MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha aggiornato il TP di IDNTT portandolo a 6,64 euro per azione in seguito agli ottimi risultati riportati dal Gruppo nel 2023, caratterizzati da una crescita a doppia cifra.

I ricavi conseguiti si attestano a 19,3 milioni di euro, con un incremento del 94,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (9,9 milioni di euro) dovuto principalmente all’acquisizione di In-Sane. Anche escludendo il consolidamento di quest’ultima, però, il fatturato sarebbe cresciuto dell’8%, passando da 9,9 milioni di euro nel 2022 a 10,7 milioni di euro nel 2023, grazie al continuo consolidamento dei rapporti con i principali clienti e all’acquisizione di nuovi ordini pluriennali soprattutto da clienti internazionali. L’EBITDA si è attestato a 3,5 milioni di euro in crescita del 31% rispetto ai 2,7 milioni di euro del 2022 e l’EBITDA Margin, perfettamente in linea con le nostre aspettative, si è attestato al 18,2% grazie alle efficienti politiche di ottimizzazione e sinergie di costo adottate da tutte le Società del Gruppo (in particolar modo la redditività di In-Sane è passata dal 5,9% del 2022 al 9,1% del 2023). A questo miglioramento si è contrapposto un rafforzamento della struttura organizzativa con l’assunzione di alcune figure professionali chiave, per sostenere la significativa e rapida espansione del Gruppo. L’ EBIT si è attestato a 2,9 milioni di euro +26% rispetto ai 2,3 milioni di euro nel 2022 dopo ammortamenti per 0,6 milioni di euro, mentre l’utile netto a 1,7 milioni di euro +20% rispetto a 1,4 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

La posizione finanziaria netta risulta pari a 2,1 milioni di euro cash positive (1,9 milioni di euro cash positive nel 2022), nonostante investimenti significativi principalmente legati all’acquisizione di partecipazioni (un ulteriore 15% di In-Sane e il 20% di Aldo Biasi) e allo sviluppo di software per applicazioni MarTech, di nuove piattaforme software e all’integrazione di servizi AI.

IDNTT continuerà nel proprio percorso di crescita grazie all’AI, allo sviluppo del business B2C, all’espansione tramite M&A e alla sostenibilità, portando avanti la politica di razionalizzazione dei costi e il perseguimento di sinergie di costo con le società del Gruppo.