MILANO (PMInews.it) – IDNTT SA ha costituito, tramite la controllata IN-SANE la società STAR KITCHEN S.r.l. in Joint Venture con KUIRI S.r.l., azienda milanese attiva nel settore del food delivery e della ristorazione.
STAR KITCHEN (starkitchen.it), partecipata al 51% da IN-SANE (in-sane.it) e per il 49% da KUIRI (Kuiri.it), è la nuova società attraverso cui il Gruppo IDNTT intende crescere sul mercato B2C del Food & Beverage, sfruttando, come di consueto, le sinergie interne, in particolare quelle relative alle attività dei content creator di IN-SANE, e le competenze di un importante player industriale come KUIRI, che vanta esperienza e un modello innovativo di “Cloud kitchen ready to go”.
KUIRI, è stata capace di innovare il modello di business della ristorazione, creando un network di cucine metropolitane integrate, per fornire a terzi servizi di Virtual Brand, Virtual Franchising e Delivery. KUIRI è partecipata della Famiglia Del Vecchio, anche attraverso il fondo LMDV Capital (lmdvcapital.it), attivo nel settore Food & Beverage con diversi ristoranti a Milano, Pietrasanta e Portofino e la partecipazione in BOEM (drinkboem.com). Tra gli investitori in KUIRI compaiono anche il fondo AZIMUT (azimut.it) e B HEROES (bheroes.it).
“KUIRI negli ultimi 4 anni ha compiuto un percorso nel food che ha attraversato tutte le sue ultime evoluzioni: ha sostenuto, per prima in Italia, la crescente necessità di supporto tecnologico e strategico sia delle grandi catene del food che delle piccole start-up con i Kuiri-lab e recentemente attraverso Kuiri-Urban Food Court: vere e proprie opere di riqualificazione di prestigiosi mercati di quartiere nei maggiori centri urbani. Oggi, attraverso questa nuova partnership con IN-SANE seguiamo il nostro percorso evolutivo e lo facciamo insieme al leader del mercato dei talent in Italia”, Paolo Colapietro, CEO e Co-founder di KUIRI.
Per queste ragioni, KUIRI è il partner industriale ideale per la vision del Gruppo IDNTT, con il quale poter costruire un progetto di lungo respiro che unisca il mondo dei Talent a quello della ristorazione, e replicare così, casi di successo come “Meat Crew” (meatcrew.it) creato dallo Youtuber italiano MochoHF, “Con mollica o senza” (instagram.com/conmollicaosenzanapoli), “All’antico vinaio” (allanticovinaio.com), o esempi made in U.S.A. come “MrBeastBurger” (mrbeastburger.com) primo Youtuber al mondo.
Il modello di business di STAR KITCHEN prevede la creazione di NUOVI BRAND NEL MONDO DEL FOOD & BEVERAGE, in partnership con il Talent, che conferisce in modo esclusivo all’interno di un veicolo societario compartecipato dal TALENT e da STAR KITCHEN, l’Intellettual Property del proprio Nome-Brand.
STAR KITCHEN metterà a disposizione locations, organizzazione, esperienza, metodo, tecnologia, processi, tecnica e logistica, per l’avvio e la gestione dell’attività di ristorazione mentre il TALENT coordinato da IN-SANE, si farà carico della promozione e delle attività di marketing.
“Questo progetto rappresenta un passo significativo nella visione evolutiva del talent management di IN-SANE, in cui il Content Creator non è più solo una figura influente nel mondo digitale, ma diventa un marchio autonomo e riconosciuto nel settore industriale. Nel trasformare i Content Creator in veri e propri brand, IN-SANE è in grado di fornire loro tutte le risorse necessarie per il successo: dalla consulenza alla strategia, dall’organizzazione alle operations, fino al supporto finanziario per la realizzazione dei progetti imprenditoriali. Grazie a questa visione innovativa, siamo in grado di accompagnare i nostri Talenti non solo nel mondo dei social media, ma anche nel mercato reale, aiutandoli a costruire imprese solide e sostenibili che riflettono appieno la loro personalità e le loro passioni”, Alberto Martinelli, CEO e Partner di IN-SANE srl
Il primo progetto di talent food di STAR KITCHEN sarà la costituzione della società CICCIOGAMER89 FOOD srls, controllata al 66% da STAR KITCHEN e per il 33% da MIRCO ALESSANDRINI, in arte Cicciogamer89, uno dei content creator più influenti nell’ambito del gaming, con una fanbase che conta oltre 3,6 milioni di iscritti su YouTube, oltre 1,6 milioni di follower su Instagram e 1,2 milioni di follower su TikTok. Dopo il grande successo degli hamburger di Cicciogamer89, che hanno generato in 6 mesi di test, solo attraverso il servizio di Deliveroo in poche città italiane, oltre 500.000 Euro di fatturato, il progetto prevede, entro la fine dell’anno, l’avvio dell’attività ristorativa con il primo ristorante a Roma di Cicciogamer89.
“Sono estremamente felice di annunciare la creazione di un’azienda totalmente dedicata allo sviluppo del mio personal brand nel mondo Food, con due partner di grande esperienza come KUIRI e IN-SANE. Insieme abbiamo costruito un progetto ambizioso che partirà con la prossima apertura del mio primo ristorante a Roma e proseguirà attraverso la creazione di prodotti alimentari esclusivi a marchio Cicciogamer89, master class di cucina in collaborazione con rinomati esperti di settore, pop-up store nelle più grandi città italiane, food track itineranti, Delivery e molte altre iniziative. Questo nuovo percorso nasce dal test di successo della linea di panini ‘I burger di Cicciogamer89’, lanciata nel 2023, e ne rappresenta la naturale evoluzione. La mia passione per la cucina, che ho sempre condiviso nei miei video, con ricette e consigli culinari, è ciò che ha ispirato questa nuova avventura. Adesso è il momento di portare questa passione a un nuovo livello. A partire dal concept del ristorante, che non sarà semplicemente un posto dove mangiare ma uno spazio in continua evoluzione che ospiterà eventi e molto altro.”
Mirko Alessandrini, in arte CICCIOGAMER89