MILANO (PMInews.it) – Industrie Chimiche Forestali ha presentato, in ottemperanza al “Decreto Rilancio”, il Piano Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) per il personale dipendente e il cambio culturale sostenibile.

Il PSCL promuove azioni e proposte con l’obiettivo di ridurre e ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente e favorire forme di mobilità sostenibile. I benefici sono individuati in termini ambientali, time consuming, territorio, socialità e salute psico-fisica.

Il PSCL redatto da Forestali si compone di una parte informativa riguardante l’analisi degli spostamenti casa-lavoro ed una sezione progettuale contente le possibili misure e i benefici conseguibili. Il Documento sarà sottoposto all’attenzione degli enti pubblici territoriali per la valutazione dell’effettiva idoneità delle iniziative e per il coinvolgimento stratego di alcune iniziative.

A seguito della survey anonima sulle modalità ed abitudini di spostamento tra casa e lavoro dei propri dipendenti, Forestali ha individuato una serie di soluzioni volte ad incentivare la mobilità sostenibile. Dall’analisi sul trasporto pubblico locale è emersa la necessità di proporre una modifica al percorso dei mezzi di trasporto che favorirebbe l’utilizzo del servizio pubblico e il completamento del percorso ciclabile che incentiverebbe l’utilizzo di biciclette e monopattini per raggiungere la sede aziendale.

Ulteriore strumento, a sostegno del piano di mobilità, riguarda l’incentivazione del car pooling tra dipendenti, l’installazione di colonne di ricarica per veicoli elettrici nel parcheggio aziendale nonché la reintroduzione dello smart working, già partire da dicembre 2021, per il 60% dell’orario lavorativo del personale amministrativo.

Tali progetti, tramite la nomina di un mobility manager, saranno oggetto di monitoraggio trimestrale, con l’obiettivo di avere una visione sempre attuale delle esigenze di mobilità del Gruppo. Nel corso del 2022 si procederà all’elaborazione di un’ulteriore indagine interna al fine di elaborare nuove soluzioni di mobilità sostenibile per il 2023.

Antonio Sassi, Mobility Manager di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Con l’implementazione del PSCL rinnoviamo e rafforziamo il nostro impegno ambientale e sociale, già ampiamente strutturato all’interno dell’organizzazione. Con il presidio delle politiche ESG vogliamo essere promotori e sostenitori del radicale ripensamento del concetto di mobilità. Le soluzioni promosse per raggiungere risultati concreti avranno delle ricadute positive non solo per il nostro Gruppo ma anche per territorio. Si tratta di un cambio culturale in senso sostenibile che a noi consente di dare un piccolo contributo ambientale e sociale a beneficio della collettività, ma, se condiviso da tutti, può permettere di dare un grande contributo all’intero Paese.”