MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di IDNTT SA ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2023.
“Siamo molto soddisfatti dell’andamento del primo semestre 2023 che conferma uno sviluppo rilevante per il Gruppo IDNTT e puntiamo nel secondo semestre a rafforzare ulteriormente tale trend di crescita. Basti pensare ai traguardi raggiunti rispetto a solo due anni fa, quando in occasione dell’ingresso in Borsa, ci siamo presentati al mercato con un fatturato nel 2020 di 5,9 milioni di euro. Una crescita importante, sana, orientata al margine, sostenibile e coerente, focalizzata sul mercato del Content Omnichannel che ci ha consentito di sviluppare importanti economie e sinergie infra-gruppo e auto-finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuovi servizi e prodotti originali che presenteremo quanto prima al mercato e che siamo sicuri potranno dare un’ulteriore spinta al nostro percorso virtuoso di crescita”, commenta Christian Traviglia, Chairman & CEO di IDNTT.
I Ricavi totali sono pari a Euro 9,0 milioni, evidenziando una crescita del 93% rispetto al primo semestre 2022 (Euro 4,7 milioni) e il raggiungimento di un nuovo posizionamento dimensionale del Gruppo. Anche escludendo il contributo di In-Sane (pari a Euro 3,7 milioni), i ricavi consolidati si incrementano del 13% YoY dimostrando la capacità del Gruppo IDNTT di perseguire il trend di crescita organica grazie, in particolare, al consolidamento delle relazioni con tutti i principali clienti e all’acquisizione di nuove commesse pluriennali, soprattutto internazionali. I ricavi per area geografica evidenziano un significativo incremento del +357% verso i clienti Europei (esclusa Italia e Svizzera) che rappresentano ormai oltre la metà delle vendite attestandosi a Euro 4,7 milioni (Euro 1,0 milioni nell’1H 2022) nella direzione del processo di internazionalizzazione del Gruppo.
Il breakdown per tipologia di cliente evidenzia l’incremento ricavi verso i clienti PMI (+87%, da Euro 389 migliaia a Euro 729 migliaia) e verso i Grandi Clienti che includono in questo semestre anche i ricavi di In-Sane S.r.l. (+164%, da Euro 2,8 milioni a Euro 7,3 milioni). Anche non considerando il contributo della controllata In-Sane, i ricavi verso i Grandi Clienti crescono comunque del 29%. Diminuiscono i ricavi verso la Pubblica Amministrazione principalmente a causa dei ritardi nella realizzazione dei progetti previsti dal PNRR che pertanto faranno slittare i ricavi nel secondo semestre del 2023.
Cresce anche l’EBITDA che si attesta a Euro 1,4 milioni evidenziando un incremento del 13% rispetto a Euro 1,2 milioni del primo semestre 2022. La marginalità si conferma comunque su elevati livelli con EBITDA margin pari al 15,2% in linea con le proiezioni del mercato.
Dopo ammortamenti e svalutazioni sostanzialmente costanti rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente e pari a circa Euro 0,2 milioni, l’EBIT si attesta a Euro 1,2 milioni, in crescita del 13% rispetto al 30 giugno 2022 (Euro 1,1 milioni).
Il primo semestre 2023 si chiude con un Utile Netto pari a Euro 0,7 milioni in linea con l’1H 2022 (Euro 0,7 milioni). L’Indebitamento Finanziario Netto si mantiene cash positive per Euro 1,3 milioni e continua ad evidenziare l’assenza di debiti bancari, confrontandosi con un IFN cash positive per Euro 1,9 milioni al 31 dicembre 2022. Nel corso del primo semestre 2023 si registrano inoltre cash out straordinari per Euro 110 migliaia pagati dalla Capogruppo per i dividendi deliberati dall’Assemblea del 27 aprile 2023 e circa Euro 90 migliaia di investimenti nel piano di buy-back, oltre ad investimenti indirizzati in immobilizzazioni immateriali e materiali e all’acquisizione della partecipazione in Aldo Biasi Comunicazione S.r.l..
Il Patrimonio Netto si incrementa a Euro 6,2 milioni rispetto a Euro 5,7 milioni al 31 dicembre 2022.