PMI Capital Research ha aggiornato il TP a 9.59 euro su ILPRA a seguito della conclusione da parte del gruppo di due operazioni di M&A altamente strategiche con l’obiettivo di integrare la propria offerta di prodotti con soluzioni complementari, sviluppando al contempo la propria rete di distribuzione per consolidare ulteriormente la posizione del Gruppo come leader di mercato nel settore dell’imballaggio in Italia e a livello internazionale, oltre a consentire diverse sinergie di costo e commerciali.

Il 18 maggio il Gruppo ha annunciato l’acquisizione del 68% del capitale di IDM Automation per un prezzo totale di 1,5 milioni di euro. IMD Automation è una società attiva nella produzione e vendita di soluzioni automatizzate di assemblaggio e confezionamento per l’industria cosmetica, farmaceutica e alimentare, che nel 2022 ha registrato un fatturato di 3,6 milioni di euro, un EBITDA di 0,3 milioni di euro (EBITDA margin del 6,7%), un utile netto di 0,1 milioni di euro e una posizione finanziaria netta di -0.2 milioni di euro.

Mentre per quanto riguarda la seconda operazione, l’8 giugno è stata perfezionata l’acquisizione del 70% delle azioni di Pentavac, player italiano specializzato in macchine automatiche per l’imballaggio verticale, presente in oltre 50 Paesi. Nell’esercizio 2022 la società ha registrato circa 4,9 milioni di euro di ricavi, un EBITDA di 1,2 milioni di euro (24,2% di EBITDA margin), un EBIT di 1,1 milioni di euro e una posizione di cassa netta di 1,4 milioni di euro.

I corrispettivi totali delle due operazioni sono pari a 1,5 milioni di euro e 5,7 milioni di euro rispettivamente e sono stati interamente finanziati attraverso le risorse disponibili del Gruppo.

Gli analisti di PMI Capital prevedono che le acquisizioni sopra descritte dovrebbero contribuire con circa 10 milioni di euro di ricavi pro-forma nell’esercizio 2023, considerando gli interi 12 mesi (6 milioni di euro pro-quota consolidata) e un EBITDA pro-forma di circa 2,3 milioni di euro (1,4 milioni di euro su base consolidata).

Download PDF