MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha aggiornato il target price di IDNTT, portandolo a 6,70 euro per azione, a seguito della solida performance del Gruppo nel primo semestre del 2024 e dell’approccio prudente del management nel valutare il valore dell’ingresso nei settori del gaming e del food & beverage, nonché il loro potenziale di crescita.

IDNTT ha riportato un incremento delle vendite del 9% su base annua, passando da 9,0 a 9,8 milioni di euro. Considerando anche RLTV, il fatturato pro forma raggiunge 11,9 milioni di euro, con una crescita del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante le sfide globali del 2024, il gruppo ha continuato a espandersi nei principali mercati, con vendite nell’UE pari al 55% del totale.

L’EBITDA è aumentato a 1,5 milioni di euro, con un margine del 15,5%, grazie a una gestione ottimale dei progetti e a una razionalizzazione dei costi. L’EBIT si è mantenuto stabile a 1,2 milioni di euro, nonostante i maggiori ammortamenti dovuti alla Purchase Price Allocation (PPA) legata all’acquisizione di Insane e ai nuovi investimenti. Mentre l’utile netto si è attestato a 0,6 milioni di euro, in leggero calo rispetto all’anno precedente. Il debito netto è salito a 1,0 milione di euro, rispetto a 2,1 milioni (cash positive) nel FY23, a causa della distribuzione di dividendi, acquisto di azioni proprie e investimenti strategici.

IDNTT ha inoltre pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, conforme agli standard GRI.

Il management ha colto l’opportunità di diversificare l’offerta del Gruppo entrando nel mercato Consumer (B2C e B2B2C), affiancando il tradizionale modello B2B, attualmente responsabile del 100% delle vendite. Il nuovo posizionamento seguirà due direttrici:

IDNTT+: una nuova piattaforma dedicata a videogiochi e contenuti esclusivi a pagamento, con un focus sulle generazioni Z e Alpha. Questa iniziativa sfrutta la collaborazione con content creator per trasformare i loro contenuti in prodotti commercializzabili, convertendo i follower in consumatori.

Star Kitchen Srl: una joint venture tra IN-SANE (51%) e KUIRI (49%) che entra nel settore food & beverage, trasformando le collaborazioni con influencer in marchi alimentari. Il primo progetto è Cicciogamer Food Srl, promosso dall’influencer Cicciogamer89. KUIRI è una società partecipata della Famiglia Del Vecchio, anche attraverso il fondo LMDV Capital attivo nel settore Food & Beverage.

Allo stesso tempo, continua la crescita nel mercato B2B, dove IDNTT ha completato due importanti operazioni: l’acquisizione di una partecipazione del 10% in C41, una rinomata content factory creativa italiana specializzata in moda e design, con un’opzione di acquisto per un ulteriore 41%. La seconda operazione riguarda l’acquisito una partecipazione del 59% in RealLife Television (RLTV), posizionandosi come la principale content factory in Europa, combinando competenze per migliorare la presenza sul mercato e le sinergie operative.