MILANO (AIMnews.it) – Industrie Chimiche Forestali ha sottoscritto il contratto preliminare per l’acquisizione da Industria Chimica Morel & C. del ramo d’azienda relativo alla progettazione, realizzazione e vendita di componenti (puntali e contrafforti) per il mercato delle calzature e pelletteria, con particolare riferimento al segmento lusso.

Il ramo d’azienda nel 2019 ha registrato un giro di affari di 7 milioni di euro, ridotto a circa Euro 5 milioni nel 2020 a causa della pandemia Covid 19, di cui oltre il 50% realizzato all’estero, con una marginalità percentuale prossima alla doppia cifra ottenibile già nel breve periodo attraverso l’efficientamento della struttura e l’ottenimento di importanti sinergie operative.

Il prezzo dovuto nel contesto dell’Operazione da ICF, da corrispondersi in n. 3 tranche entro marzo 2022, sarà pari a Euro 2.759.000,00.

Guido Cami, Presidente e CEO di ICF SpA, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di includere nel Gruppo di Forestali la Morel attraverso un’operazione che ha il suo fondamento non solo sui parametri finanziari e sull’espansione dei nostri settori di riferimento, ma anche sulla stima reciproca tra le nostre Società, sulle numerose affinità che ci accomunano e sul percorso di crescita aziendale di 100 anni delle due Aziende. Per ICF si tratta di un’operazione di rilevanza strategica: puntiamo a sviluppare importanti sinergie commerciali grazie alla complementarità dei prodotti e della customer base, realizzare sinergie industriali e valorizzare le risorse e i prodotti Morel grazie all’approccio manageriale che caratterizza la conduzione del nostro Gruppo senza perdere alcuna competenza di Morel.”

ICF punta ad ampliare la propria offerta e la customer base integrando ai marchi Forestali, Durabond e ABC, anche il marchio Morel dedicato ai prodotti semifiniti per le calzature e la pelletteria di lusso. L’accordo permetterà a Morel, di proprietà attualmente della famiglia Bonfanti, di accelerare il proprio processo di sviluppo verso nuovi mercati e segmenti di clientela.

Morel, fondata dal 1926, progetta e produce puntali e contrafforti “100% made in Italy” per aziende di tutto il mondo, realizzati utilizzando macchinari all’avanguardia e tecnologia 4.0 nello stabilimento ubicato nel centro di Milano, in stretta collaborazione con i migliori calzaturifici di tutto il mondo. Il marchio Morel ha acquisito negli anni un posizionamento di assoluta rilevanza nel mercato di riferimento, sinonimo di elevata qualità “Made in Italy”, automazione e know how di standing artigianale. I prodotti Morel si contraddistinguono per le elevate caratteristiche tecniche e la scelta di materie prime di pregio, tessuti impregnati con speciali lattici successivamente asciugati con tecnologia wavetech per valorizzarne le proprietà. L’azienda è particolarmente attenta ai temi della sostenibilità: il sistema produttivo produce a zero scarti ottimizzando le risorse energetiche (100% dell’energia utilizzata in stabilimento proviene da fonti rinnovabili) e idriche, con stretto controllo delle emissioni.