MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha aggiornato le stime su IDNTT in seguito all’acquisizione di In-Sane! Srl perfezionata il 16/11/2022. Il TP è pari a Euro 6,23 per azione (dal precedente TP di Euro 5,80 per azione), con un potenziale upside dell’80% rispetto all’attuale prezzo di mercato.

“In-Sane!”, una delle prime 5 società di influencer marketing in Italia per fatturato generato, ha creato le basi per lo sviluppo di un progetto nuovo, dinamico e di valore; grazie all’accordo siglato con Google/Youtube, ha dato vita a uno dei più importanti Multi Channel Network di Youtube in Italia e ha creato un portfolio di gamer, creator e influencer basato su solidi rapporti di rappresentanza e collaborazione. Un vero e proprio new media fatto di contenuti e persone originali in grado di raggiungere un pubblico vasto e diversificato, coinvolgendo le nuove generazioni e facendole diventare parte dei contenuti stessi. “In-Sane!” opera quindi come agenzia media per i clienti che rappresenta; da un lato, influencer esclusivi che producono contenuti originali di vario genere (video, post, storytelling, sfide, ecc.) sui principali social network e, dall’altro, aziende interessate a dare visibilità al proprio brand e/o ai propri prodotti sfruttando l’ampia visibilità e il pubblico offerto dai creator.

Il corrispettivo dell’operazione, fissato a 2,1 milioni di euro e calcolato come 60% di un multiplo di 5x dell’EBITDA FY22E di In-Sane! (stimato a 0,7 milioni di euro), è stato interamente versato alla data dell’annuncio. Inoltre, IDNTT detiene un’opzione call per acquisire da Perseo Srl il restante 15% del capitale sociale a fronte di un corrispettivo che sarà espresso entro il 2025 sulla base dell’EBITDA futuro di In-Sane!

Coerentemente con il proprio modello di business e in linea con la strategia di crescita, con l’acquisizione di “In-Sane!” IDNTT sarà in grado di aumentare significativamente la propria proposta di contenuti digitali, avvicinandosi anche al target della Generazione Z e Alpha. Con una solida base di influencer e creatori di contenuti esclusivi che generano milioni di visualizzazioni al giorno, IDNTT sarà in grado di sfruttare ulteriori flussi di entrate derivanti da sponsorizzazioni, licenze e merchandising.

In seguito all’acquisizione della società, PMI Capital Research stima per IDNTT un fatturato per il 2023 di 18.8 milioni di Euro, un EBITDA di 4,8 milioni di Euro con un EBITDA margin del 26% e un utile netto pari a 3,3 milioni di Euro.