MILANO (AIMnews.it) – Industrie Chimiche Forestali approva il Bilancio di Sostenibilità 2020, redatto su base volontaria nel rispetto dei GRI Standard definiti dal Global Reporting Initiative, a conferma del proprio impegno sulle tematiche ESG e di Circular Economy.

Il valore economico generato da ICF nel 2020 è stato pari a 60,7 milioni di euro, di cui circa il 90%, pari a circa 54,5 milioni di euro, è stato il valore economico distribuito ai principali Stakeholder del Gruppo.

Nel corso del 2020 è stata rafforzata la comunicazione da parte dell’azienda verso gli Stakeholder attraverso numerosi comunicati stampa e il rinnovamento del sito internet. Nei prossimi anni il Gruppo si propone di promuovere iniziative di comunicazione e dialogo bilaterale con lo scopo di instaurare e consolidare un rapporto di fiducia e di continuo confronto.

Rispetto alla matrice di materialità del 2019 alcuni temi hanno assunto maggior significatività e sono stati oggetto di maggior approfondimento nel Bilancio di Sostenibilità 2020 che si focalizza in particolare su: temi associati alla conformità normativa e agli impatti ambientali derivanti dai processi produttivi; temi legati ai prodotti e al loro utilizzo; temi legati ai rapporti del Gruppo con i propri dipendenti; temi legati al business del Gruppo; temi legati alla catena di fornitura.

A partire dal 2014, ICF si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001, e di un Codice Etico e ha istituito un Organismo di Vigilanza. ICF è iscritta e collabora con diverse Associazioni italiane ed europee, sia del settore chimico che produttivo in generale e del mercato finanziario, per promuovere, condividere e sensibilizzare il confronto su numerose iniziative e attività ai fini di un miglioramento continuo del tessuto economico e sociale.

ICF si contraddistingue per gli elevati standard qualitativi di prodotto, merito delle accurate verifiche eseguite sulle materie prime in ingresso, dei rigorosi controlli del processo di produzione e delle analisi condotte sui prodotti finiti. Al fine di valutare gli impatti ambientali generati dai propri prodotti, il Gruppo ha effettuato uno studio LCA (Life Cycle Assessment), finalizzato alla registrazione e pubblicazione dell’Environmental Product Declaration (EPD). Gli elevati standard qualitativi dei prodotti sono inoltre testimoniati dal riconoscimento di numerose certificazioni.

ICF si impegna costantemente nell’utilizzo di materiali rigenerati e riciclati per la realizzazione dei suoi prodotti, in particolare quelli destinati al settore calzaturiero e della pelletteria: il 100% dei tessuti in cotone utilizzati è costituito da cotone rigenerato; i tessuti non tessuti impiegati dal Gruppo sono composti al 25% da poliesteri rigenerati; il 60% dei tessuti estrusi viene prodotto utilizzando, tra le diverse tipologie di polimeri, circa il 30% di polimeri riciclati; il 15% dei lattici utilizzati nelle formulazioni per la produzione di fabric impregnati è al 100% naturale.

L’attenzione ai materiali utilizzati si spinge fino all’accurata scelta del packaging dei propri prodotti.

La capacità del Gruppo di verificare e garantire la qualità e le performance dei suoi prodotti è garantita dai tre laboratori dedicati alla Ricerca e Sviluppo (R&D).

Il forte senso di responsabilità di Industrie Chimiche Forestali per la salvaguardia dell’ambiente ha guidato sin dalle origini le attività del Gruppo in un’ottica di miglioramento continuo delle performance ambientali e di riduzione degli impatti, quali il consumo di materie prime e di risorse idriche, la produzione di rifiuti, gli scarichi idrici, l’emissione di sostanze inquinanti e i consumi energetici.

La forza invisibile di Industrie Chimiche Forestali non è rappresentata solamente dai suoi prodotti, ma trova fondamento anche nel forte legame esistente tra le persone del Gruppo. Per tutelare i propri dipendenti, nel 2020 ICF ha deciso, a seguito del diffondersi della pandemia, di non sfruttare la cassa integrazione, e ha anche attivato una “Polizza Salute Covid-19”. Il Gruppo si impegna a garantire un lavoro stabile alla propria squadra, offrendo prevalentemente come tipologia di contratto quella a tempo indeterminato.

La formazione e l’addestramento di tutto il personale sono di fondamentale importanza per ICF per accrescere la cultura e le competenze tecniche interne, come dimostrato dal numero elevato di ore di formazione erogate ogni anno, che ammontano a 1.571 ore nel 2020.

La salute e la sicurezza nell’industria chimica rappresentano un valore fondamentale per il Gruppo: processi e prodotti sono ampiamente coperti da certificazioni, oltre ad essere di fondamentale importanza per le persone e per l’ambiente.

Guido Cami, CEO e Presidente di Industrie Chimiche Forestali, ha commentato: “Dopo oltre cent’anni dalla nascita di Industrie Chimiche Forestali, sono orgoglioso di rinnovare il nostro impegno sulle tematiche ESG e di Circular economy attraverso la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, redatto su base volontaria nel desiderio di condividere con il mercato tutte le azioni messe già in atto nonché i futuri sviluppi. Con una forte attenzione alle problematiche sociali e ambientali emergenti, fin dal 1998 abbiamo deciso di aderire al Programma “Responsible Care”, che promuove lo Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica mondiale secondo valori e comportamenti orientati alla salute, alla sicurezza e all’ambiente. Questo approccio ci ha consentito di proporre alla clientela prodotti sempre più eco-friendly, senza pregiudicarne la funzionalità e le prestazioni. Crediamo fortemente nel valore delle nostre persone, cui garantiamo l’opportunità di un lavoro qualificato e su cui investiamo per valorizzarne il talento. Coerentemente con questi principi, operiamo nel rispetto della sicurezza non solo dei nostri dipendenti, ma anche dei clienti e del territorio. I nostri continui investimenti nella ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, nella progettazione di impianti e nella formazione e sicurezza dei dipendenti ci garantiscono l’opportunità di crescere nel medio-lungo periodo e la capacità di operare nel mercato globale. In Industrie Chimiche Forestali riteniamo che la sostenibilità economica, ambientale e sociale sia parte integrante del business ed elemento fondante e distintivo.”