MILANO (PMInews.it) – IDNTT SA comunica che il prossimo 1° dicembre 2024 verrà lanciato il primo VIDEOGIOCO della controllata IDNTT+, “L’ISOLA DEI PAGURI by CICCIOGAMER89”, un universo fantastico nato dalla fantasia del creator CICCIOGAMER89 e creato in FORTNITE.

FORTNITE, videogioco sviluppato dalla software house americana EPIC GAMES INC., domina le classifiche mondiali dal 2017 rivoluzionando il “gaming market” globale, oltre ad essere il videogioco più popolare sui social network.  Dal 2017 al 2023 il numero di utenti registrati su Fortnite a livello mondiale è passato da 10 milioni a 500 milioni di utenti e il numero di giocatori attivi supera i 220 milioni al mese1, mentre le gross revenue di Epic Games (ricavi da giochi, da motori, dagli Epic Games Store e da Merchandising) hanno superato i $5,1 miliardi nel 2020 e i $6 miliardi già nel 2022. Sin dall’uscita, Fortnite si è costantemente evoluto arrivando ad abbracciare tutte le console di gioco esistenti, oltre a contare numerose collaborazioni con star della musica con esibizioni sui lidi virtuali del gioco stesso, numerosi crossover basati su universi fantastici come quelli di Star Wars, Marvel e Netflix, oppure le collaborazioni con brand come Nike.

CICCIOGAMER89, al secolo Mirko Alessandrini, creator della scuderia di IN-SANE, azienda controllata da IDNTT, vanta sul proprio canale Youtube oltre 3,6 milioni di iscritti, oltre 1,6 miliardi di visualizzazioni e il record di 120.000 utenti contemporanei connessi in una diretta, diventando così il 1° streamer italiano e il 10° al mondo su Fortnite. Gli appuntamenti fissi “on line” in cui mostra le sue abilità e si diverte con la sua folta e attiva community, sono diventati un vero must per le nuove generazioni.

“Il progetto, nato in collaborazione con il management di IN-SANE, rappresenta il culmine di anni di impegno e passione per questo gioco, dagli show nei teatri ai record di visualizzazioni. La mia community, che mi segue da anni, aspettava con entusiasmo questo momento, ma credo che la mappa piacerà a tutti i giocatori di FORTNITE perché tutte le regole sono fatte per divertire. L’isola contiene tanti dei miei elementi distintivi, come una montagna gigante a forma di Paguro, che è la mascotte del mio canale oppure gli hamburger da collezionare.  Con L’ISOLA DEI PAGURI abbiamo alzato l’asticella delle mappe create in FORTNITE perché c’è dietro un incredibile lavoro di sviluppo e un grande investimento economico e sentimentale. Ci ho messo tutto me stesso e l’isola ha un’anima gigante!” Mirko Alessandrini in arte CICCIOGAMER89.

I ricavi per IDNTT+, per questa prima fase di lancio dell’isola, saranno di 2 tipi: Business To Business To Consumer (B2B2C), tramite i ricavi mensili da royalties riconosciute da EPIC GAMES secondo il programma “CREATOR DI FORTNITE”, il quale prevede che il 40% dei ricavi globali provenienti dal “Negozio oggetti” e dalla maggior parte dei relativi acquisti che gli utenti fanno in Fortnite, vengano distribuiti tra i diversi proprietari delle isole in funzione di un algoritmo proprietario di Epic Games che premia il numero dei giocatori che periodicamente giocano sull’isola e la loro fidelizzazione; Business to Business (B2B), attraverso sponsorizzazioni e/o presenza all’interno dell’isola di aziende che voglio pubblicizzare i loro prodotti e/o il loro brand in modo contestualizzato all’interno della meccanica e grafica di gioco.

Il progetto è stato concepito e realizzato da IDNTT+, interamente controllata dalla capogruppo IDNTT SA, nata con l’obiettivo di proporre un’offerta proprietaria di videogiochi e di contenuti esclusivi a pagamento per le nuove generazioni Zeta e Alpha attraverso la selezione di content creator con milioni di follower e alti tassi di engagement gestiti dalla controllata IN-SANE, che diventano poi protagonisti di nuove esperienze di intrattenimento digitale.

“Come molti dei nostri investitori ricordano, nel novembre 2022, presentando l’operazione di acquisizione di IN-SANE, uno dei razionali, sul perché dell’operazione, era stato proprio l’idea, ora realtà, di poter creare dell’extra valore attraverso lo sviluppo di nuove linee di business, creando nuovi Prodotti per le nuove generazioni Z e Alpha facendo leva sul valore del Talent, trasformando il Talent in un Brand, il suo contenuto in un Prodotto e la sua Community in consumatori, entrando così nel mercato B2C e B2B2C che si affiancherà all’offerta principale B2B del Gruppo INDTT. Così, dopo la presentazione di qualche settimana fa di STAR KITCHEN e l’apertura del primo Talent Brand di ristorazione, oggi, dopo circa 10 mesi di sviluppo, debutta sul mercato il primo videogioco di IDNTT+” Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT