianto fotovoltaico per la sede di Mortara, fulcro dell’intero processo di produzione, con circa 200 risorse, che porta l’auto produzione di energia elettrica a 544,22 KW, coprendo la quasi totalità del fabbisogno energetico dell’impresa. In tal modo è stato garantito un notevole risparmio economico e la sicurezza della fornitura anche nei picchi di utilizzo energetico. Ilpra non genera alcun tipo di emissione in aria e non scarica in acqua o nel terreno alcun tipo di materiale inquinante derivante dai propri processi di produzione.

La società ha anche installato due colonnine elettriche da 22 kw, per la carica veloce degli automezzi elettrici o ibridi, che, sempre in un ottica green, stanno sostituendo la flotta di vetture classiche a motore termico.

In questo modo l’azienda ha evitato, dall’installazione dell’impianto fotovoltaico, l’emissione di circa 400 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA, ha dichiarato: “La sostenibilità è un percorso di miglioramento volto a consolidare la competitività delle imprese attraverso iniziative misurabili come quelle da noi implementate. Aver intrapreso questo percorso ci dà la convinzione che una crescita sostenibile debba passare da un approccio che consideri sempre con maggiore attenzione le tematiche di carattere sociale ed ambientale”.