MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali ha preso visione dei risultati consolidati gestionali del primo trimestre 2021.

Nel 1Q21 il fatturato è pari a Euro 18,4 milioni, in crescita del +2,8% rispetto al 1Q20 trainato, in particolare, dal positivo andamento dei prodotti adesivi per automotive e per il settore manifatturiero. Il fatturato è in crescita del +4,5% anche rispetto al 1Q19, ovvero ai livelli di attività “pre-Covid”.

L’EBITDA è pari a Euro 1,9 milioni (Euro 2,7 milioni nel 1Q20). Nonostante il fenomeno significativamente inflattivo di quasi tutte le materie prime registrato a livello globale da inizio anno, l’EBITDA margin si è mantenuto a doppia cifra attestandosi al 10,3% (15,1% nel 1Q20).

L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2021 è pari a Euro 2,1 mln, a conferma della significativa generazione di cassa, con una diminuzione negli ultimi 12 mesi di Euro 3,2 milioni nonostante siano stati investiti Euro 2,1 milioni in buy-back ed Euro 1 milione in un investimento straordinario immobiliare. Il free cash flow complessivo è quindi pari a circa Euro 6 milioni. Il primo trimestre 2021 è stato particolarmente soddisfacente per i volumi prodotti e che tale contesto si era verificato anche nel 2020 con l’unica eccezione del secondo trimestre particolarmente influenzato dai lockdown nei mesi di Aprile e Maggio.

Al 30 Aprile 2021 il fatturato è in crescita a doppia cifra con EBITDA margin allineato a quanto riportato nel primo trimestre e che pertanto l’EBITDA in valore assoluto ha già annullato il gap rispetto al 2020 evidenziato dai risultati del trimestre.

Proseguono le attività operative e amministrative per il closing dell’acquisizione del ramo d’azienda di MOREL previsto non oltre il 1° luglio 2021.

Lo scorso 10 maggio ICF ha distribuito un dividendo di € 0,14 per azione, ad eccezione delle azioni proprie in portafoglio alla data di distribuzione, pari ad un importo complessivo di € 964.751. Alla data del 12 maggio per effetto del buy back ancora in corso la Società detiene n. 312.232 azioni proprie.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali, commenta: “siamo soddisfatti dell’andamento del business di questo primo trimestre 2021, ancora interessato dall’emergenza pandemica del Covid. Il volume d’affari è infatti cresciuto sia rispetto al primo trimestre dello scorso anno, sia rispetto a quello del 2019 pre-Covid. Allo stesso tempo, come già anticipato, si è assistito ad un incremento generalizzato e vigoroso dei prezzi delle materie prime ma, nonostante una contrazione della redditività operativa lorda, manteniamo una marginalità a doppia cifra. Questo conferma la nostra identità di azienda capace di generare cassa, con conseguente e ulteriore miglioramento dell’indebitamento netto. Proseguiamo infine le attività per arrivare al closing dell’acquisizione del ramo d’azienda MOREL che ci permetterà di creare importanti sinergie commerciali e industriali e crescere sul mercato delle calzature e pelletteria di lusso a livello globale”.