MILANO (PMInews.it) – ILPRA ha sottoscritto accordo vincolante per l’acquisizione del 30% del capitale sociale di MACS S.r.l..

MACS, con sede legale in Bologna e capitale sociale pari ad Euro 20.000 interamente detenuto dal soggetto cedente, è una società attiva nel settore della produzione e vendita di macchine per il confezionamento, prevalentemente nel settore alimentare, farmaceutico ed home & personal care, con applicazioni nel packaging flessibile, in particolare per buste doypack e nel confezionamento del cioccolato. L’azienda è presente nel settore dall’agosto del 2020. I risultati preliminari al 31 dicembre 2021 registrano un valore della produzione di circa 2.130 migliaia di euro, un EBITDA di circa 110 migliaia di euro e una Posizione Finanziaria Netta (debito) di circa 1.400 migliaia di euro.

Maurizio Bertocco, Presidente e Amministratore Delegato di ILPRA, commenta: “L’operazione è altamente strategica per il Gruppo, in quanto ci consente di ampliare la gamma di prodotti, inserendoci in un segmento di mercato nuovo e fortemente in crescita, come quello del doypack e del packaging flessibile”.

L’operazione, per la quale alla data del closing verrà stabilito se sarà effettuata direttamente da ILPRA o, alternativamente, per il tramite di una NewCo direttamente controllata da ILPRA S.p.A. per il 67% circa (e per il residuo da un socio terzo), avverrà secondo le modalità di seguito descritte: acquisto del 10% del capitale sociale di MACS S.r.l., per un corrispettivo pari a Euro 300.000 che sarà corrisposto quanto ad euro 250.000 per cassa al closing (quest’ultimo come infra indicato) e quanto ad euro 50.000, sempre per cassa, entro il 31 dicembre 2022; sottoscrizione, alla data del closing, di un aumento di capitale di MACS S.r.l., interamente riservato in sottoscrizione a ILPRA S.p.A. o alternativamente alla NewCo, per un importo complessivo pari ad Euro 500.000, di cui Euro 495.000 a titolo di sovrapprezzo, a fronte dell’attribuzione di una quota pari al 20% del capitale della stessa.

Per effetto dell’operazione, ILPRA (o alternativamente la NewCo) acquisirà quote di categoria “B” dotate delle caratteristiche e prerogative previste dallo statuto di MACS S.r.l., le quali garantiranno un diritto di voto complessivamente pari al 51%.

Il closing dell’Operazione, soggetto ad una serie di condizioni sospensive usuali per accordi della specie, è previsto entro aprile 2022.

Al closing, ILPRA e il Venditore sottoscriveranno un patto parasociale volto a regolare termini e condizioni dei rapporti intercorrenti tra gli stessi in qualità di soci di MACS, nonché le disposizioni in materia di corporate governance ivi inclusa la concessione a ILPRA S.p.A. (o alternativamente a NewCo) di una opzione call finalizzata all’acquisto di un ulteriore 21% del capitale sociale.